#Sanremo2020 – 8 febbraio 2020 | ANTICIPAZIONI e LIVE BLOGGING serata finale

70° Festival di Sanremo | LIVE BLOGGING serata finale | sabato 8 febbraio 2020

E’ possibile seguire in Live Blogging insieme alla community di cheTVfa la serata finale del “70° Festival della Canzone Italiana”. Appuntamento dalle ore 20.30 nella sezione Commenti qui sotto.

 

70° Festival di Sanremo | ANTICIPAZIONI serata finale | sabato 8 febbraio 2020

Una grande festa della canzone italiana, tra passato e futuro: è il 70° Festival di Sanremo che Amadeus – direttore artistico e conduttore – porta sul palcoscenico del Teatro Ariston per cinque prime serate in diretta su Rai1, Radio2, RaiPlay e in Eurovisione dal 4 all’8 febbraio.

A condividere con lui la scena della serata finale di sabato 8 febbraio ci saranno anche le “madrine” Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno che contribuiranno ad arricchire il racconto del 70° Festival della Canzone Italiana. E a portarlo nelle case degli italiani saranno anche la regia firmata da Stefano Vicario e l’imponente scenografia disegnata da Gaetano Castelli.

Questa sera verrà proclamata la canzone vincitrice della 70esima edizione della kermesse con un sistema di votazione che coinvolgerà la Giuria Demoscopica (33%), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%), e il pubblico attraverso il Televoto (34%).
Al termine delle esibizioni verrà stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto da queste ottenute in finale e quelle ottenute nelle serate precedenti. Dopo che i risultati di tutte le votazioni precedenti saranno azzerate, avrà luogo una nuova votazione delle tre canzoni risultate ai primi posti nella classifica, sempre da Giuria Demoscopica; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; pubblico, attraverso Televoto. All’esito di queste ultime votazioni, verrà stilata una nuova classifica e proclamata la vincitrice di Sanremo 2020.

La festa della musica di Saremo 2020 è anche nei grandi ospiti che impreziosiranno le serate: Fiorello e Tiziano Ferro, sempre presenti, e Biagio Antonacci e Mara Venier. E un’ulteriore “chicca” la presenza del tenore Vittorio Grigolo che interpreterà “E lucevan le stelle” e un medley dei Queen, diretti dal maestro Diego Basso.

Protagonista a Sanremo anche il cinema italiano con il cast del film “La mia banda suona il pop” Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro.

Il gran finale del Festival di Sanremo: “L’AltroFestival” aspetterà in diretta su RaiPlay il verdetto finale con Nicola Savino e il suo parterre di ospiti, e decreterà anche il proprio vincitore. Coinciderà con quello ufficiale? Molti i momenti musicali: in esclusiva, Diodato, Gualazzi, gli Eugenio in Via di Gioa e l’ormai immancabile duo Martinelli e Lula. Non mancheranno le versioni mai sentite dei brani più celebri, le riscritture ironiche dei Gemelli di Guidonia, il momento dance di Myss Keta, oltre a sorprese, incursioni e un gran finale per quello che è stato l’appuntamento più atteso e irriverente di questo Sanremo.

A precedere la serata, subito dopo il Tg1 delle 20.00, è “PrimaFestival”, in diretta dal Glass Box davanti al Teatro Ariston con la DJ e conduttrice Ema Stokholma affiancata da Gigi e Ross: notizie curiose, dietro le quinte, interviste e… gossip.

Il Festival dei 70 anni, poi, sarà anche il più accessibile di sempre, il primo festival veramente inclusivo nella storia della Rai, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione.

Per la prima volta in assoluto le cinque serate del Festival saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play: in contemporanea con la diretta di Rai1, nello studio 4 di via Teulada a Roma, 15 performer appositamente selezionati da Rai Casting, di cui tre sordi, interpreteranno in LIS tutti i brani delle cinque serate, compresi quelli degli ospiti musicali.

Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini.