Rai2 ritorna al passato: #DettoFatto alle 14, stop per Cracco e Apri e Vinci (Anteprima cheTVfa)

Cambiare tutto, per non cambiare niente. E fu così che tutto tornerà come prima. Mai espressione fu più adatta per sintetizzare chiaramente tutte le modifiche introdotte dal direttore di Rai2, Carlo Freccero, al palinsesto del daytime della seconda rete in questo inizio autunno. I risultati sono stati letteralmente disastrosi sul fronte Auditel: le novità Radio 2 Social Club e Nella mia Cucina – Una ricetta con Cracco oscillano tra il 2 ed il 3% mentre non vanno tanto meglio i titoli storici della programmazione quotidiana: I Fatti Vostri e Detto Fatto entrambi calati di un paio di punti. Se la flessione del primo, soprattutto nella prima parte, può essere attribuita all’allungamento dell’orario di Storie Italiane fino alle 12.00 (a differenza dello scorso anno quando il travaso di pubblico tra Rai1 e Rai2 avveniva già alle 11.30 con l’avvio de La Prova del Cuoco), tutt’altra analisi merita invece il trend del factual condotto da Bianca Guaccero.

In molti attribuiscono la perdita di telespettatori alla partenza ritardata, altri ad un format ormai snaturato per modellato sulle caratteristiche della conduttrice. Personalmente riteniamo che entrambe le motivazioni siano validissime per spiegare le ragioni di questa crisi d’ascolto.

A proposito dello slittamento dell’orario, Freccero aveva dichiarato, nell’intervista rilasciata due settimane fa al FattoQuotidiano.it, che “questa decisione è stata presa dal coordinamento dei palinsesti per tutelare in quella fascia Rai1”. In realtà, Vieni da Me non è che abbia tratto tutti questi benefici nella prima mezzora in solitaria. Anzi, riesce ad abbellire il dato in share grazie alla chiusura alle 16.00.

Preso coscienza che l’operazione non ha dato i risultati sperati, in Rai si è deciso nuovamente di cambiare, riguardando al passato. cheTVfa è in grado infatti di annunciarvi che da lunedì 14 ottobre, Detto Fatto tornerà in onda tutti i giorni nel tradizionale orario delle 14.00. Venerdì si concluderà, infatti, la striscia di cucina condotta da Carlo Cracco, che scomparirà così sia dal primo pomeriggio che dal preserale, dove tornerà stabilmente N.C.I.S. Unità anticrimine.

Martedì 15 terminerà anche la seconda stagione di Apri e Vinci con Costantino Della Gherardesca, attualmente in programma alle ore 16.50. Dal giorno successivo, già alle 16.30, Rai2 trasmetterà un doppio episodio di Squadra Speciale Cobra 11.

Solo un mese è durata, insomma, la rivoluzione di Freccero nel daytime di Rai2. Il direttore aveva chiesto alla stampa di attendere novembre per dare giudizi definitivi. Peccato che questa programmazione a novembre non ci sia arrivata.

Cambiare tutto, per non cambiare niente. Ed infatti da lunedì 14, il palinsesto quotidiano di Rai2 tornerà identico a quello di un anno fa.