#Sanremo2020: Tosca e Rita Pavone nella rosa dei 24 Big, il caso Rula Jebreal e le altre donne all’Ariston

Sono stati svelati in diretta ieri sera all’interno della trasmissione “Soliti Ignoti” la lista dei Big in gara a Sanremo 2020.

Rai1 e il direttore artistico Amadeus dopo la modifica apportata al regolamento del Festival hanno allargato la presenza dei Big da 22 a 24 con l’aggiunta all’ultimo minuto dei nomi di Tosca e di Rita Pavone.

I Campioni parteciperanno con 24 canzoni inedite: 12 si esibiranno nella prima serata del Festival, gli altri 12 nella seconda. La serata del giovedì vedrà invece la partecipazione di tutti i 24 campioni impegnati nella gara “Sanremo 70”.

Nelle 2 successive interpreteranno, di nuovo, i propri brani tutti e 24 i Campioni in gara.

Questi i nomi selezionati da Amadeus nella veste di Direttore Artistico che prenderanno parte alle 5 serate in programma dal 4 all’8 febbraio 2020.

I 24 Campioni in gara

ACHILLE LAURO “Me ne frego”
ALBERTO URSO “Il sole a est”
ANASTASIO “Rosso di rabbia”
BUGO e MORGAN “Sincero”
DIODATO “Fai rumore”
ELETTRA LAMBORGHINI “Musica (E il resto scompare)”
ELODIE “Andromeda”
ENRICO NIGIOTTI “Baciami adesso”
FRANCESCO GABBANI “Viceversa”
GIORDANA ANGI “Come mia madre”
IRENE GRANDI “Finalmente io”
JUNIOR CALLY “No grazie”
LE VIBRAZIONI “Dov’è”
LEVANTE “Tiki Bom Bom”
MARCO MASINI “Il confronto”
MICHELE ZARRILLO “Nell’estasi o nel fango”
PAOLO JANNACCI “Voglio parlarti adesso”
PIERO PELÙ “Gigante”
PINGUINI TATTICI NUCLEARI “Ringo Starr”
RANCORE “Eden”
RAPHAEL GUALAZZI “Carioca”
RIKI “Lo sappiamo entrambi”
RITA PAVONE “Niente (Resilienza 74)”
TOSCA “Ho amato tutto”

 

Il caso politico sul no della Rai a Rula Jebreal

“Il nome di Rula Jebreal era già scritto nero su bianco. A lei era stata riservata addirittura la serata di apertura del festival, accanto a Diletta Leotta“. Ne è certa la giornalista Tiziana Leone dalle colonne de Il Secolo XIX. “A Viale Mazzinisi narra infatti che Amadeus, dopo aver dato quasi per certa la partecipazione della Jebreal a Sanremo, sia stato gentilmente richiamato all’ordine dal direttore di Raiuno, Teresa De Santis, […] e quindi costretto a tornare suoi suoi passi e cancellare la Jebreal dalla lista delle donne di Sanremo”.

L’articolo prosegue così: “dopo le polemiche divampate sui social per una presenza considerata troppo “politica”, il direttore di Raiuno, di chiara fede leghista, ha preferito evitare, in fondo Rula è solo una delle dieci signore che accompagneranno Amadeus sul palco, non la protagonista principale. Si depenna e si fa entrare un’altra. Il tutto nel più totale silenzio dei piani alti, dove siedono ancora un amministratore delegato, Fabrizio Salini e un presidente, Marcello Foa. Muti, entrambi. Così Amadeus piega la testa al volere della sua rete, a differenza di altri direttori artistici, che probabilmente avrebbero messo sul piatto la loro di testa, piuttosto che quella di Rula. O chi per lei”.

E, al di fuori di Viale Mazzini, la politica si scatena: Pd e Italia Viva si ritrovano uniti al grido di “la Rai censura”, Fratelli d’Italia difendono la scelta di lasciare la politica fuori dal Festival di Sanremo, mentre Matteo Salvini fa sapere: «La Rai può invitare chi le pare». Il caso intanto sarà portato in commissione di Vigilanza.

Notizia delle ultime ore, rilanciata da Repubblica, vorrebbe la Rai è pronta a fare retromarcia sul no a Rula Jebreal. Un vertice decisivo è in programma martedì 7 gennaio.

 

Le donne che affiancheranno Amadeus

Sempre dal quotidiano Il Secolo XIX, si apprende che oltre a Diletta Leotta, sembrano ormai certe Georgina Rodriguez, la fidanzata di Cristiano Ronaldo e Francesca Sofia Novello, la fidanzata di Valentino Rossi. Entrambe porteranno probabilmente i loro gentili signori. Anche l’accordo con Antonella Clerici per tornare all’Ariston, almeno per una sera, sembra ormai cosa fatta, così come è confermata la presenza delle due giornaliste del Tg1 Laura Chimenti e Emma D’Aquino.