Sky, Rai 2 e Rai Movie festeggiano i 70 anni di #CarloVerdone con film cult, interviste e un canale dedicato

È un traguardo importante quello dei 70 anni, specie quando non li dimostri. Oggi, 17 novembre, tocca a Carlo Verdone spegnere settanta candeline. Per omaggiare l’amatissimo attore, regista e comico romano, uno dei pochi ad aver fatto ridere svariate generazioni con le sue pellicole diventate cult del cinema italiano, Sky, Rai Movie e Rai 2 gli dedicano degli speciali spazi nella programmazione delle loro reti.

Su Rai 2 a fasteggiare l’attore sarà Tg2 Italia, in onda dalle 10.00, che gli dedicherà l’intera puntata. In studio insieme alla conduttrice Marzia Roncacci, anche la giornalista Laura Delli Colli e lo storico amico dell’attore-regista Stefano Natale, che ha ispirato molti suoi personaggi. Verdone interverrà con un’ampia intervista in cui verranno ripercorsi i suoi 40 anni di carriera e i 70 anni d’età che compie proprio il 17 novembre. Arricchiranno la puntata tanti servizi sull’artista romano, sui suoi film e sugli sketch diventati ormai celebri, oltre agli auguri inviati dagli attori e amici a lui più cari.

Su Rai Movie (canale 24) invece doppio appuntamento con i suoi film. In prima serata, alle 21.10, andrà in onda Troppo forte un film di Carlo Verdone del 1986. Cult amatissimo, simbolo della romanità più autentica, è interpretato da Verdone, Alberto Sordi e Mario Brega, le musiche sono di Antonello Venditti e la sceneggiatura ancora dello stesso Verdone, Alberto Sordi, Rodolfo Sonego e Sergio Leone.
Oscar Pettinari è un borgataro che sogna di sfondare nel mondo del cinema d’azione, come attore o “cascatore”. Mal consigliato da un avvocato, simula un incidente per chiedere il risarcimento.
A seguire, Cuori nella tormenta di Enrico Oldoini. Carlo Verdone e Lello Arena, sottufficiale di marina e cuoco di bordo amici per la pelle, s’innamorano perdutamente della bellissima Marina Suma.Che sia “cascatore” nel cinema d’azione o sott’ufficiale di marina o mille altri personaggi interpretati nella sua lunga carriera, Carlo Verdone ci regala sempre una risata, uno sguardo e un cinema che assomigliano alla vita come la migliore commedia all’italiana.

Sky festeggerà l’attore-regista-sceneggiatore-comico a modo suo: dedicandogli un canale intero. Da ieri sera, lunedì 16, e fino a lunedì 30 novembre sarà accesso infatti Sky Cinema Verdone, con 20 film tra quelli da lui diretti e interpretati, i quali saranno disponibili anche on demand e in streaming su NOW TV nella collezione dedicata. Tutti i contenuti, compreso il canale dedicato, saranno disponibili senza costi aggiuntivi per tutti i clienti Sky.

E l’omaggio della pay-tv non si ferma qui. Infatti questa sera, martedì 17 novembre, alle 21.00 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due andrà in onda una puntata speciale di 100×100 Cinema – Buon compleanno Verdone con un’intervista esclusiva e confidenziale in cui Verdone racconta i suoi migliori e peggiori compleanni, il ricordo del suo primo film Un sacco bello, la sua passione per la musica e altri aneddoti esilaranti, tra cui gli incontri con Mario Brega e Elena Fabrizi (Sora Lella) che ha diretto in diversi film.

Tra i film anche dei super cult, a cominciare dai due prodotti da Sergio Leone, grande amico di famiglia, Un sacco bello del 1980, la prima pellicola diretta, sceneggiata e interpretata da Verdone, l’esilarante Bianco, rosso e Verdone dell’anno successivo con le tre storie entrate ormai nella storia del cinema e Viaggi di nozze (1995), che ha consacrato la carriera di Claudia Gerini.

Non mancheranno anche altri grandi classici, come Borotalco, Acqua e sapone e In viaggio con papà dove, in sola veste d’attore, recita al fianco di Alberto Sordi che ne cura anche la regia.

Tra gli altri titoli spiccano anche quelli in cui Verdone recita in coppia con attori comici del calibro di Enrico Montesano ne I due carabinieri e di Renato Pozzetto in Sette chili in sette giorni, Io e mia sorella e Stasera a casa di alice con Ornella Muti, Maledetto il giorno che t’ho incontrato con Margherita Buy, Sono pazzo di Iris Blond con Claudia Gerini, Perdiamoci di vista con Asia Argento e Al lupo al lupo con Francesca Neri.

Sono presenti anche alcune commedie corali che lo vedono tra i protagonisti o anche alla regia: Grand Hotel Excelsior e Compagni di scuola diretto dallo stesso Verdone.

E infine, la commedia Il bambino e il poliziotto, l’amatissimo Gallo cedrone, C’era un cinese in coma con Beppe Fiorello e la versione integrale de La grande bellezza, la pellicola che ha visto Sorrentino trionfare agli Oscar del 2014 nella categoria di miglior film straniero, dove Verdone ha recitato al fianco del protagonista Toni Servillo.