Qualche giorno fa vi abbiamo riportato alcune voci riguardanti i palinsesti Rai della prossima primavera e della prossima estate.
Tra queste c’era quella che voleva un ritorno di Pierluigi Diaco nel primo pomeriggio estivo di Rai1 con un nuovo programma intitolato “Signora Mia”.
Ebbene, oggi vi dobbiamo invece dire che, stando a quanto riporta il sito VigilanzaTv, questo programma “non s’ha da fare”: sembra infatti che la notizia del ritorno su Rai1 di Diaco abbia provocato numerosi malumori all’interno dell’azienda. Malumori che, secondo i quotidiani La Stampa e Il Foglio, sarebbero stati causati dal fatto che l’idea di affidare nuovamente a Diaco il primo pomeriggio estivo di Rai1 non sarebbe neanche stata condivisa con il direttore dell’“Intrattenimento Daytime” Antonio Di Bella ma sarebbe “passata sulla sua testa perché la miglior amica dell’ex enfant prodige della tv, Giorgia Meloni, ha parlato direttamente con il vertice di Viale Mazzini Fuortes”. In poche parole una raccomandazione bella e buona che non poteva non provocare accese polemiche. Questo clima rovente sommato anche a problemi di budget avrebbe spinto i vertici dell’azienda al passo indietro e alla cancellazione del programma.
Detto questo, ricordiamo che Diaco tornerà comunque molto presto in tv: infatti, come riportato da vari siti, ultima dei quali l’Ansa, da settembre nel primo pomeriggio di Rai2 Diaco condurrà un nuovo programma dedicato al dialogo intergenerazionale, un format innovativo, con tanti giovani in studio e in collegamento, destinato ad abbassare l’età media del target di rete e a prendere il posto di “Detto fatto”. Dopo questo nuovo programma, che andrà in onda alle 15.15 (dopo il riconfermato “Ore14” di Milo Infante), dovrebbe andare in onda un’altra nuova trasmissione, simile a “Detto fatto”, incentrata su temi di costume.
Per i mesi estivi, invece, sempre secondo l’Ansa, lo spazio che era stato immaginato su Rai1 per Diaco dovrebbe essere coperto anticipando l’inizio di “Estate in diretta”, versione estiva de “La Vita in diretta”.
A proposito di “Estate in diretta”, nei giorni scorsi vi avevamo parlato della riconferma, dopo il successo ottenuto nel 2021, di Roberta Capua, mentre, al contrario, non c’era nessuna certezza riguardo alla riconferma di Gianluca Semprini al suo fianco. Ebbene, oggi possiamo dirvi che, stando a quanto riporta TvBlog, anche il giornalista di RaiNews24 tornerà alla conduzione del contenitore pomeridiano estivo.
Rimanendo in tema di palinsesti estivi di Rai1, vi diciamo anche che per quanto riguarda “Unomattina Estate” sarebbe in pole Massimiliano Ossini, il quale tornerebbe alla conduzione della versione estiva del contenitore mattutino dopo l’esperienza del 2018 accanto a Valentina Bisti. Insieme a lui, per il Tg1, potrebbe tornare la stessa Bisti, ma sarebbero molto quotate anche Giorgia Cardinaletti (attualmente ogni lunedì in seconda serata su Rai1 con “Via delle Storie”) e Isabella Romano.
Altra novità rilevante è l’acquisto da parte di Rai1 della telenovela spagnola “Seis Hermanas” (“Sei Sorelle”) che da fine aprile/inizio maggio andrà a sostituire “Il Paradiso delle Signore”, il quale a sua volta tornerà a settembre.
Da Rai1 passiamo nuovamente a Rai2 per parlare di un retroscena riportato da TvBlog secondo il quale Stefano De Martino, attualmente in onda ogni martedì con “Stasera tutto è possibile”, non condurrà la nuova edizione di “Made in Sud” che tornerà tra marzo e aprile. TvBlog riporta addirittura che sarebbe stato lui stesso a chiedere e a ottenere di esserne esonerato, per poter prendere parte su Canale 5 al serale di “Amici” di Maria De Filippi (in partenza a fine marzo), nel ruolo di giudice (già ricoperto l’anno scorso). Una mossa che non sarebbe stata affatto apprezzata dalla Rai, che negli ultimi anni ha puntato molto su di lui, affidandogli numerosi programmi (ultimo dei quali “Bar Stella”, cucito appositamente sulla sua figura)…