La ricerca non si ferma: Rai e #Telethon dal 12 al 19 dicembre con la maratona per la raccolta fondi

A Natale scegli il DONO della generosità” è l’invito di Fondazione Telethon, nell’anno in cui si celebra il trentennale dell’attività di ricerca sulle malattie genetiche rare. La campagna di Natale è quindi dedicata al tema del dono, inteso sia come gesto di generosità del donatore, sia come qualità interiore che rende ogni persona unica e speciale.

E per continuare a sostenere la ricerca e conoscere la Fondazione e i progressi della ricerca dal 12 al 19 dicembre andrà in onda, dall’Auditorium Rai, la 31° edizione della Maratona Telethon cui la Rai, quest’anno, dedicherà 23 ore, alle quali si aggiungeranno gli spazi all’interno delle trasmissioni del servizio pubblico, radio e tv, che ospiteranno testimonial della Fondazione (ospiti istituzionali, ricercatori, pazienti, ambasciatori).

Il numeratore sarà acceso, come di consueto, sabato 12 nella trasmissione “Uno Mattina In Famiglia” alle 8.30 e la settimana si chiuderà sabato 19 su Rai 1 con lo speciale Telethon dei “Soliti Ignoti”, in onda alle 20.30 e condotto da Amadeus. A partire poi da domenica 13 dicembre fino a chiusura, la maratona Telethon proseguirà con un’ideale staffetta sulle tre reti Rai, sulle reti di Radio Rai e sulla piattaforma RaiPlay. L’edizione numero 30 della storica maratona trasmessa sulle reti Rai nel 2019 ha permesso di raccogliere 45 milioni e 181.023 euro che sono stati destinati al finanziamento della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Tra i momenti clou della trentunesima edizione della maratona c’è sicuramente la prima serata su Rai1 di sabato 12 dicembre, “Festa di Natale” con la regia di Maurizio Pagnussat e la direzione artistica di Angelo Bonello. Ci saranno Gigi D’Alessio, Nek, Paola Cortellesi, Paolo Belli, Rocío Muñoz Morales e Serena Rossi, già Ambasciatrici di missione di Fondazione Telethon, Flavio Insinna, Eleonora Daniele, Serena Bortone, Vittoria Puccini, Stefano Fresi, Enrico Ruggeri e ancora due storici Ambasciatori Telethon, Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi che anche quest’anno testimonieranno la loro vicinanza.

Saranno tre i programmi che ci accompagneranno nella giornata del 12 dicembre in attesa della grande “Festa di Natale”. Alle 11.30 su Rai1 Giorgia Cardinaletti condurrà Speciale Telethon – Sport: saranno protagonisti atleti come Federica Pellegrini, Andrea Lucchetta e Massimiliano Rosolino o atleti coraggiosi come Vincenzo Boni, nuotatore paralimpico e Daniele Cassioli, sciatore nautico ipovedente. Seguirà poi alle 12.25 Speciale Telethon: “Nessuno si salva da solo”, documentario che racconta attraverso lo sguardo e la curiosità di un’inedita Cristiana Capotondi, da anni sostenitrice di Telethon, l’anno della pandemia per la Fondazione e i suoi protagonisti. Su Rai 2 nel pomeriggio alle ore 14 ci sarà Speciale Telethon: “Il filo rosso”: il programma condotto da Paola Perego ospiterà quattro storie, quella di Livia, nata con la sindrome di Down, atleta coinvolta in un progetto di nuoto sincronizzato integrato, quella della ricercatrice Irene Bozzoni e del suo legame con Gerardo un ragazzo affetto da distrofia. Si parlerà di SMA2 con la storia di Giovanni e di Charcot Marie Tooth con la storia di Laura. Ospite d’onore Paolo Belli.

La domenica andrà in onda Mattina in Famiglia Speciale Telethon alle 9.40 e tutto il programma sarà dedicato a Fondazione Telethon passando la diretta da Rai1 a Rai2: si parlerà di sindrome di Down, di sindrome di Stargardt con una campionessa di canottaggio paralimpica, di ricerca e covid, di terapia genica, di fibrosi cistica. In collegamento alcuni ricercatori dagli Istituti Tigem di Pozzuoli (Na) e SR-Tiget di Milano. A seguire a Domenica In, sarà ospite il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo.

Nella settimana dal 14 al 18 dicembre Uno Mattina, il contenitore di Rai1 condotto da Monica Giandotti e Marco Frittella, affronterà temi importanti, come l’apertura dei nuovi centri Nemo, i nuovi bandi di ricerca Seed Grant e Covid e i passi in avanti della ricerca sulle malattie genetiche rare. Storie Italiane di Eleonora Daniele racconterà ogni giorno una storia così come Serena Bortone con Oggi è un altro giorno. Alberto Matano nella sua Vita in Diretta dedicherà nella settimana Telethon diversi spazi. Allo stesso modo anche È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici, si impegnerà ogni giorno a ricordare quanto sia importante sostenere la ricerca scientifica sulla malattie genetiche e nella giornata di venerdì 18 ospiterà Paolo Belli. Anche L’Eredità di Flavio Insinna sosterrà, durante tutta la settimana, la Fondazione invitando il proprio pubblico a donare al numero solidale 45510 e nel corso di alcune puntate ospiterà una ricercatrice Telethon, Marika Pane, e l’ambasciatrice Rocío Muñoz Morales.

Ospiterà storie di ricercatori e di clinici anche Buongiorno Benessere dove Vira Carbone racconterà, attraverso un servizio, il Centro Clinico NeMO di Roma con interviste alla dottoressa Marika Pane e al professor Eugenio Mercuri. Italiasì di Marco Liorni racconterà la storia di Beatrice, paziente con la sindrome di Crigler Najar. Elisir, condotto da Benedetta Rinaldi e Michele Mirabella, il 17 dicembre si collegherà con un ricercatore Telethon per parlare di malattie genetiche rare e avrà tra gli ospiti anche Paolo Belli. Caffè di Raiuno si collegherà con Lorenzo, affetto da distrofia di Duchenne, mentre GEO ospiterà in collegamento il Direttore Generale di Fondazione Telethon Francesca Pasinelli. Saranno attivi nel ribadire l’importanza della ricerca anche trasmissioni come Porta a Porta, Linea Verde e Linea Bianca, Sottovoce, Chi l’ha visto?, Agorà, Tv Talk, Mi Manda Rai Tre, Che tempo che fa, Quante Storie e i programmi di Rai Sport.

Anche le piattaforme radiofoniche saranno attive nella campagna di sensibilizzazione così come Rai Cinema e Rai Play. Tutti gli account social delle reti e dei programmi Rai seguiranno la campagna Telethon con gli hashtag #IlMioDono e #Presente e pubblicheranno clip, testimonianze e appelli di talent e ricercatori su Facebook, Twitter e Instagram.