RECENSIONE
Se inizialmente sembrava di essere su Rai 1 con Antonella Clerici e le due postazioni di colore rosso (che qui invece è arancione) e di colore verde, il programma poi, per fortuna, prende un’altra piega. Un cooking show insolito, che, sebbene riprenda alcune caratteristiche dei format del genere, riesce ad allontanarsi buttandosi sul lato comico. Sembra infatti di assistere ad un “Buona la prima” cooking show edition in cui degli chef esperti danno i comandi a degli apprendisti totalmente inesperienti ed è proprio questa la chiave di questo programma: la leggerezza dei siparietti comici unita alla curiosità verso le ricette del critico Grignaffini che toglie l’abito del critico per essere un semplice e divertente commentatore a bordo campo insieme a Benedetta. Un modo diverso di approcciarsi alla cucina adatto per ogni fascia oraria. Si può dire che tutti gli ingredienti sono al posto giusto: soprattutto una Benedetta Parodi che ricopre il ruolo di padrona di casa, ma che non è mai invadente. Tutto sembra promettere bene, davvero un bel colpo firmato La7. (Simone Amabili)
LIVE TWEET
#SentiChiMangia Benedetta Parodi inizia più sprint che mai anche se la sua entrata con quello studio mi ha tanto ricordato #laprovadelcuoco. Magari è stato solo flash, speriamo…
— Simone Amabili (@AmabiliResti01) September 14, 2020
#SentiChiMangia product placement come se non ci fosse un domani pic.twitter.com/3bFt3xDVRr
— Simone Amabili (@AmabiliResti01) September 14, 2020
#SentiChiMangia un po' #BakeOff, un po' #Masterchef, un po' tante cose ma soprattutto sembra #Buonalaprima cooking show edition.
— Simone Amabili (@AmabiliResti01) September 14, 2020
Con che coraggio grignaffini assaggia? #sentichimangia
— Simona Conti (@WSimoSimo) September 14, 2020
#SentiChiMangia tutto sommato però c'è dinamicità grazie ai commenti di #BenedettaParodi e di #AndreaGrignaffini e soprattutto grazie ai siparietti comici e un po' paradossali tra gli apprendisti (alquanto inesperienti) e gli chef.
— Simone Amabili (@AmabiliResti01) September 14, 2020
#SentiChiMangia Se all'inizio sembrava non esserci una precisa identità, andando avanti il programma funziona, è diverso dai soliti cooking show, coinvolge lo spettatore e si mostra adatto per ogni fascia oraria. Curiosità e leggerezza! Bel lavoro!
— Simone Amabili (@AmabiliResti01) September 14, 2020
Secondo me agli chef alla fine li prende un coccolone… Ed é solo la prima puntata!!!#sentichimangia
— Ida (@22Idamal) September 14, 2020
ANTICIPAZIONI prima puntata
Parte oggi, 14 settembre, e sarà in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 17:00 su La7 Senti Chi Mangia, l’innovativo cooking show condotto da Benedetta Parodi che racconterà in ogni puntata un’avvincente sfida ai fornelli.
Per Benedetta un grande debutto alla guida di un nuovo format, ma anche un gradito ritorno su La7 a distanza di quasi 11 anni dal suo esordio con i ‘’Menù di Benedetta’’, programma che ha riscosso grande successo sia in tv che sul web.
Due chef professionisti come Felix Lo Basso ed Eugenio Boer, insieme a due sfidanti volenterosi ma negati in cucina, dovranno affrontare una inedita e appassionante sfida: preparare un piatto gourmet da presentare al giudice Andrea Grignaffini, critico dell’Espresso e palato esigente e curioso, che decreterà il vincitore della puntata.
In ciascuna puntata gli chef guideranno nella preparazione i due sfidanti tramite l’uso di un auricolare e attraverso un monitor senza poter intervenire al vivo. Chi riuscirà a preparare meglio la ricetta che porterà alla vittoria finale?
In una scenografia allestita con due cucine, un set completo di ogni utensile e una grande dispensa da cui attingere gli ingredienti, Benedetta coordinerà la gara che terminerà con il successo di uno dei due concorrenti.
Al termine della puntata, per la serie “Non si butta via niente”, Benedetta si dedicherà alla sua passione: cucinare. Per farlo andrà tra i banchi dei due concorrenti, raccoglierà gli ingredienti rimasti e realizzerà una portata originale e gustosa, insegnando come si può fare un’ottima pietanza inserendo pochi elementi basilari a supporto. Un modo nuovo per trasferire un elemento etico e di cura per il cibo, mai visto, finora, nei cooking show.
Benedetta Parodi è stata la prima donna che ha portato la cucina smart e per tutti in televisione suggellando questa attività con la realizzazione di libri di cucina diventati best seller. Con i primi due libri “Cotto e Mangiato” e “Benvenuti nella mia cucina” ha venduto oltre 2 milioni e mezzo di copie, affermandosi come l’autrice di libri di cucina più venduta in Italia. Molto attiva attraverso i social con oltre 800mila seguaci su instagram Benedetta condivide video e ricette con spunti ed ispirazioni ed idee culinarie facili da preparare e replicare in cucina.