Distese infinite, salite impervie nella corsa a tappe più famosa al mondo. Tre settimane intense di battaglia all’inseguimento della maglia gialla. 21 le tappe, di cui 8 pianeggianti, 11 di montagna, 3 arrivi in salita e 2 a cronometro. Ben 3.383 chilometri, 23 squadre e 184 corridori.
La 108esima edizione del Grande Boucle si svolge di nuovo a luglio: l’evento principe del ciclismo torna nella collocazione in cui registra le migliori performance. Campioni italiani e internazionali si sfidano per conquistare la maglia simbolo di eccellenza e prestigio.
Tra i protagonisti italiani vedremo in gara l’inossidabile Vincenzo Nibali e Davide Formolo, mentre tra i campioni internazionali potremo ammirare il vincitore dell’edizione 2020 Tadej Pogacar, Wout Van Aert, Chris Froome e Geraint Thomas.
La partenza del Tour de France 2021 è fissata per oggi pomeriggio, sabato 26 giugno, da Brest per omaggiare uno dei più grandi ciclisti d’oltralpe: Bernard Hinault ultimo vincitore francese del Tour. Come da tradizione l’arrivo di domenica 18 luglio sarà a Parigi, sugli Champs-Élysées.
Tra i momenti salienti si segnalano i paesaggi da cartolina delle tappe di Brest – Landernau (26 giugno), Perros-Guirec – Mur-de-Bretagne (27 giugno), Changé – Laval (30 giugno), Vierzon – Le Creusot (2 luglio). Dalle Alpi ai Pirenei nei passaggi Oyonnax – Le Grand Bornand (3 luglio), Sorgues – Malaucene (7 luglio) e Nimes – Carcassonne (9 luglio) fino all’Arc de Triomphe con i tracciati Ceret – Andorre la Vieille (11 luglio), Muret – Saint-Lary-Soulan (14 luglio), Ville Pau – Luz Ardiden (15 luglio), Libourne – Saint-Emilio (17 luglio) e Chatou – Parigi-Champs-Elysées (18 luglio).
I canali Rai daranno modo al pubblico di non perderne neppure una tappa: sarà possibile seguire tutto il Tour in diretta su Rai 2 alle ore 14.00 con la telecronaca di Andrea De Luca e Stefano Garzelli e i pre e i post gara su Rai Sport +HD. Al termine delle tappe, sempre sulla seconda rete, è previsto dalle 17.10 “Tour Replay” condotto da Antonello Orlando.
Ad accompagnare l’offerta televisiva si affianca il digital di RaiPlay. Rai Radio 1 e Rai Radio 1 Sport prevedono, oltre alla diretta delle fasi salienti, anche i collegamenti all’interno dei GR e di domenica/sabato Sport.