In autunno su #RaiPlay serie, cultura e tanto intrattenimento inedito. Arriva #LaltroShow, in attesa di #Sanremo

Poco più di un anno fa, alla presentazione dei palinsesti Rai, veniva presentata la nuova Raiplay, inaugurata lo scorso novembre con l’arrivo dell’istrionico Fiorello, protagonista sia del live show Viva Raiplay che dell’appuntamento mattutino con l’edicola di ViaAsiago10. Con la presenza dello shoman siciliano si è aperto un nuovo corso e il canale streaming della Rai acquista sempre più spazio, peso e importanza tra le piattaforme televisive online. Non solo Netflix, Amazon prime ma sempre più Raiplay. La direttrice Elena Capparelli ha lavorato per creare un’offerta sempre più variegata e originale, con tanti prodotti inediti, non solo film ma in arrivo anche fiction e intrattenimento interamente pensato e destinato al web.

Dopo il ciclone Fiorello,  a febbraio Raiplay ha ospitato L’altro Festival, il vecchio Dopofestival con Nicola Savino conduttore. E dopo il successo de L’altro Festival, RaiPlay propone L’altro Show, un late show live che ci farà rivivere le atmosfere di Sanremo, tra musica, soprese, risate, improvvisazione e tanti ospiti. In attesa della 71esima edizione del festival.
Dieci appuntamenti di un’ora, il venerdì alle 23.30, dal 16 ottobre, per iniziare al meglio il week-end

Edoardo Ferrario, Bebe Vio, Livio Beshir, Alessandro Sortino sono alcuni dei giovani volti su cui si vuole puntare sul fronte intrattenimento.

Edoardo Ferrario è un giovane comico romano, seguito sui social con i suoi spettacoli di stand up comedy, in passato ha lavorato con una grande maestra di comicità, Serena Dandini, ha fatto parte del cast di Quelli che il calcio ed è stato protagonista in radio de I sociopatici con Andrea Delogu e Francesco Taddeucci. Già presente su Netflix con un suo spettacolo, Temi caldi, e anche già da giugno su Raiplay con lo spettacolo, registrato al teatro Brancaccio di Roma, Diamoci un tono. In autunno arriverà sulla piattaforma un suo one man show ai tempi del distanziamento sociale, Edoardo Ferrario Show, protagonista la sua originale e irriverente comicità, racconterà  vizi, virtù e contraddizioni dell’italiano medio attraverso 13 personaggi. Il nuovo corso dello show del sabato sera, in onda infatti ogni sabato alle 21.00 per 8 puntate di 30 minuti dal 19 settembre.

L’ex iena Alessandro Sortino sarà protagonista di Tu non sai chi sono io.  Un autoritratto che si muove tra il docu-reality e il vlog: protagonisti giovanissimi si raccontano ai loro cari senza filtri, per vincere l’incomunicabilità tra generazioni in epoca digitale. 12 puntate da novembre.

Uno dei nuovi protagonisti di RaiPlay sarà Livio Beshir, conduttore noto di RaiMovie con numerose esperienze di conduzione alle spalle, ci accompagnerà  alla scoperta delle nuove uscite e dei retroscena dei titoli più attesi, in un viaggio tra cinema, fiction e spettacolo. Play Mag il titolo. Hanno tutti ragione è il titolo, invece, di un ciclo di dieci interviste non convenzionali, che ritraggono i protagonisti
del nuovo cinema italiano lontano dai riflettori.

Fan Club invece ha come obiettivo quello di fare incontrare ai fan i loro idoli e artisti preferiti. 6 puntate dal 14 novembre.

La scala – scuola di ballo ci porterà dentro il mondo del teatro milanese famoso al mondo. Il programma racconterà le storie di alcuni allievi dell’ultimo anno dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Il piano soggettivo si incrocia con quello collettivo, e i sogni si scontrano con le sfide quotidiane.

La nuova offerta si presenta molto variegata, spazio anche allo sport con Bebe Vio: Fly to Tokyo. Quello della campionessa di fioretto è uno dei dieci ritratti presentati. Dieci promesse dello sport italiano legate da due elementi: ognuno di loro ha una protesi agli arti; ognuno di loro ha scelto lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico. Il sogno comune è partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo,tra paure, difficoltà e speranze.

Spazio anche alla cronaca e all’informazione con Ti ho visto negli occhi, il racconto di un fatto che ha profondamente segnato l’immaginario collettivo: il rapimento Bulgari, del 1983, raccontato dalle voci dei protagonisti della vicenda.
Una narrazione che si muove sul filo della memoria, tra cronaca, ricordi ed emozioni.

Tornerà Piero Angela con le pillole di Superquark + e anche racconto surreale di piccole e grandi storie del nostro paese con Le storie di Mirko persone comuni e personaggi noti si confidano all’imprevedibile
inviato con leggerezza, ironia e autenticità.

Ddays – rivelazioni d’autore, proporrà dodici ritratti di intellettuali e protagonisti della vita culturale e della storia italiana.

Ossi di seppia – il rumore della memoria è una docu-serie dal taglio cinematografico per raccontare alle nuove generazioni eventi che hanno caratterizzato gli ultimi trent’anni della storia italiana,
attraverso i ricordi e le testimonianze di chi li ha vissuti

Spazio anche alla lettura e alla tecnologia con Play Books (Vittorio Castelnuovo incontra grandi della letteratura) e Play Digital (undici appuntamenti per scoprire le ultime frontiere digitali).

Il perno della tradizione delle piattaforme online sono le serie tv. Il catalogo si arricchisce di quattro titoli: Lo straordinario mondo di Zoey: Zoey è una programmatrice informatica che lavora a San Francisco. A causa di un incidente durante una risonanza magnetica, Zoey scopre di poter comprendere i sentimenti più intimi delle persone, che comunicano con lei attraverso la musica.

Pure: La ventiquattrenne Marnie sembrerebbe una ragazza spiritosa, intelligente e quasi “normale”, se non fosse per uno strano disturbo: convive con un vortice di pensieri a luci rosse.
Dopo la festa dei suoi 25 anni, perseguitata da questo bizzarro e imbarazzante problema, Marnie lascia la Scozia per Londra: qui cercherà la sua vera identità, nuovi amici e anche l’amore.

Stalk: Lux, un geek eccezionalmente dotato, viene umiliato dagli studenti più anziani subito dopo l’ammissione in una prestigiosa facoltà di ingegneria. Per vendicarsi, li perseguita utilizzando le sue conoscenze informatiche: hackera cellulari e pc dei bulli, compresi quelli di Alma, la ragazza di cui è innamorato. Lux si trasforma nella persona che avrebbe sempre voluto essere, ma rischia di cadere nella sua stessa trappola.

Beforeigner: un inspiegabile fenomeno si verifica in tutto il mondo: appaiono persone provenienti da epoche passate (Età della pietra, Medioevo e tardo ‘800). Questi soggetti, chiamati “beforeigner”, non ricordano nulla di quello che è successo e non possono tornare indietro. Dopo quasi 20 anni, la società norvegese fatica ancora a integrarli. Due investigatori di polizia indagano sul misterioso omicidio di una beforeigner apparsa sulle spiagge di Oslo.