Serena Autieri porta su Rai 1 le dediche musicali: “Il mio Dedicato va a Pippo Baudo, Michelle Hunziker e…”

L’estate di Rai 1 si accende di musica, colore e leggerezza, grazie alla simpatia e solarità di Serena Autieri. Da lunedì 28 giugno, dalle 9.55 alle 11.30, l’attrice partenopea debutterà alla conduzione singola di un nuovo programma del mattino della prima rete: “Dedicato”.

Tradizionalmente legate alle radio, le dediche in diretta sono un must intramontabile. Compleanni, battesimi, matrimoni, comunioni eventi speciali sono le occasioni più classiche cui legare la dedica di una canzone, di una poesia ma in tv anche di una foto, di una immagine iconica, di una scena cinematografica, di un programma televisivo. L’idea è di consegnare questa suggestione ad uno spazio del mattino dove si vuole trasmettere spensieratezza senza rinunciare ad una narrazione più emotiva legata a vite e storie che la dedica offre l’occasione di raccontare. Sarà il programma a proporre dediche particolari ma anche al pubblico verrà data la possibilità di dedicare qualcosa a qualcuno così come in questa epoca di distanziamento tra generazioni ci saranno spunti per sentirsi più vicini e dire grazie a qualcuno per quello che ha fatto.

Grande protagonista sarà il pubblico da casa che potrà intervenire per chiedere dediche tramite sms e whatsapp e protagonista anche la gente dai luoghi simbolo dell’estate italiana. E ogni giorno un ospite speciale in studio, accolto da Serena Autieri, che per quest’estate sveste i panni dell’attrice per calarsi in quelli della brava presentatrice “se ho voglia di fare più cose, di studiare e di perfezionarmi, perché non posso farlo?”

Ma in studio a prevalere sarà l’allegria e la leggerezza, con tanto intrattenimento e tanta musica. A cantare sarà anche la padrona di casa, che come annuncia al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che l’ha intervistata in vista del debutto, sarà accompagnata dal maestro Enzo Campagnoli, con cui ha condiviso il palco di tanti spettacoli teatrali. Improvvisazione sarà la parola d’ordine.

Se dovesse fare una dedica a se stessa, ovviamente non potrebbe che essere una canzone napoletana “una di quelle più conosciute, che arrivano a tutti e ci fanno cantare insieme… O surdato ‘nnamorato”.

Se dovesse fare una dedica a un suo collega il pensiero va subito a Pippo Baudo “il mio papà artistico, il mio punto di riferimento nel lavoro ma anche nella vita privata. Il giorno del mio matrimonio Pippo mi ha accompagnato all’altare, è il mio testimone di nozze, c’era quando è nata mia figlia Giulia e poi al suo battesimo. Gli dedicherei – Tu si na cosa grande – è davvero perfetta per lui”. 

Se dovesse fare una dedica a un’amica, la farebbe a un’amica famosa, Michelle Hunzikersiamo come sorelle, non di sangue ma di fatto. Ci divertiamo tanto insieme e se penso a lei mi viene in mente un pezzo allegro, tipo – Tropicana – un ritmo che ti fa venire volgia di ballare su una spiaggia”. 

Se dovesse fare una dedica al pubblico sarebbe “Volare oh oh, cantare oh oh oh oh. Nel blu dipinto di blu. Una canzone universale che racconta il clima pop del programma e la nostra voglia di far cantare tutti”.