Con l’addio di Monica Giandotti a “Unomattina” e gli arrivederci di Eleonora Daniele con “Storie Italiane“, Antonella Clerici con “E‘ sempre Mezzogiorno“, Serena Bortone con “Oggi è un altro giorno” e Alberto Matano con “La Vita In Diretta“, si è conclusa venerdì scorso, 3 giugno, la stagione invernale di Rai1.
Domani, lunedì 6 giugno, prenderà invece il via quella estiva.
Vediamo quindi nel dettaglio come sarà strutturato il daytime estivo dell’ammiraglia Rai, daytime che si presenta in gran parte rinnovato.
Si inizierà alle 6.30 con la rassegna stampa a cura dei conduttori del Tg1, a cui seguirà la prima edizione del Telegiornale.
Notizie, attualità e approfondimento proseguiranno anche dalle 7.10 alle 9.00 con “TgUnoMattina”, il nuovo progetto di Rai 1 che nasce dalla collaborazione tra Tg1 e Daytime e sarà condotto da Senio Bonini (proveniente da “Agorà Extra” su Rai3) e Isabella Romano (giornalista del Tg1 già impegnata nella conduzione degli Speciali sulla guerra in Ucraina le scorse settimane). Il nuovo progetto si avvarrà della competenza della redazione del Tg1, grazie al lavoro di redattori, corrispondenti, inviati, e potrà contare anche sull’esperienza di autori e giornalisti della Direzione Daytime (guidata, per il momento, da Antonio Di Bella) che debutta proprio in questo palinsesto estivo.
Dalle 9.10 alle 12.00 andrà poi in onda “Unomattina Estate” condotta da Massimiliano Ossini e dalla giornalista del Tg1 Maria Soave. Un’edizione completamente rinnovata che, nella prima parte, garantirà tutti gli aggiornamenti sulle notizie principali dall’Italia e dall’estero con collegamenti quotidiani dalle sedi Rai regionali ed estere. Non mancheranno gli approfondimenti sulle opportunità e le sfide che l’Italia deve portare avanti per far ripartire il Paese dopo questi anni di emergenza sanitaria. Nella seconda parte del programma, a partire dalle 10.00, Massimiliano Ossini condurrà i telespettatori in un viaggio verso un futuro legato alla green economy e alla sostenibilità. Maria Soave, invece, incontrerà donne e uomini che con tenacia e forza d’animo hanno affrontato ‘le prove della vita’. Dalle 11.00 a mezzogiorno, spazio alla rinascita culturale del Paese con i nuovi appuntamenti dell’estate: dai grandi eventi della musica, all’arte e al territorio.
Alle 12.00 appuntamento con “Camper”, il nuovo programma condotto da Tinto (Nicola Prudente, voce di RaiRadio2) e Roberta Morise (reduce dall’esperienza come concorrente a “L’Isola dei Famosi”). Per tutta l’estate fino alla prima settimana di settembre, i due conduttori animeranno il mezzogiorno di Rai1 con collegamenti in diretta e reportage dalle più iconiche località di ferie, grazie alla ricca squadra di inviati: Elisa Silvestrin, alla guida di un camper, ogni settimana viaggerà in una regione italiana, sempre in collegamento con lo studio centrale; Francesco Gasparri porterà il pubblico lungo sentieri escursionistici e cammini sacri, oggi più che mai in auge durante la bella stagione; Bianca Luna Santoro, con il suo taccuino di viaggio, sarà nei luoghi di tendenza e glamour; Gloria Aura Bortolini offrirà un racconto dei borghi più belli e caratteristici d’Italia; Maria Elena Fabi sarà in diretta ogni giorno dalle principali spiagge italiane; Marco Di Buono sarà protagonista di una serie di incursioni dalle sagre e dai mercati cittadini; Monica Caradonna farà un diario quotidiano sulle ricchezze enogastronomiche delle nostre regioni; Barbara Pedrotti si occuperà di una serie di reportage sullo sport estivo; Fabrizio Mainini darà suggerimenti per vivere la stagione al ritmo dei balli più gettonati; Lorenzo Branchetti andrà in visita nei paesi che d’estate vedono il ritorno degli emigrati all’estero; infine, anche i conduttori della grande famiglia di “Linea Verde” si collegheranno nel corso dell’estate per salutare il pubblico dal proprio luogo di vacanza. A far da contraltare a tutte queste “finestre” in esterna, lo studio centrale con Tinto e Roberta Morise, affiancati da una serie di amici capitanati da Federica De Denaro e alle prese con cucina, abitudini, consigli e giochi dell’estate.
Nel pomeriggio, invece, alle 17.20 circa, dopo le repliche di “Don Matteo” e la nuova soap “Sei Sorelle”, tornerà il classico appuntamento con “Estate in Diretta”, la versione estiva di “La Vita in Diretta”. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, troveremo Roberta Capua e Gianluca Semprini. Tratto distintivo di questa edizione sarà il “people show”: il racconto dell’estate degli italiani attraverso la narrazione di situazioni di vita reale. Attualità, cronaca, costume e spettacolo con servizi sul territorio e collegamenti esterni in diretta dall’Italia e dal mondo con tanti ospiti, esperti e testimoni d’eccellenza.
Infine, alle 18.45, tornerà il gioco più amato dell’estate: “Reazione a Catena”, che sarà condotto ancora una volta da Marco Liorni e, quest’anno, andrà in onda fino al 30 ottobre. Come sempre, tre giocatori – amici, colleghi o parenti – si sfideranno sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e “catene” di vocaboli. Sarà, soprattutto, decisiva la loro capacità di capirsi al volo nel gioco “L’intesa vincente” che stabilisce i campioni della puntata. Solo loro avranno accesso al gioco finale e alla possibilità di aggiudicarsi il montepremi accumulato.