Nostalgia dei Telegatti e degli Oscar TV? Tra nomination e Top Ten, #cheTVfa premia il meglio del 2020

Chi non ricorda con nostalgia la serata dei Telegatti? Oppure il Premio Regia Televisiva? Impossibile dimenticare questi veri e propri eventi capaci di abbattere per una notte le barriere e la concorrenza tra le varie reti, riunendo su un palco e premiando il meglio del piccolo schermo.

Avvicinandosi alla fine del 2020, vorremmo replicare sul nostro blog – con le dovute proporzioni, sia chiaro – queste storiche manifestazioni, adattandole ai linguaggi del web e coinvolgendo voi, cari lettori, come già accaduto in passato per Gli Scrutinii di cheTVfa e TV’s Got Talent.

Con queste premesse nasce che TV fa 2020 – Premi TV, la prima edizione della web-manifestazione proposta dal sito www.chetvfa.it, volta ad assegnare gli ambiti Premi TV, rappresentanti per l’occasione da un microfono-gelato d’oro.

Candidati ad ambire ai vari riconoscimenti saranno tutte le trasmissioni e i volti protagonisti di quest’anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

E come ogni concorso che si rispetti, non potrà mancare una giuria “virtuale” composta da tutti i lettori del nostro blog, nonché dai follower dei nostri profili Instagram e Twitter.

Nel corso di 4 giornate (22, 24, 26 e 28 dicembre) si procederà innanzitutto alla fase delle nomination, seguita poi dall’elaborazione della Top Ten (con i 10 migliori programmi della stagione) e dall’assegnazione di premi a 9 categorie speciali fino alla determinazione del miglior programma in assoluto dell’anno.

 

NOMINATION

La giornata di martedì 22 dicembre sarà dedicata alle nomination: a suo insindacabile giudizio, ogni lettore potrà indicare, nella sezione commenti del blog e/o in risposta alle card pubblicate sui nostri profili Instagram e Twitter, quello che reputa il:

  • Miglior programma del 2020
  1. Personaggio maschile dell’anno
  2. Personaggio femminile dell’anno
  3. Personaggio rivelazione dell’anno
  4. Miglior fiction
  5. Miglior TG
  6. Novità in prima serata dell’anno
  7. Novità in daytime dell’anno
  8. Miglior giudice televisivo dell’anno
  9. Flop dell’anno

Terminate le 24 ore di tempo a disposizione per le votazioni, la redazione provvederà alla raccolta delle varie nomination e, sulla base di queste menzioni, stilerà un elenco dei 20 programmi più votati per la categoria Miglior programma del 2020, candidati ad ambire alla Top Ten e al titolo di Miglior programma in assoluto del 2020. Per ognuna delle altre 9 categorie speciali, invece, saranno selezionate le 3 opzioni più votate tra le quali procedere poi alla scelta.

 

TOP TEN

Con la giornata di giovedì 24 dicembre si entrerà nel vivo della gara: i 20 programmi che avranno raccolto più nomination saranno suddivisi in 5 gironi, costituiti ognuno da 4 titoli. La giuria virtuale sarà chiamata, per ogni girone, ad esprimere la propria preferenza, votando nell’apposita sezione commenti del blog, oppure in risposta ai sondaggi lanciati sulle nostre piattaforme social (Instagram e Twitter).

I 10 titoli che avranno ricevuto più voti rientreranno nell’ambita Top Ten dell’anno.

 

CATEGORIE SPECIALI

Sabato 26 dicembre saranno invece protagoniste le 9 categorie speciali qui di seguito riportate:

  • Personaggio maschile dell’anno
  • Personaggio femminile dell’anno
  • Personaggio rivelazione dell’anno
  • Miglior fiction
  • Miglior TG
  • Novità in prima serata dell’anno
  • Novità in daytime dell’anno
  • Miglior giudice televisivo dell’anno
  • Flop dell’anno

La giuria virtuale sarà chiamata, per ogni categoria, ad esprimere la propria preferenza tra le 3 opzioni disponibili, votando nell’apposita sezione commenti del blog oppure in risposta ai sondaggi lanciati sulle nostre piattaforme social (Instagram e Twitter). L’opzione più votata di ciascun sondaggio risulterà essere la vincitrice di ogni categoria.

 

MIGLIOR PROGRAMMA DEL 2020

Con un’ultima votazione, in programma lunedì 28 dicembre, verrà decretato il miglior programma in assoluto del 2020, scegliendolo tra i 10 titoli già racchiusi nella Top Ten.