Sanremo 2022: le immagini e i momenti indimenticabili di un Festival da record

Sanremo 2022 si è concluso da pochissimo e in molti già ne sentono la mancanza. Per alleviare questa nostalgia, noi di CheTVfa vogliamo ripercorrere i momenti più significativi di questo Festival da record attraverso alcune immagini indimenticabili.

Diciamo già, però, che questo Festival ha avuto talmente tanti momenti difficili memorabili che non è ovviamente possibile citarli tutti: la nostra è quindi solo una selezione di alcuni momenti particolarmente rilevanti.

1. La prima immagine che vi riproponiamo è quella dellapertura del Festival, martedì 1° febbraio, con la visibile emozione di Amadeus nel rivedere il pubblico in sala dopo il Festival del 2021 svoltosi con il teatro Ariston vuoto. Un’emozione che ci ha coinvolto un po’ tutti.

2. Immagine bellissima anche quella raffigurante Amadeus con il suo amico Fiorello, che quest’anno è stato presente solo nella prima serata ma ci ha comunque regalato dei momenti divertentissimi.

3. A proposito di Fiorello, indimenticabile è soprattutto il bacio tra Amadeus e il direttore di Rai1 Stefano Coletta, voluto dallo showman per scacciare la “maledizione” che lui stesso aveva lanciato alla fine di Sanremo 2021 contro i conduttori di Sanremo 2022 (“vi deve andare malissimo!”), non pensando ovviamente che a condurre sarebbe stato ancora il suo amico fraterno. Un momento divertentissimo che effettivamente ha dato i suoi frutti: il Festival, infatti, è andato tutt’altro che male, battendo ogni record di ascolti. 

4. Impossibile non ricordare il ritorno a Sanremo dei Maneskin che, dopo aver vinto il Festival nel 2021 ma soprattutto dopo aver vinto l’Eurovision Song Contest 2021 ed essere diventati delle star internazionali, hanno accettato l’invito di Amadeus e si sono esibiti anche cantando una canzone inedita, “Coraline”. Toccante e indimenticabile soprattutto la commozione di Damiano.

5. Da non dimenticare è anche il monologo di Lorena Cesarini sul razzismo nella seconda serata: da molti tacciato di eccessiva retorica, è stato comunque un momento che ha dato spunti per riflettere, soprattutto, si spera, a quelle persone che utilizzano i social (ma non solo) per distribuire odio e discriminazioni.

6. Indimenticabili anche gli interventi comici di Checco Zalone: al centro di numerose polemiche e critiche, sono stati comunque i momenti più seguiti della seconda serata del Festival. 

7. Eccezionali, inoltre, le performance di Drusilla Foer nella terza serata: dai siparietti con Amadeus, al travestimento da Zorro in risposta alle critiche, fino allo straordinario monologo sull’unicità. Una vera rivelazione.

8. Da citare in questa carrellata dei momenti più significativi di Sanremo 2022 anche il monologo di Roberto Saviano in ricordo di Falcone e Borsellino a 30 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Un momento emozionante, profondo e necessario perché “ricordare Falcone e Borsellino significa rimetterli in vita”.

9. Straordinario anche il siparietto tra Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico nella quarta serata: un dialogo fatto interamente con versi di famosissime canzoni italiane, scritto benissimo e interpretato magistralmente. Una bellissima pagina di televisione, scritta e curata nei dettagli.

10. Attraverso l’immagine del duetto tra Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti, che ha vinto la serata di venerdì 4 febbraio, ricordiamo poi la bellissima serata delle cover: una pagina veramente di bella televisione e grande spettacolo, molto apprezzata anche dai telespettatori. C’è però da rilevare un piccolo difetto alla serata Cover: le Cover influenzano, anche notevolmente, il risultato finale della gara, pur non c’entrando nulla con i brani inediti che sono invece al centro della competizione e tra i quali viene poi scelto il vincitore. A questo proposito, quindi, riportiamo e facciamo nostra una riflessione fatta dal blog DavideMaggio.it: se si vuole una serata che influenzi la classifica non  sarebbe meglio tornare a quando, nella serata del venerdì, i protagonisti proponevano una versione speciale del loro brano in gara, eseguito con un arrangiamento diverso o con la collaborazione di altri artisti? Avremmo, per esempio, apprezzato molto un duetto tra gli stessi Morandi e Jovanotti sulla canzone in gara “Apri tutte le porte” di cui Jova è autore. Interessante sarebbe stato anche vedere Ana Mena con la sua canzone “Duecentomila ore” duettare insieme a Rocco Hunt, autore del brano. In ogni caso, comunque, ribadiamo ancora una volta che la serata delle Cover rimarrà una delle pagine più belle di questo Festival.

11. La seguente immagine ci ricorda poi quello che è stato un vero e proprio protagonista del Festival: il FantaSanremo, un gioco virtuale che ha coinvolto numerosi giovani telespettatori. Dopo l’esibizione di Rkomi nella quarta serata, anche Amadeus è finito nella spirale di questo gioco-tormentone: dopo aver pronunciato “Papalina” e “Zia Mara”, il cantante si è cimentato anche in una serie di flessioni, che garantivano un ricco bottino secondo il regolamento del FantaSanremo; Amadeus non si è limitato ad osservare, ha tolto la giacca e ha iniziato anche lui a pompare.

12. Ricordiamo qui anche il disegno fatto da Amadeus durante un siparietto con il suo amico Jovanotti. Non è certo un’opera d’arte ma rappresenta perfettamente l’essenza di questo  Festival, “il Festiva(l) della gioia e… dell’amicizia vera!!!”.

13.  Da ricordare anche il sentito omaggio a Raffaella Carrà della serata finale, a 7 mesi esatti dalla sua scomparsa: dopo una cover di Tananai non propriamente riuscita (è arrivata ultima nella classifica della quarta serata) la Raffa Nazionale è stata ricordata come merita.

14. Immagine significativa è anche quella del podio di questa edizione: un’immagine che rappresenta perfettamente come il cast di Sanremo 2022 abbia soddisfatto e unito, come non mai, generazioni diverse.

15. Non possiamo ovviamente concludere questo nostro piccolo album dei ricordi di Sanremo 2022 senza riportare una foto dei vincitori, Mahmood e Blanco con la canzone “Brividi”. Una canzone che aveva colpito fin dal primo ascolto e che era data per favorita fin dall’inizio.

 

Alla fine di questa breve carrellata, vi ricordiamo che per rivedere interamente questi e altri momenti del 72° Festival di Sanremo potete andare su RaiPlay.