#Sanremo2020, Leo Gassmann vince il 70° Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte

È Leo Gassmann con il brano “Vai bene così” il vincitore della 70^ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.

Il cantante si è imposto su Tecla Insolia con il 52,5% dei voti espressi da tre giurie: demoscopica (per il 33% del peso totale), sala stampa (per l’altro 33% del peso totale) e televoto (per il restante 34% del peso totale).

La gara ha visto sfidarsi i quattro giovani semifinalisti in due duelli a esclusione diretta: Tecla Insolia ha gareggiato contro Marco Sentieri, Leo Gassmann contro Fasma.

«Dedico questa vittoria a tutte le persone che lottano ogni giorno per accettarsi, per gli errori che commettono, a trovare il loro punto di forza nei fallimenti e negli errori. Vorrei che la nostra generazione fosse un po’ più unita e che lottasse di più insieme per risolvere i problemi nella società», dice un emozionato Leo Gassmann commentando la sua vittoria – La prima cosa che ho fatto dopo la proclamazione? Ho abbracciato i miei amici».

Poi un pensiero al padre, l’attore e regista Alessandro Gassmann, che poco dopo la premiazione, gli ha dedicato in un tweet un video di festeggiamento in cui esulta esclamando “daje Pippo!”.

https://twitter.com/GassmanGassmann/status/1225886661843832838?s=20

«Pippo – spiega il giovane artista – è il soprannome che papà mi dà da quando sono nato perché mi piacevano i cartoni di Topolino. Sono felice di averlo reso orgoglioso».

Durante la serata sono stati assegnati, come da tradizione, anche altri premi sempre per la categoria “Giovani”: il Premio della Critica “Mia Martini” – assegnato dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston – va agli Eugenio in Via di Gioia con il brano Tsunami; il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” – assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori – va a Tecla con il brano 8 marzo.