#Sanremo2020 – 5 febbraio 2020 | ANTICIPAZIONI seconda serata

70° Festival di Sanremo | LIVE BLOGGING seconda serata | mercoledì 5 febbraio 2020

E’ possibile seguire in Live Blogging insieme alla community di cheTVfa la seconda serata del “70° Festival della Canzone Italiana”. Appuntamento dalle ore 20.30 nella sezione Commenti qui sotto.

 

70° Festival di Sanremo | ANTICIPAZIONI seconda serata | mercoledì 5 febbraio 2020

Una grande festa della canzone italiana, tra passato e futuro: è il 70° Festival di Sanremo che Amadeus – direttore artistico e conduttore – porta sul palcoscenico del Teatro Ariston per cinque prime serate in diretta su Rai1, Radio2, RaiPlay e in Eurovisione dal 4 all’8 febbraio.

A condividere con lui la scena della seconda serata di mercoledì 5 febbraio ci saranno anche le “madrine” Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno che contribuiranno ad arricchire il racconto del 70° Festival della Canzone Italiana. E a portarlo nelle case degli italiani saranno anche la regia firmata da Stefano Vicario e l’imponente scenografia disegnata da Gaetano Castelli.

Questa sera, si esibiranno le altre 4 Nuove Proposte e i restanti 12 Campioni che verranno votati nuovamente dalla giuria demoscopica. Al termine delle votazioni, verrà stilata una seconda classifica provvisoria.

La festa della musica di Saremo 2020 è anche nei grandi ospiti che impreziosiranno le serate: Fiorello e Tiziano Ferro – che canterà Sere nere, Il regalo più grande e Per dirti ciao. In duetto con Massimo Ranieri si esibirà sulle note di Perdere l’amore. Sul palco anche Zucchero, Gigi D’Alessio e Paolo Palumbo.

E dopo Albano e Romina, per un compleanno così speciale, il Festival si regala una seconda “reunion”: quella dei Ricchi e Poveri, Angelo, Angela, Franco e Marina che tornano insieme in un’avventura artistica unica e irripetibile.

A precedere la serata, subito dopo il Tg1 delle 20.00, è “PrimaFestival”, in diretta dal Glass Box davanti al Teatro Ariston con la DJ e conduttrice Ema Stokholma affiancata da Gigi e Ross: notizie curiose, dietro le quinte, interviste e… gossip.

Piero Pelù più rocker che mai sulle note di The Passenger di Iggy Pop, i Pinguini Tattici Nucleari alle prese con i Beatles e, sul palco, anche un inedito Zarrillo in coppia con Enrico Nigiotti. Succederà nel secondo appuntamento con Nicola Savino e “L’Altro Festival”, su RaiPlay al termine della seconda serata di Sanremo 2020. Sabrina Salerno, inoltre, reinterpreta i provocatori anni ’80 in duetto con la performer Myss Keta e gli ormai “leggendari” Gemelli di Guidonia riscriveranno i brani storici degli artisti in gara.
Atteso anche il ritorno di Morgan con una nuova incursione musicale e, nel parterre, Junior Cally si confronterà con un plotone di giornalisti.

Il Festival dei 70 anni, poi, sarà anche il più accessibile di sempre, il primo festival veramente inclusivo nella storia della Rai, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione.

Per la prima volta in assoluto le cinque serate del Festival saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play: in contemporanea con la diretta di Rai1, nello studio 4 di via Teulada a Roma, 15 performer appositamente selezionati da Rai Casting, di cui tre sordi, interpreteranno in LIS tutti i brani delle cinque serate, compresi quelli degli ospiti musicali.

Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini.

I Campioni della Seconda Serata | mercoledì 5 febbraio 2020

Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte di 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata.

PIERO PELU’    Gigante

ELETTRA LAMBORGHINI     Musica (e il resto scompare)

ENRICO NIGIOTTI     Baciami adesso

LEVANTE     Tikibombom

PINGUINI TATTICI NUCLEARI     Ringo Starr

TOSCA     Ho amato tutto

FRANCESCO GABBANI     Viceversa

PAOLO JANNACCI     Voglio parlarti adesso

RANCORE     Eden

JUNIOR CALLY    No grazie

GIORDANA ANGI     Come mia madre

MICHELE ZARRILLO     Nell’estasi o nel fango

 

Le Nuove Proposte della Seconda Serata | mercoledì 5 febbraio 2020

Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

GABRIELLA MARTINELLI E LULA    Il gigante d’acciaio     vs.     FASMA     Per sentirmi vivo

MARCO SENTIERI     Billy Blu     vs.     MATTEO FAUSTINI     Nel bene e nel male