#Sanremo2020 – 6 febbraio 2020 | ANTICIPAZIONI terza serata

70° Festival di Sanremo | LIVE BLOGGING terza serata | giovedì 6 febbraio 2020

E’ possibile seguire in Live Blogging insieme alla community di cheTVfa la terza serata del “70° Festival della Canzone Italiana”. Appuntamento dalle ore 20.30 nella sezione Commenti qui sotto.

 

70° Festival di Sanremo | ANTICIPAZIONI terza serata | giovedì 6 febbraio 2020

Una grande festa della canzone italiana, tra passato e futuro: è il 70° Festival di Sanremo che Amadeus – direttore artistico e conduttore – porta sul palcoscenico del Teatro Ariston per cinque prime serate in diretta su Rai1, Radio2, RaiPlay e in Eurovisione dal 4 all’8 febbraio.

A condividere con lui la scena della seconda serata di mercoledì 5 febbraio ci saranno anche le “madrine” Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu che contribuiranno ad arricchire il racconto del 70° Festival della Canzone Italiana. E a portarlo nelle case degli italiani saranno anche la regia firmata da Stefano Vicario e l’imponente scenografia disegnata da Gaetano Castelli.

Questa sera, giovedì 6 febbraio, i Campioni saranno protagonisti anche di un grande “collage” musicale – parte integrante della gara – in cui riproporranno, in duetti con altri artisti ospiti, le canzoni che hanno fatto la storia del Festival.

La festa della musica di Saremo 2020 è anche nei grandi ospiti che impreziosiranno la serata: la presenza fissa di Tiziano Ferro e del premio Oscar Roberto Benigni. Tra gli artisti internazionali, infine, Mika e Lewis Capaldi.

Quest’anno, inoltre, il Festival prosegue su RaiPlay dal Palafiori, con Nicola Savino che – insieme a Myss Ketai Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini ed Eddy Anselmi – “riavvolge” il nastro della serata appena conclusa e dà spazio alle voci dei social.

A precedere la serata, subito dopo il Tg1 delle 20.00, è “PrimaFestival”, in diretta dal Glass Box davanti al Teatro Ariston con la DJ e conduttrice Ema Stokholma affiancata da Gigi e Ross: notizie curiose, dietro le quinte, interviste e… gossip.

Il Festival dei 70 anni, poi, sarà anche il più accessibile di sempre, il primo festival veramente inclusivo nella storia della Rai, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione.

Per la prima volta in assoluto le cinque serate del Festival saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play: in contemporanea con la diretta di Rai1, nello studio 4 di via Teulada a Roma, 15 performer appositamente selezionati da Rai Casting, di cui tre sordi, interpreteranno in LIS tutti i brani delle cinque serate, compresi quelli degli ospiti musicali.

Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini.

I duetti e le canzoni di Sanremo 70 | giovedì 6 febbraio 2020

Nella serata speciale di Sanremo 70, giovedì 6 febbraio, pensata per celebrare i 70 anni del Festival ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse. I 24 artisti in gara potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri e le loro interpretazioni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la Terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica nella sezione Campioni.

ANASTASIO – Spalle al muro
PIERO PELU’ – Cuore matto
ELODIE – Adesso tu con AEHAM AHMAD
ELETTRA LAMBORGHINI – Non succederà più con MYSS KETA
GIORDANA ANGI – La nevicata del 56
DIODATO – 24 mila baci
RAPHAEL GUALAZZI – E se domani con SIMONA MOLINARI
FRANCESCO GABBANI – L’Italiano
ALBERTO URSO – La voce del silenzio con ORNELLA VANONI
MARCO MASINI – Vacanze Romane con ARISA
ENRICO NIGIOTTI – Ti regalerò una rosa con SIMONE CRISTICCHI
MICHELE ZARRILLO – Deborah con FAUSTO LEALI
RITA PAVONE – 1950 con AMEDEO MINGHI
TOSCA – Piazza Grande con SILVIA PEREZ CRUZ
ACHILLE LAURO – Gli uomini non cambiano con ANNALISA
BUGO E MORGAN – Canzone per te
IRENE GRANDI – La musica è finita con BOBO RONDELLI
LE VIBRAZIONI – Un’emozione da poco con CANOVA
LEVANTE – Si può dare di più con FRANCESCA MICHIELIN E MARIA ANTONIETTA
JUNIOR CALLY – Vado al massimo con i VIITO
PAOLO JANNACCI – Se me lo dicevi prima con FRANCESCO MANDELLI
PINGUINI TATTICI NUCLEARI – Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole, Rolls Royce
RANCORE – Luce con DARDUST e La RAPPRESENTANTE DI LISTA
RIKI – L’edera con ANA MENA