Festa di Natale – Una Serata per Telethon: su Rai1 Mara Venier apre la trentaduesima edizione della maratona Telethon

Torna da questa sera, domenica 12 dicembre, l’ormai tradizionale appuntamento sulle reti Rai con la maratona di Fondazione Telethon, che giunge quest’anno alla trentaduesima edizione. Una settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare, che accenderà il numeratore delle sottoscrizioni al numero solidale 45510 già sabato 11 dicembre, durante la puntata di “Ballando con le stelle” condotta da Milly Carlucci e Paolo Belli su Rai 1. E si chiuderà domenica 19 dicembre, con la puntata de “I Soliti Ignoti-Speciale Telethon” condotta da Amadeus alle 20.30, ancora su Rai1.

Questa sera, domenica 12 dicembre, toccherà a Mara Venier – accompagnata da Paolo Belli e la sua orchestra, e la regia di Roberto Croce – mandare in scena in prima serata su Rai 1 “Festa di Natale”, interamente dedicata a Fondazione Telethon: con lei Stefano De Martino, Stefano Fresi, Ron, Shel Shapiro, Milly Carlucci, Federica Pellegrini, Nino D’angelo, Salvatore Esposito, Marco D’Amore, i Gemelli Di Guidonia e Paolo Conticini.

Nel corso della serata verrà presentato “A occhi aperti”, il cortometraggio che per la sedicesima volta vede Rai Cinema al fianco di Fondazione Telethon, realizzato con la regia di Mauro Mancini da Movimento Film con Rai Cinema. Negli Studi Fabrizio Frizzi di Roma sarà attivo da venerdì 17 a domenica 19 dicembre uno studio interamente dedicato a Telethon. Da qui la maratona solidale sarà trasmessa alternativamente su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e alla conduzione si passeranno il testimone Tiberio Timperi, Benedetta Rinaldi, Gigi e Ross, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Vira Carbone, Lorena Bianchetti, Anna Falchi, Beppe Convertini, Eleonora Daniele, Andrea Lucchetta, Giorgia Cardinaletti e Francesca Fialdini.

Come ogni anno, la maratona Telethon vedrà per tutta la settimana un’ideale staffetta sulle tre reti Rai. In prima fila come sempre Rai1, ma ci saranno spazi dedicati anche su Rai2 e Rai3 in tutte le fasce di palinsesto. E – sul fronte della comunicazione digitale – sul profilo Instagram di Telethon Marco Carrara racconterà il dietro le quinte e gli ospiti della prima serata “Festa di Natale” e l’intera settimana della maratona, protagonista anche sulle reti di Radio Rai, sulla piattaforma RaiPlay, su RaiPlay Sound e per la prima volta da quest’anno anche su Rai Italia. Per sensibilizzare quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare anche Tg1, Tg2, Tg3, Rainews24, la Testata giornalistica regionale e il Giornale Radio seguiranno con il consueto impegno la maratona Telethon, con spazi dedicati nelle rubriche di approfondimento sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon.