Crea sito

Dal 16 settembre torna su #Rai1 #AlbertoAngela con quattro viaggi straordinari

Dal 16 settembre Alberto Angela riapproda su Rai1 con quattro viaggi straordinari: “L’Italia è l’unico Paese che manda la cultura in prima serata”. Anche se quest’anno passa dal sabato al mercoledì…

Dal 16 settembre torna Alberto Angela su Rai Uno con quattro viaggi straordinari: da un volo mozzafiato nei cieli della Capitale agli inediti ritratti di due grandi figure storiche, Raffaello e la Regina Elisabetta II, fino a un viaggio nell’America dei Kennedy, una famiglia partita povera dall’Irlanda e arrivata alla Casa Bianca. In un’intervista di Andrea Di Quarto per TV Sorrisi e Canzoni, il noto conduttore e divulgatore scientifico Alberto Angela ha ripercorso la propria carriera ed ha parlato anche dei suoi figli.

Ulisse – Il Piacere della Scoperta quest’anno compie ben 20 anni, la prima puntata andò in onda il 25 novembre 2000. Nella sua formula originale, il programma comprendeva una o più puntate monotematiche di varia natura (ad esempio storia, preistoria, antropologia, geologia etc.) concentrate su singoli argomenti illustrati nelle loro componenti e sfaccettature da Alberto Angela con interventi sul posto o filmati presi da film e ricostruzioni con il commento di una voce fuori campo.

Il format si avvicinava a quello degli Speciali di Superquark condotti dal padre Piero, che però erano più orientati verso eventi o personaggi storici. Quest’anno c’è una novità: il programma andrà in onda di mercoledì e non più di sabato. Per Alberto Angela però sembra essere un dettaglio, “Guardo tutto nell’ottica di un grande progetto culturale partito con “Stanotte a…”. Il passaggio al mercoledì è un dettaglio: l’Italia è l’unico Paese che manda la cultura in prima serata“. Per fare ciò è necessaria una preparazione adeguata, oltre che un bagaglio culturale notevole.

Il nostro metodo è far emergere la straordinarietà di persone ordinarie che la Storia ha posto in situazioni straordinarie. Raccontare la Regina Elisabetta, per esempio.. c’è la sua umanità: lei diventa la Regina ma è una donna, e quindi, come tutti, con le gioie e le delusioni, e con la voglia di dedicarsi ai suoi hobby, i cavalli e i cani. Pochi sanno che la Regina d’Inghilterra è una delle più grandi esperte dell’allevamento dei cavalli: se non avesse fatto la regina avrebbe allevato cavalli con grande successo”.

Umanità, gioie, dolori ed emozioni come quelle di ogni essere umano, come quelle dello stesso Angela che si apre un po’ e ci fa entrare in qualche stanza della sua vita privata:

Ho cercato di dar loro (ai figli, ndr) un approccio multidisciplinare alle idee. Si deve sempre essere curiosi, viaggiare. Credo che un genitori non debba dire ai figli cosa fare ma cosa sarebbe meglio non fare

Il pubblico invece sa già cosa fare, ovvero guardare la prima puntata della nuova edizione di Ulisse: il piacere della scoperta, da mercoledì 16 settembre alle 21.25 su Rai Uno. 

I Commenti sono chiusi.