Inizia questa sera “Musei” la nuova produzione Sky Original realizzata da 3D Produzioni per Sky Arte con la regia di Giovanni Piscaglia. I musei sono stati selezionati in collaborazione con la Direzione Generale Musei – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo: Galleria Degli Uffizi, Palazzo Ducale di Urbino, Palazzo Grimani e Ca’ D’Oro, Palazzo Ducale di Mantova, MARC di Reggio Calabria, Reggia di Capodimonte, Palazzo Pitti e Boboli, La Reggia di Caserta.
Dopo il successo della prima stagione, torna su Sky Arte (canali 120 e 400) alle 21:15 la serie che racconta i musei nazionali italiani per ben otto appuntamenti guidati dalla voce narrante di Lella Costa. I Musei Nazionali Italiani compongono una costellazione senza pari nel resto del mondo, eppure spesso li diamo per scontati, e riteniamo di conoscerli a fondo solo per averli visitati. Eppure, dietro l’esposizione di una collezione, c’è molto da scoprire.
La nuova serie in otto puntate racconta cosa si cela dietro la facciata solo apparentemente sempre uguale di queste grandi macchine, quali sono le sfide che fronteggiano quotidianamente, il loro carattere vivo e dinamico, i protagonisti segreti, le visioni e le professioni che permettono alle opere d’arte di arrivare ad un pubblico sempre più vasto ed esigente attuando scelte sempre diverse di promozione e valorizzazione: a partire dagli approcci dei direttori, che partendo da una personale visione conducono i musei nel futuro.
La serie è disponibile anche in 4K ed è disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su Now TV. (Giovedì 26 novembre la serie non andrà in onda – L’ultima puntata andrà in onda il 24 dicembre)