Siamo tutti Alberto Sordi? A 100 anni dalla nascita l’omaggio di La7 ad Albertone

Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, io me te magno”. Come questa, tante altre frasi pronunciate da Alberto Sordi nei suoi innumerevoli film sono diventate intramontabili così come lui è diventato una delle più grandi stelle del cinema mondiale. In occasione del centenario della sua nascita, questa sera La7 presenta “100 auguri Alberto”, una serata evento dedicata all’istrionico attore e mattatore del cinema italiano, tra interviste, ricordi e testimonianze esclusive.

Già Rai 1, lo scorso 8 maggio, in occasione dei David di Donatello, ha omaggiato sia lui sia il grande Federico Fellini, in occasione del centenario anche della sua nascita. La serata di La7 inizierà con il docufilm “Siamo tutti Alberto Sordi?” diretto da Fabrizio Corallo, scritto con Giovanni Piscaglia e prodotto da Dean Film e Surf Film, in collaborazione con La7, Istituto Luce Cinecittà e Sky Arte. Un appuntamento speciale introdotto da Andrea Purgatori, un’occasione per ricordare e rivivere le doti dell’indimenticabile Albertone, interprete memorabile delle vicende umane degli italiani del secolo scorso.

Un documento eccezionale in cui viene rivisitata la vita del poliedrico artista, dalla sua formazione fino a una carriera lunga più di sessant’anni, tra interviste, spezzoni di film, ricordi, testimonianze esclusive. Tra scene cult di alcuni tra i più significativi film della sua storia e immagini di repertorio, il ricordo e le interviste, gli aneddoti e le riflessioni di colleghi e amici: da Carlo Verdone a Giovanna Ralli, da Pierfrancesco Favino a Riccardo Rossi, da Vincenzo Mollica a Renzo Arbore, da Walter Veltroni a Enrico Vanzina, Marco Risi e tanti altri.

La serata proseguirà poi con uno dei capolavori di Sordi che hanno fatto la storia del nostro cinema e della commedia all’italiana: “Il medico della mutua”. Il film del 1968 diretto da Luigi Zampa vede Sordi sia in veste di protagonista affiancato da un’altra grande interprete come Bice Valori, ma anche come sceneggiatore insieme allo stesso Zampa e a Sergio Amidei.

Dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 sarà possibile inoltre visitare la grande mostra dedicata all’attore nella sua storica villa, l’ennesimo viaggio all’interno del mondo di Albertone che, in fondo, è un po’ quello di tutti noi.