#Sanremo2020: quarta serata del Festival, spettatori ancora in aumento con il miglior share dal 1999

Sanremo 2020 continua nel segno dei grandi ascolti: la serata di ieri, venerdì 7 febbraio, è la miglior quarta serata per share dal 1999 con 9 milioni 504 mila spettatori e il 53,3%. La prima parte è stata vista da 12 milioni 674 mila persone con share del 52,3% (in termini di spettatori il miglior ascolto dal 2013), mentre la seconda ha avuto 5 milioni 795 mila spettatori e share del 56,0%.

Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.47 con 15 milioni 353 mila con Fiorello e “Montagne verdi”, in termini di share alle 23.49 con il 61,8% con Fiorello che canta “Quando, quando, quando” (+10,5% vs 2019).

La performance di Tiziano Ferro e Fiorello con “Finalmente tu” è cresciuta dal 48,9% al 52,4%, mentre il primo ingresso di Antonella Clerici ha raggiunto un picco del 53% di share ed è tra i momenti più visti della quarta serata.

Tra i momenti più visti della quarta serata, l’annuncio di Leo Gassman vincitore delle Nuove Proposte, che ha superato i 15,2 milioni di spettatori e ha registrato il 54,2% di share. L’apertura della quarta serata con Amadeus e Fiorello è cresciuta dal 45,4% al 53,8%, mentre l’omaggio a Vincenzo Mollica ha portato Sanremo dal 53,3% al 57% di share ed è tra i momenti più commentati sui social. Il duetto, infine, tra Gianna Nannini e Coez è cresciuto dal 55,7% al 58,3% di share.

Sul target 8-14 anni, la quarta serata di Sanremo 2020 ha registrato il miglior risultato dal 1996, con il 56,4% di share. Record dal 1995 sui 15-24enni, con il 61,2%.

La quarta serata di Sanremo 2020 ha registrato 26 milioni 186 mila contatti complessivi (+ 2,1 milioni vs 2019).

La diretta streaming della quarta serata del Festival di Sanremo 2020 ha generato 614 mila visualizzazioni, con picchi alle 22.50 per la performance di Francesco Gabbani e alle 23.15 per l’ingresso sul palco di Francesca Sofia Novello, con 109.000 device collegati (misurazione Auditel sui device digitali).

I contenuti dedicati al Festival nella giornata del 7 febbraio hanno generato su YouTube 16,8 milioni di visualizzazioni on demand, risultato più che raddoppiato rispetto alla stessa giornata 2019. Nei primi quattro giorni i contenuti on demand dedicati al Festival di Sanremo 2020 disponibili su RaiPlay e su YouTube hanno generato complessivamente 54,5 milioni di visualizzazioni.

Grande performance sui social anche per la quarta giornata: circa 5 milioni di interazioni con dati in notevole aumento rispetto alla stessa giornata del 2019 su tutti i social: più 85 per cento su Instagram, più 59 per cento su Twitter, più 20 per cento su Facebook. Tra i momenti più commentati l’ingresso di Ghali.

Nella giornata di ieri, in particolare, Instagram ha generato il 69 per cento delle interazioni totali, seguito da Twitter con il 21 e Facebook con il 10. Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato 710 mila interazioni, che sommate a quelle generate nelle prime tre giornate arrivano a 2,3 milioni di interazioni.

“Sanremo Start”, dalle 20.52 alle 21.29, ha avuto un ascolto di 11 milioni 411 mila con il 41.5 di share. Sempre molto bene la striscia “Prima Festival” con 7 milioni 795 mila e il 30.4 di share.

Raddoppiate, rispetto al 2019, le interazioni social legate al Festival: nella giornata di ieri ne sono state registrate 5 milioni rispetto ai 2,9 milioni dello scorso anno.