Un investimento complessivo di 160 milioni di euro, con un taglio di circa 30 milioni sull’anno precedente. Con questa manovra il cda Rai delibera il nuovo piano per il filone fiction che vedremo nel 2022: ‘‘In un mercato mai tanto rigoglioso è necessario tenergli dietro per non perdere la nostra posizione di leadership. L’investimento sulla fiction da parte della Rai dovrà essere sempre più importante. Lo stanno facendo le piattaforme, lo sta facendo Sky e dovremo farlo anche noi per non diventare retroguardia. Investendo sempre di più in un prodotto che non resti prigioniero della idea classica di servizio pubblico.” dice Maria pia Ammirati, presidente di Rai Fiction a Prima Online.
Dalle fiction più amate ai nuovi titoli, la Rai è il broadcaster più produttivi del nostro paese, garantendo un prodotto che unisce qualità e successo d’ascolti, costruendo personaggi e storie che fanno breccia nel cuore di milioni di telespettatori. A partire dai titoli di successo di inizio anno: Con una media del 30 % di share vediamo ”Doc-nelle tue mani 2” e ”La sposa”con Serena Rossi. Per proseguire con ”Lea-un nuovo giorno” e la seconda stagione di ”Makari” con Claudio Gioè, terminato lo scorso lunedì.
Ecco i Nuovi Titoli per Rai1: La Storia, dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, regia di Francesca Archibugi, produce Picomedia ,Il Conte di Montecristo, adattamento di Sandro Petraglia dal romanzo di Dumas, produce Palomar , Le Brigantesse, dal romanzo “Italiana” di Giuseppe Catozzella, produce Lorenzo Mieli , Ciclo di Film-tv su grandi donne, partendo da Alda Merini, scritto e diretto da Roberto Faenza.
Nuovi Titoli per Rai2 : Kostas Charitos, il commissario creato dallo scrittore greco Petro Markaris, produce Palomar, Noi siamo Leggenda, fantasy giovanile prodotto da Fabula e il nuovo ciclo di Mare fuori.
Riconferme delle fiction più amate su Rai1 : Il Commissario Ricciardi, Lolita Lobosco, Che Dio ci aiuti , Un Passo dal Cielo, Cuori.
Infine, non si sa se andrà in produzione l’ultimo film-tv del commissario Montalbano, tratto dal romanzo “Riccardino” di Andrea Camilleri. Luca Zingaretti conferma per ora l’indisponibilità a prendere parte al progetto.