#TaleEQualeShow, 10 edizioni si sentono | RECENSIONE cheTVfa – LIVE TWEET

RECENSIONE

Inizio un po’ sottotono e con poco brio che pone da subito in secondo piano la carta, di solito, vincente dello show del venerdì sera dell’ammiraglia Rai. I mesi di Lockdown si percepiscono tutti e purtroppo la mancanza di un pubblico presente in studio, in quest’occasione, di sente davvero tanto. Conti si conferma il solito professionista, attento a ogni dettaglio. Tuttavia, il cast a primo impatto non è molto convincente. I primi ad esibirsi provengono da nicchie televisive quasi sconosciute ai più. Goggi, Salemme e Panariello, la giuria confermata dalle ultime edizioni, torna, ma senza inserire grande piglio, nessun vero e proprio “chapeau”, per dirla alla Goggi. 

La vera gara si apre a metà puntata con l’arrivo di Luca Ward, Virginio, Francesca Mancini e Barbara Cola. Come ogni prima puntata che si rispetti, è saltata fuori anche la prima polemica. Al centro della discussione Social c’è stato l’argomento “Blackface” a causa della colorazione della pelle da parte di alcuni concorrenti, tra cui Francesco Paolatoni che ha dovuto imitare il cantante James Brown. A quanto pare, per alcuni, questo tipo di trucco è da definire razzista.

Anche quest’anno è tornata la tassa Cirilli da pagare che, a quasi fine puntata, dopo aver passato la trasmissione sulla sedia da arbitro di tennis travestito da Orietta Berti, ha portato l’unica nota di novità. Un canto corale di “Finché la barca va…”, insieme a tutti gli altri concorrenti. La prima puntata viene vinta meritatamente da Virginio e il suo Justine Timberlake.

Una decima edizione che termina la sua prima puntata senza grandi sorprese, in un venerdì sera pieno zeppo di concorrenza. La formula rimane interessante, ma, forse, festeggiando un anniversario importante, si poteva spingere un po’ di più sul cast e su qualche cambiamento più evidente. Nel complesso, una serata gradevole. Non fa rimanere incollati alla TV, ma Tale e Quale si presta ad una serena serata familiare. (Maria Zanghì)

LIVE TWEET

 

 

 

 

 

ANTICIPAZIONI prima puntata

Parte questa sera, in prima serata, la nuova edizione del camaleontico programma di Rai 1, Tale e Quale Show. La trasmissione firmata da Carlo Conti giunge quest’anno alla sua decima edizione e, come ogni anno, per nove settimane, ci terrà compagnia ogni venerdì dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma.

Tale e Quale Show, negli anni è diventato un vero e proprio brand per l’ammiraglia Rai, tanto da diventare campione d’incassi e programma tra i più seguiti e commentati sui social. Quest’anno si festeggia la decima edizione con un cast di primo livello, capace di soddisfare il pubblico con tanti artisti di primo piano diversissimi fra loro.

I vip in gara saranno dieci, divisi tra 5 donne e 5 uomini. Sul palco dello Studio 5 si metteranno in gioco la cantante Barbara Cola, l’imitatrice Francesca Manzini, la conduttrice Carolina Rey, la showgirl Carmen Russo, la performer musicale Giulia Sol, gli attori Sergio Muniz e Francesco Paolantoni, i cantanti Pago e Virginio e l’attore Luca Ward.

Grandi nomi scelti con cura dalla squadra autorale e dal padrone di casa, Carlo Conti, che porteranno sul palco non solo le canzoni e i vari travestimenti, ma soprattutto bravura, comicità, spettacolo e grandi interpretazioni. Tutti pronti a regalare nuove entusiasmanti esibizioni e forti emozioni, con un unico scopo: divertirsi.

Come di consueto, tutti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
Come da tradizione i 10 protagonisti dovranno affrontare una giuria doc: ci saranno la regina della televisione Loretta Goggi, lo showman Giorgio Panariello e l’attore e regista Vincenzo Salemme: tre pezzi da novanta dello spettacolo italiano. Oltre a loro, gli stessi vip avranno la possibilità di partecipare alle votazioni dando le proprie preferenze al collega che si vorrà premiare.

Al termine di ciascuna puntata, grazie alla somma delle due votazioni, sarà decretato il vincitore di puntata. La classifica generale, data dalla somma dei voti di ciascuna puntata, porterà invece all’elezione del vincitore finale, che si proclamerà Campione di Tale e Quale Show 10. Anche in questa nuova edizione ci sarà poi uno spin-off, quando entrerà in scena il torneo che decreterà il vincitore ufficiale di Tale e Quale Show 2020.

I 10 partecipanti al varietà saranno seguiti, come ogni anno, dai tutor: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la “actor coach” Emanuela Aureli.

 

Novità di quest’anno, tra le tante che vedremo nel corso delle puntate, sarà il ritorno di uno degli storici volti del programma, Gabriele Cirilli. L’attore comico tornerà a essere uno dei protagonisti di “Tale e Quale Show” dopo due anni di assenza.

Non mancheranno, come di consueto, gli “imitatori del web”, che potranno mandare alla redazione del programma le proprie ‘originali’ performance: le più divertenti saranno poi mandate in onda.

Per quanto riguarda la difficile situazione legata all’emergenza Coronavirus, saranno seguiti tutti i protocolli sanitari previsti, al fine di garantire la massima sicurezza non solo agli artisti, ma anche a tutte le persone che lavorano dietro le quinte. Per trucco, parrucco e sartoria sono state approntate nuove soluzioni studiate ad hoc: per esempio all’interno del Teatro 6 degli studi televisivi sono stati allestiti 11 camerini, distanziati l’uno dall’altro.

“Tale e Quale Show” è su Facebook e Twitter con l’hashtag #taleequaleshow.
Il sito ufficiale è www.taleequaleshow.rai.it

Lo spettacolo è prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato su “Your Face Sounds Familiar”. Tale e Quale Show è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis. Le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti. Regia di Maurizio Pagnussat.