In un’intervista rilasciata a La Repubblica, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta parla della stagione invernale appena conclusa della prima rete, e non solo: “Sono arrivato quasi un anno e mezzo fa a Ra1 – ha affermato Coletta – Ho avuto solo 20 giorni: il primo Sanremo di Fiorello e Amadeus, poi è arrivato il Covid, quindi il lockdown”. Un anno non di certo facile da affrontare, tra cambiamenti e programmi sospesi, come dichiara lo stesso direttore che – nonostante tutto – riesce a mettere in risalto la nota positiva riguardante la crescita degli ascolti di Rai 1: “Il prime time è al 20% di share, il daytime è sopra il 17%” e aggiunge: “Sono felice di aver riportato Antonella Clerici al mezzogiorno e di aver puntato sui giornalisti, Serena Bortone e Alberto Matano sono stati una scelta vincente”.
Come ben sappiamo, la stagione appena conclusa ha visto tra i protagonisti volti già conosciuti dal pubblico della prima rete, come quello di Antonella Clerici, che ha fatto compagnia ai telespettatori ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 12.00 con E’ sempre mezzogiorno. Tra i volti nuovi su cui ha puntato il direttore c’è Serena Bortone, che piano piano è riuscita a portare al successo il suo Oggi è un altro giorno, in onda ogni pomeriggio dalle 14.00 alle 15.55. Si è confermata vincente la scelta della conduzione in solitaria di Alberto Matano, con il programma di attualità La Vita in Diretta.
Impossibile – durante il corso dell’intervista – non far riferimento a Raffaella Carrà e al periodo in cui, da direttore di Rai3, riuscì a riportarla in tv con il programma di interviste A raccontare comincia tu: “Quando ero stato nominato a Rai 1 le avevo mandato un messaggio: “Ti tocca anche la prima rete”‘ dichiara Coletta “La prima volta non aveva risposto ma i collaboratori mi avevano rassicurato: “Non risponde perché è fuori”‘.
Tra i programmi di maggior successo dell’ultima stagione Domenica In con Mara Venier, nonostante l’assenza del pubblico in studio, la novità The Voice Senior e la certezza Ballando con le stelle. E poi il grande successo del Festival di Sanremo che ha visto trionfare i Maneskin con il brano “Zitti e buoni”. “A Sanremo l’Ariston con la platea vuota ci ha fatto capire che Fiorello e Amadeus sono stati eroici. Con i Maneskin Ama ha fatto la rivoluzione, segno che Rai 1 è vicina ai giovani”. In attesa di sciogliere la riserva per il prossimo Festival il direttore conferma la nuova versione family di Affari Tuoi con Amadues e la moglie Giovanna Civitillo.
Per la nuova stagione Stefano Coletta punta all’inserimento di volti nuovi sulla prima rete come quello Alessandro Cattelan con Da grande, una miniserie che ironizza sul come si diventi grandi a 40 anni. Un esperimento, lo definisce il direttore, con un volto lontano dalla tv generalista. Oltre alle novità, non mancheranno di certo le riconferme, coma la presenza di Francesca Fialdini con Da noi… a ruota libera la domenica pomeriggio dopo Domenica In. Non manca a tal proposito il riferimento alla concorrenza di Canale 5: “Penso che Francesca con A ruota liberta possa virare sulle storie di persone normali come contraltare rispetto alle interviste della Toffanin ai vip”.
A breve in Rai ci sarà il cambio della governance, ma Stefano Coletta è tranquillo: “Non mi preoccupo mai, ho sempre lavorato con la mia squadra. Quest’ anno tutto il lavoro è stato il controllo sulla salute: difficile ma importante”.