#RaiMovie accende i riflettori sul grande cinema e i suoi protagonisti con la diretta dei #NastridArgento

In diretta dal Museo MAXXI di Roma sarà trasmessa su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) dalle 21:10 la cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento. L’evento, scritto da Gida Salvino e diretto da Flavia Unfer, sarà condotto da Anna Ferzetti in uno dei musei più importanti di Roma trasformato per l’occasione in un set cinematografico. Rai Movie, il canale dedicato al cinema, al fianco del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, è media partner della 74°edizione della cerimonia.

Sarà un’edizione particolare all’insegna della solidarietà per rimarcare l’importanza del cinema in un momento particolarmente difficile per tutto il mondo dello spettacolo. Nel corso della serata, curata da Laura Delli Colli per i Giornalisti Cinematografici che producono l’evento, verranno consegnati il Nastro d’Oro a Vittorio Storaro e il Nastro alla carriera a Toni Servillo (alla fine della premiazione verrà trasmesso per l’occasione il film “Le confessioni” diretto da Roberto Andò). Il Nastro dell’anno, invece, sarà consegnato a Giorgio Diritti, Elio Germano e a Nicola Serra e Carlo degli Esposti per il film “Volevo Nascondermi”.

Quella di questa sera sarà una serata di grande cinema in diretta dopo molte edizioni in differita, un’edizione che metterà in primo piano i protagonisti dell’anno e i vincitori delle varie categorie ma è importante sottolineare che i premi dei giornalisti cinematografici nati nel 1946 ancora una volta e ancor di più quest’anno sono dalla parte di chi ha un ruolo invisibile e sta dietro le quinte.

Tra i protagonisti di questa edizione ci sono i fratelli D’Innocenzo con “Favolacce” premiato a Berlino e Matteo Garrone con “Pinocchio”, vincitore di numerosi David di Donatello. Con loro, in cinquina per il miglior film ci sono “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino (che ritornerà nelle sale dal 15 luglio), “Hammamet” di Gianni Amelio e “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek. Quest’anno poi un’eccezione è quella della “decina” dei registi candidati alla Miglior Regia: Pupi Avati, Cristina Comencini, Pietro Marcello, Mario Martone e Gabriele Slavatores insieme ai cinque candidati per il miglior film.

Pierfrancesco Favino (Hammamet), Luca Marinelli (Martin Eden), Stefano Accorsi ed Edoardo Leo (La dea fortuna), Francesco di Leva (Il sindaco del rione Sanità), Kim Rossi Stuart (Gli anni più belli) sono candidati per il miglior attore protagonista.                                                                                                                                                                Giovanna Mezzogiorno (Tornare), Micaela Ramazzotti (Gli anni più belli), Jasmine Trinca (La Dea Fortuna), Lunetta Savino (Rosa) e Lucia Sardo (Picciridda) sono le candidate per la miglior attrice protagonista.

Roberto Benigni (Pinocchio), Carlo Buccirosso (5 è il numero perfetto), Carlo Cecchi (Martin Eden), Massimiliano Gallo e Roberto De Francesco (Il Sindaco del Rione Sanità) e Massimo Popolizio (Il primo Natale – Il ladro di giorni) sono invece in pole position per il miglior attore non protagonista.                                                                                                  Barbara Chichiarelli (Favolacce), Matilde Gioli (Gli uomini d’oro), Valeria Golino (5 è il numero perfetto – Ritratto della giovane in fiamme), Benedetta Porcaroli (18 regali) e Alba Rohrwacher (Magari) sono invece in lizza per il nastro di miglior attrice non protagonista.

Anche la musica sarà grande protagonista della serata con Claudio Baglioni, Diodato, Brunori Sas e il rapper Liberato candidati per la miglior canzone originale.

Dopo la cerimonia dei David di Donatello dello scorso maggio, ritornano in tv i volti del grande cinema italiano, quelli noti ma soprattutto quelli meno noti, tutti per dar voce ad un mondo che è in generale quello dello spettacolo, che in questo momento soffre ma non molla.