#Sanremo2020: nella serata finale il migliore ascolto dal 2002 con uno share oltre il 60%

La migliore serata finale, per share, degli ultimi 18 anni (1999): Sanremo 2020 conferma il grande successo di ascolti. La finale – sabato 8 febbraio – è stata vista da 11 milioni 477 mila telespettatori, con uno share del 60,6%. La prima parte è stata vista da 13 milioni 683 mila persone con share del 56,8%, mentre la seconda ha avuto 8 milioni 969 mila spettatori e share del 68,8%.

Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.45 con 15 milioni 367 mila con il duetto di Amadeus e Fiorello sulle note di “Un mondo d’amore”, in termini di share all’1.38 con il 76,8% durante la standing ovation del Teatro Ariston per Fiorello.

Amadeus e Fiorello in apertura hanno fatto crescere Sanremo dal 50,5% al 57,6% (+ 2 milioni), mentre l’esibizione di Ivan Cottini ha raggiunto il 75% di share.

E’ stata l’edizione dei record sul target 8-14 anni e 15-24 anni: con il 56,7% ed il 61%, Sanremo 2020 ha registrato il miglior risultato dal 1998.

La serata finale di Sanremo 2020 ha sfiorao i 28 milioni di contatti complessivi e ha registato una crescita di oltre 2,1 milioni rispetto al 2019.

Record per “Sanremo Start”, dalle 20.54 alle 21.28, con 12 milioni 452 mila con il 48,2% di share e per la striscia “Prima Festival” con 8 milioni 988 mila e il 37,1% di share.

Ancora grandi numeri sui social con 5 milioni 427 mila interazioni che fanno segnare un incremento del 38% rispetto all’ultima giornata dello scorso anno

La diretta streaming su RaiPlay della serata finale del Festival di Sanremo 2020 ha generato quasi 1 milione 100 mila visualizzazioni, record assoluto per una diretta di un programma/evento televisivo. I picchi sono stati generati all’1.29 con l’ultimo monologo di Fiorello sui giovani e la musica trap, con oltre 154 mila device collegati contemporaneamente (misurazione Auditel sui device digitali). In particolare la visione delle 5 serate, registrata da Auditel, ha rappresentato più del 50 per cento di tutto il tempo speso sui canali in diretta delle piattaforme digitali.

I contenuti di RaiPlay dedicati al Festival nella giornata dell’8 febbraio hanno generato su YouTube 21,7 milioni di visualizzazioni on demand, con un più 73 per cento rispetto alla stessa giornata 2019.

Notevole successo anche per “L’AltroFestival” – il programma con Nicola Savino in esclusiva sulla piattaforma digitale – grazie al quale RaiPlay si posiziona nella top ten digitale dei canali tv.

Complessivamente, nei cinque giorni, i contenuti on demand dedicati a Sanremo 2020 disponibili su Raiplay e di Rai Play su YouTube hanno generato 82,6 milioni di visualizzazioni.

Il Festival si conferma l’edizione più coinvolgente anche sui social. Nelle cinque giornate sono stati superati i 21,7 milioni di interazioni social, con un risultato in crescita del 47% rispetto al 2019. E ieri, con 5,4 milioni di interazioni totali, il Festival di Sanremo registra performance in crescita vs la giornata finale dell’edizione 2019 (+38%). Si conferma l’aumento su tutti i social: Facebook (+20%), Instagram (+38%) e Twitter (+47%). Il picco delle interazioni su Twitter è stato registrato alle 23.21 con l’esibizione di Achille Lauro.

Nella giornata di ieri, Instagram ha generato il 54% delle interazioni totali, seguito da Twitter con il 33% e Facebook con il 13%. Boom di visualizzazioni per le Instagram Stories sull’account ufficiale di @SanremoRai, che superano i 23,3 milioni. Le impressioni del filtro Ig dedicato hanno sfiorato i 18 milioni.