Da oggi, venerdì 9 ottobre, su Sky Atlantic arriva la prima, nuova serie firmata dal regista italiano, pluripremiato, Luca Guadagnino. Il titolo è “We are who we are” e si impone sulla scena mondiale come la prima miniserie incentrata sulle vere problematiche degli adolescenti. Un romanzo di formazione, come lo ha amato definire il regista, che vuole sviluppare al suo interno tematiche mai esaminate davvero.
All’interno troviamo l’amicizia, i primi amori e le conseguenti prime domande su cosa realmente rappresenti questo sentimento per i giovani. Un’analisi approfondita sul concetto di amore fluido e di sentimenti che prendono il sopravvento durante una delle età più catartiche della vita di ogni essere umano.
La serie parte con il racconto della vita dei due protagonisti, Fraser (Jack Dylan Grazer) e Caitlin (Jordan Kristine Seamòn). Entrambi sono nati negli Stati Uniti ma si trasferiscono in Italia per esigenze lavorative dei rispettivi genitori. Fraser ha dovuto abbandonare il suo mondo per seguire sua madre, Sarah (Chloë Sevigny), promossa a nuovo comandante della caserma di Chioggia. Caitlin, invece, il suo mondo ce l’ha lì, in quella fetta di America impiantata in Italia, in perfetto equilibrio tra la Stars & Stripes e il Tricolore.
Lui ha una famiglia piuttosto anticonvenzionale – sua madre, alto grado dell’esercito, è sposata con una donna, Maggie (Alice Braga), che è anche una collega. Lei, invece, vive in una famiglia cosiddetta “tradizionale” – ha una madre, Jenny (Faith Alabi), con cui va d’accordo a giorni alterni; un padre, Richard (Scott Mescudi), che è il suo vero punto di riferimento; e un fratello maggiore, Danny (Spence Moore II), molto diverso da lei.
Apparentemente due protagonisti che vivono in mondi personali opposti: lui è un alieno alla scoperta di un pianeta completamente sconosciuto; lei ben integrata, sia nel suo gruppo di amicizie, sia nella comunità ospitante, infatti capisce e parla l’italiano. I due si conosco e Fraser rimane immediatamente incuriosito e attratto da lei. Caitlin, invece, inizialmente non lo sopporta. Ma solo inizialmente. Perché We Are Who We Are è infatti la storia di un incontro travolgente: è la storia dell’incontro tra Fraser e Caitlin, tra due mondi così diversi eppure così simili. E’ la storia di due anime che si trovano e che, insieme, vanno alla scoperta di sé stesse, dei loro desideri, dello loro paure, dei loro sogni e delle loro speranze.
La serie è prodotta da The Apartment e Wildside. Scritta a sei mani da Paolo Giordano, Francesca Manieri e Luca Guadagnino.