Crea sito

Su Rai Storia #LuciaAnnunziata racconta gli USA con #EPluribusUnum, storia dei presidenti americani

Da questa sera alle 21.10 su Rai Storia inizia il viaggio alla scoperta dei presidenti americani con Lucia Annunziata e il suo “E pluribus unum. Storia dei presidenti americani”. Il programma è arricchito dal commento degli storici e interviste

di:

NOTIZIEPROGRAMMI

Ci sono stati momenti di crisi nella storia degli Usa, spesso superati grazie all’opera del primo cittadino, il presidente degli Stati Uniti. In 230 anni si sono succeduti 44 presidenti, l’ultimo è Donald Trump. Alcuni hanno segnato un’epoca come, nel XX secolo, Franklin Delano Roosevelt e Ronald Reagan, altri avrebbero potuto segnarla se la loro vita non fosse stata spezzata prematuramente: è il caso di John Fitzgerald Kennedy. Altri ancora sono stati dimenticati.

La storia degli Stati Uniti attraverso i suoi presidenti è raccontata da “E pluribus unum. Storia dei presidenti americani”, il nuovo programma in due puntate condotto da Lucia Annunziata, scritto con Gianluca Miligi, Marco Orlanducci, Giorgio Taschini, diretto da Fedora Sasso, in onda in prima visione da questa sera alle 21.10 su Rai Storia.

Ma come si è evoluta nel tempo questa figura così importante e quali sono stati i grandi presidenti che si sono distinti per le loro azioni politiche? Dai padri fondatori al primo Presidente e poi Thomas Jefferson e ancora, durante la guerra civile, la figura di Abraham Lincoln fino a Woodrow Wilson, il Presidente che porta il Paese nella Prima guerra mondiale.

Gli Stati Uniti reciteranno da allora un ruolo di primissimo piano sulla scena internazionale: è nato il “secolo americano”. Il programma è arricchito dal commento degli storici Ferdinando Fasce e Massimo Teodori e dalle interviste di Lucia Annunziata all’ex Primo Ministro e giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato e al manager e imprenditore Marco Tronchetti Provera.

 

I Commenti sono chiusi.