Si è spento a 91 anni #EnnioMorricone. Addio al Genio delle colonne sonore

UPDATE 18:40: In occasione della scomparsa del Maestro Morricone i palinsesti di oggi e di domani subiranno ulteriori cambiamenti. 

Su Rai1 alle 20.30, verrà trasmessa l’intervista di Fabio Fazio al Maestro nel 2017, prima di “Techetecheté” interamente dedicato a lui.

Su Rai3 alle 20:00 ci sarà il ricordo di Blob e alle 20.30 l’emozione di una delle sue colonne sonore più famose in “C’era una volta in America”.

I “Nastri D’Argento 2020” su Rai Movie saranno interamente dedicati a lui. Domani invece il canale propone alle 17.20 “La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?” e alle 21.10 “Novecento”.

Su Rai Premium, questa sera verrà trasmesso alle 22.55  “Pane e Libertà – Giuseppe Di Vittorio”.

Su Rai 5 andrà in onda l’evento dell’11 gennaio scorso “Senato &’ Cultura” quando la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha consegnato un premio alla carriera al Maestro. Per l’occasione, l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Ennio e Andrea Morricone ha proposto alcuni tra i più famosi brani del repertorio.

Su Rai Storia, invece, oggi alle 18.45 e alle 23.05 (e in replica domani, alle 10.25 e 17.45, e sabato 11 luglio alle 18.30) il ritratto di “Biografie. Ennio Morricone, il compositore assoluto” e, alle 23.30 (con replica domani alle 19.00) “Musica da sera” del 1967 dedicato al compositore.

Anche RaiPlay omaggia il maestro rendendo disponibili “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, “L’uccello dalle piume di cristallo” e “Il gatto a nove code” di Dario Argento, e “La proprietà non è più un furto” di Elio Petri. Insieme ai film, propone una selezione di miniserie e alcuni suoi concerti. Infine, la collezione “Omaggio al Maestro Ennio Morricone”, una selezione di interviste e partecipazioni del  musicista alle trasmissioni Rai.

Su Canale 5, in prima serata verrà trasmesso “Baarìa“, premiato con un David di Donatello per la migliore colonna sonora.

Su La7 alle 21.15 andrà in onda Mission di Roland Joffè che vanta una delle colonne sonore più belle mai realizzate dal compositore. A seguire andrà in onda un’intervista nel 2016 da Giovanni Floris nel programma diMartedì alla vigilia del secondo Oscar.  Subito dopo, un altro film impreziosito dalle note di Morricone: Vittime di guerra di Brian de Palma.

Sky omaggia Ennio Morricone con una programmazione di oltre 24 ore su Sky Cinema Due: alle 21.15 andrà in onda “C’era una volta in America” e a seguire “Novecento”. Inoltre, stasera alle 21.00 su Sky Cinema Due e su Sky Arte (in replica anche domani alle 21.00 su Sky Cinema Due) verrà riproposta l’intervista del 2016 di Francesco Castelnuovo a Ennio Morricone insieme a Giuseppe Tornatore, definito “amico fraterno” dallo stesso Morricone nel suo auto-necrologio. Tutti i film trasmessi sono disponibili anche on demand su Sky e Now Tv.

 

“La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo”.

“Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”.

Con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte hanno ricordato oggi il Maestro Ennio Morricone che nel corso della sua carriera ha composto brani immortali per grandi registi come Sergio Leone e Giuseppe Tornatore, diventando un simbolo italiano nel mondo, ricordato come uno dei più grandi compositori. Il Genio di Morricone non si applicò però soltanto al cinema: infatti, alcuni dei più famosi sceneggiati televisivi vantano la colonna sonora firmata da Ennio Morricone.

Nel 1974 compone per “Mosè” interpretato da Burt Lancaster e diretto da Gianfranco De Bosio e nel 1978 viene chiamato anche per “Le mani sporche” di Elio Petri con Marcello Mastroianni. Negli anni Ottanta sarà grande protagonista con le varie stagioni de “La Piovra” con Michele Placido. Inoltre, curerà le musiche dell’adattamento del 1988 de “Gli indifferenti” diretto da Mauro Bolognini e de “I promessi sposi” del 1989 diretto da Salvatore Nocita.

Nel decennio successivo inizia la saga di Ultimo (1998) con protagonista Raoul Bova, impreziosita anch’essa dalle musiche del Maestro. Nel 2000 Giulio Base dirige “Padre Pio tra cielo e terra” e chiamerà il Maestro per la colonna sonora, come faranno anche Tognazzi nel 2003 per “Il papa buono”, Battiato nel 2005 e nel 2006 per i due sceneggiati su Wojtila, i fratelli Frazzi nel 2006 per “Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò cosa nostra” e Negrin nel 2012 per “Paolo Borsellino, i 57 giorni”.

Tanti sono stati i registi che per i loro sceneggiati hanno voluto il Maestro nella propria squadra per far sì che il loro lavoro avesse quel tocco di Sublime che Morricone avrebbe sicuramente garantito.

https://www.instagram.com/p/CCSxvVTHpsW/?utm_source=ig_web_copy_link

“Che disperata mancanza grande Maestro. Proprio ieri, guardando gli Intoccabili, mi sono resa conto di quanto la tua musica sia stata fondamentale perché quel film (come tanti altri) diventasse uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi! Siamo, da oggi, più soli”.

Scrive così Simona Ventura sul suo profilo Instagram per ricordare Morricone. Come lei, altre parole piene di commozione sono state spese da Barbara Capponi e Alessandro Baracchini ad UnoMattina Estate e da Alessio Viola e Adriana Volpe a Ogni Mattina. Hanno ricordato il Maestro anche Paola Perego, Antonella Clerici e Carlo Conti, cantanti come Emma e Vasco Rossi e attori come Anna Foglietta e Stefano Accorsi. Commosso è stato l’omaggio di Che Tempo Che Fa, che ha ripubblicato sui propri social l’intervista assieme a Giuseppe Tornatore e di Fausto Massa, autore televisivo che ha ricordato su Twitter l’ospitata del Maestro a I Fatti Vostri nel mese di aprile. Si tratta probabilmente dell’ultima apparizione televisiva di Morricone.

https://twitter.com/chetempochefa/status/1280044923459338240?s=20

Per celebrare la sua musica immortale, al posto delle repliche di Don Matteo, questa mattina andrà in onda su Rai 1Per un pugno di dollari”, il capolavoro di Sergio Leone e del Maestro.

Come ha scritto Simona Ventura, “Siamo, da oggi, più soli”. Se ne è andato infatti uno dei riferimenti della cultura italiana la cui opera rimarrà indelebile per sempre.