Rivoluzione a I Fatti Vostri: la scelta di Giancarlo Magalli, la promozione di Salvo Sottile e le polemiche su Anna Falchi

“I Fatti Vostri” è uno dei programmi capi saldi della televisione italiana. Da 30 anni tiene compagnia al pubblico di Rai 2 che nel tempo si è affezionato a una formula di varietà mattutina pronta a soddisfare le esigenze più eterogenee. Cultura, cronaca, spettacolo, ma anche momenti di puro svago e musica.

Tutto questo, per ventuno stagioni di fila, è stato capitanato da uno dei conduttori più apprezzati del servizio pubblico: Giancarlo Magalli. Un uomo che vanta la creazione di programmi che hanno fatto la storia del nostro Paese. Da Pronto, Raffaella? a Fantastico, passando per Lascia o Raddoppia e Non Stop.

Un decano della TV che, a distanza di anni, ha deciso di dare il suo addio al programma storico che lo rappresenta e che viene spesso seguito dai telespettatori grazie al suo stile e alla sua moderazione. La nuova edizione de I Fatti Vostri che vedremo il prossimo settembre non vedrà più al timone Giancarlo Magalli e la notizia ha destato non pochi dispiaceri, tra gli addetti ai lavori e nel pubblico che da decenni lo segue con affetto.

Intervistato da Il Fatto Quotidiano, il conduttore e autore TV ha confessato di aver voluto compiere lui la difficile scelta. Da tempo, in numerose interviste, aveva manifestato la volontà di lasciare il suo ruolo nella Piazza del Mezzogiorno di Rai 2 e dedicarsi a qualcosa di più divertente, come un quiz.

Le difficoltà dell’ultimo anno hanno avuto un ruolo fondamentale nella scelta definitiva di abbandonare il varietà della seconda rete: Non è un programma che si fa a cuor leggero. Quest’ultimo anno con la pandemia non è stato facile, non sono mancato un giorno. Studio vuoto, senza pubblico, tutto chiuso in una Rai deserta, senza ospiti, con le difficoltà via skype, tamponi“.

Nella nuova stagione, quindi, si compirà una vera e propria rivoluzione all’interno dello storico programma di Michele Guardì. Ad avere maggiore spazio, e a prendere le redini del programma, sarà Salvo Sottile che sostituirà la figura di Magalli. Il giornalista, ex conduttore di Mi manda Rai 3, non si occuperà solo di cronaca, come accaduto nell’edizione appena terminata del programma, ma la scommessa di Guardì sarà quella di metterlo alla prova su situazioni più dedite all’intrattenimento.

Raggiunto da TvBlog, l’autore de I Fatti Vostri ha confessato di essere particolarmente entusiasta della svolta che prenderà il suo programma il prossimo anno. L’addio di Giancarlo Magalli porterà a una inevitabile rivoluzione, una “rinascita” come piace definirla al “Comitato” del programma.

La svolta si vedrà soprattutto nei nuovi volti che riempiranno la piazza. Oltre ai confermati Salvo Sottile, Umberto Broccoli (che avrà un rubrica giornaliera) e il Maestro Stefano Palatresi con la sua orchestra, due donne saranno protagoniste: Emanuela Aureli, in qualità di presenza fissa “peperina” e divertente, e Anna Falchi.

Proprio il nome della showgirl finlandese ha destato non poche lamentele, una volta lanciata l’indiscrezione da TV Blog. Secondo quanto raccolto dal sito, in lizza per il ruolo della Falchi ci sarebbero state anche altre colleghe, tra cui Monica Leofreddi, Marisa Laurito e Gloria Guida. Alla fine la scelta è ricaduta sulla conduttrice che già quest’estate terrà compagnia, insieme a Beppe Convertini, nei caldi weekend di Rai 1 con il programma “Uno Weekend“.

Un cambio radicale che scuoterà, di certo, la quotidianità di tutti coloro che, nel corso degli ultimi tre decenni, si erano abituati a vedere il volto rassicurante di Giancarlo Magalli. Ma per lui, come ha confermato nel corso dell’intervista a FQMagazine, si apre una nuova strada a cui aspirava da tempo: quella di un game quotidiano nel pomeriggio di Rai 2. “È un quiz carino. È una vacanza per me, una cosa divertente“, ha commentato il conduttore e autore.

Appuntamento, quindi, a settembre, per assistere allo cambiamento radicale del programma simbolo della seconda rete del servizio pubblico e per il nuovo quiz di Giancarlo Magalli che lo vedrà impegnato in una sfida pomeridiana particolarmente difficile.