Dalle 23.00 di questa sera parte su Sky Tg24 una maratona lunga 21 ore per seguire le elezioni USA

C’è una Casa Bianca anche nello studio di Sky Tg24, realizzata dalla computer grafica. Nella notte di oggi, a cominciare dalle 23:00 e fino alle 20:00 di domani, si illuminerà per accompagnare una lunga maratona sulle elezioni presidenziali americane: un contatore dei voti proiettato sulla facciata verrà aggiornato minuto per minuto e man mano che gli Stati verranno assegnati si evidenzieranno su un’enorme mappa, anche questa virtuale, colorati ora di rosso, ora di blu.

Sempre grazie alla realtà aumentata, poi, ogni volta che si parlerà di loro appariranno anche i due contendenti per la presidenza Usa, Trump e Biden, ad altezza naturale e spuntando come per magia dal pavimento. Uno studio completamente nuovo, realizzato per ospitare la diretta di 21 ore nata grazie alla sinergia tra la testata della rete all-news e i due quotidiani del gruppo editoriale GEDI, Repubblica e La Stampa.

Lo speciale vedrà alternarsi alla conduzione Renato Coen, Tonia Cartolano, Andrea Bonini, Fabio Vitale, Stefania Pinna, Andrea Bignami. In studio saranno presenti esperti, editorialisti e notisti, per approfondimenti e analisi.

Alla maratona, che viene rilanciata in contemporanea sul sito di Repubblica e su quello della Stampa, parteciperanno i direttori e in collegamento dagli Stati Uniti i dieci inviati e i corrispondenti delle tre testate.

In campo per la lunga non stop tutti i corrispondenti de La Stampa, Sky TG24 e Repubblica, in collegamento da Washington, New York, ma anche da alcuni degli Stati chiave che con i loro risultati possono essere l’ago della bilancia del voto. Per La Stampa Paolo Mastrolilli da Wilmington in Delaware, Gianni Riotta da New York e Francesco Semprini da Washington D.C.; per Sky TG24 Marco Congiu da Wilmington in Delaware, Federico Leoni da San Antonio in Texas, Giovanna Pancheri da Washington D.C e Fabio Russomando da Philadelphia in Pennsylvania; per Repubblica Massimo Basile da New York, Alberto Flores D’Arcais da Washington D.C., Anna Maria Lombardi da Wilmington in Delaware e Federico Rampini da New York.

Ma anche, aggiunge il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis, cinque elettori di Trump e cinque di Biden che, subito dopo aver votato, si collegheranno in diretta con noi e ci racconteranno perché hanno espresso la loro scelta per l’uno o per l’altro candidato, spiegandoci come vedono in questo momento il loro Paese. Dieci americani scelti in Stati diversi e particolarmente in quelli in cui si decide la sfida, dal Michigan al Wisconsin, dall’Arizona alla Pennsylvania, per rappresentare con dieci storie simbolo il variegato elettorato americano fatto di tante etnie e classi sociali diverse”.

La maratona è “uno sforzo produttivo ed editoriale davvero importante” e il direttore di Sky Tg24 è molto soddisfatto della sinergia realizzata con i due giornali e i rispettivi siti:

“Si riescono a raggiungere audience interessate a questo grande appuntamento su diverse piattaforme in contemporanea, ciascuno mantenendo la sua specificità: la tv e la carta sono i due estremi di un diagramma che vede al centro il digitale, con il quale noi abbiamo un punto di contatto importante. Un’occasione unica per condividere immagini, testi e infografiche in una forma comune sul digitale, per svilupparle poi in ogni specificità secondo caratteristiche proprie. Senza contare la maggiore copertura sul territorio e un raggio d’azione più ampio perché ciascuno di noi non ha rinunciato a coinvolgere inviati e corrispondenti solo perché in queste due ultime settimane è stata attivata la sinergia.”