In seconda serata su Rai 1, Rai Cultura propone il 26° #ConcertoDellEpifania per un abbraccio in musica da Napoli

È “Abbracciami” il tema del 26° Concerto dell’Epifania che Rai Cultura propone questa sera, martedì 5 gennaio, alle 23.15 su Rai1. Molte le voci protagoniste – tra musica e parole – della serata, condotta da Arianna Ciampoli nello scenario del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, a Napoli: Mario Biondi, Peppino Di Capri, Sal Da Vinci, Maria Nazionale, Andrea Sannino, Massimiliano Gallo, Enzo Gragnaniello, Peppe Barra, Barbara Cola, Antonio Marino, Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel, Monica Sarnelli.

Accompagnati dalla grande Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal Maestro Adriano Pennino, si alterneranno diversi “artigiani della speranza”, come il cantante e compositore Mario Biondi, che omaggerà Pino Daniele, interpretando “Notte che se ne va”.

Alla testa del gruppo degli artisti partenopei, invece, vi è Peppino di Capri con la sua “Canzona mia”, mentre uno dei protagonisti di questa edizione del Concerto dell’Epifania è anche Sal Da Vinci, con il brano “Viento”. E se l’invito all’abbraccio è al centro del tema di questa edizione, non poteva mancare colui che, durante il primo lockdown, ha accorciato le distanze imposte dalla pandemia, ovvero Andrea Sannino con la sua “Abbracciame”. Un altro grande interprete è Enzo Gragnaniello, che propone “Senza Voce”. In scaletta anche le performance teatrali di due grandi attori partenopei: Massimiliano Gallo, con un testo da lui scritto dedicato all’amore, e Peppe Barra con il celebre “Cammina cammina”.

Il grande abbraccio canoro si esprimerà anche grazie ad una nutrita rappresentanza femminile: Barbara Cola, che, reduce dai successi di Tale e Quale show 2020,  interpreta “Se io fossi un angelo” di Lucio Dalla; Maria Nazionale propone un classico come “Te voglio bene assaje”; Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel fanno riascoltare le note e le parole di “Imagine” a quarant’anni dall’assassinio di John Lennon; e Monica Sarnelli chiude l’edizione 2021 sulle note del brano “Pe’ dispietto”.
Spazio anche al giovane talento di Antonio Marino che si esibisce con una sua originale interpretazione di “Almeno tu nell’universo” dell’indimenticabile Mia Martini.