Su Rai 1 ritorna Italia Sì con una puntata speciale “on the road” per raccontare il Paese che riparte

Alla vigilia della nuova stagione, al via sabato 30 ottobre su Rai 1, “Italia Sì” riparte con una puntata speciale, in onda oggi, sabato 23 ottobre, alle 17.00.

La puntata, come vi abbiamo già detto in un precedente articolo, è un viaggio per le strade d’Italia, con Marco Liorni che ha incontrato i protagonisti di tante storie, con lo scopo di cogliere il sentimento del Paese, per capire quali consapevolezze, conoscenze, stati d’animo ci siano all’avvio di una stagione cruciale per la ripresa.

Intervistando persone normali e personaggi noti, fermandosi con protagonisti di storie-simbolo e in qualche caso mettendo a confronto persone appartenenti a diverse generazioni, Liorni ha cercato la risposta ad alcune delle domande più impellenti: riparte lo spettacolo, riparte la voglia di progettare forse con più determinazione, ma tutto è come prima? C’è la spinta a cambiare davvero comportamenti fondamentali? Sono chiari i rischi legati ai cambiamenti climatici? E che cosa ciascuno di noi può fare o sarà costretto a fare? Abbiamo più o meno fiducia nel prossimo? E dei diritti civili da discutere o da difendere? E poi, la casa, il cibo, la salute: è cambiato il nostro atteggiamento? C’è più voglia di animo leggero, di divertirsi? I cittadini sanno, almeno nei punti fondamentali, che cosa preveda il “Recovery Plan”? Sanno del cosiddetto “Grande Reset”? Conoscono la posta in gioco, le grandi potenzialità e i rischi insiti in un piano che sembra trovare concordi numerosi leader mondiali?

In attesa di riaccendere lo speakers’ corner, il podio di Rai1 dove chiunque può salire e dire qualcosa a tutti, ItaliaSì! si è immersa direttamente nella realtà, fuori dallo Studio 1 di via Teulada, da dove il 30 ottobre ripartiranno le dirette del sabato pomeriggio.