Una finestra sul teatro in un momento in cui l’attività è ferma ed i lavoratori del settore sono in grave difficoltà. Questa sarà la mission di “Ricomincio da RaiTre”, il nuovo programma della terza rete condotto da Andrea Delogu e Stefano Massini in onda dal prossimo sabato 12 dicembre alle 21.30.
Quattro saranno le puntate: tre occuperanno il sabato sera (12, 19 e 26 dicembre), mentre l’epilogo andrà in onda martedì 5 gennaio.
Questo nuovo titolo d’intrattenimento diretto da Stefano Vicario è stato fortemente voluto dal direttore Franco Di Mare per fornire la possibilità di esibirsi a molte realtà dello spettacolo bloccate dalle restrizioni dovute alla pandemia Covid.
Ricomincio da RaiTre sarà dunque l’occasione per assistere da casa ad estratti di spettacoli teatrali interrotti, prove di un prossimo spettacolo da preparare oppure degli spettacoli realizzati per l’occasione. Altri protagonisti, invece, saliranno sul palco anche soltanto per raccontarsi.
Il palco sarà quello del Teatro Sistina di Roma, mentre la direzione artistica è stata affidata a Massimo Piparo che ha scritto questo format con Serena Fornari e Paola Maffioli. Alla conduzione, come detto, ci saranno lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini e la conduttrice Andrea Delogu che accompagneranno le storie di attori, ballerini, musicisti, cantanti, tecnici e creativi.
Una caratteristica unica del programma sarà quella di spaziare tra Prosa, Musical, Balletto, Varietà, Commedia, Monologhi e i telespettatori avranno la possibilità di vedere eccellenze dei vari settori che di solito non appaiono sul piccolo schermo e che imbastiranno un cartellone multimediale nel corso delle quattro puntate.