Su Rai 3 il #PremioTenco2020 condotto da #GinoCastaldo e #PinoStrabioli: tra i vincitori #VascoRossi e #Sting

Questa sera, lunedì 28 dicembre, alle 23.25 su Rai 3, andrà in onda la serata di premiazione del “Premio Tenco 2020”, con la conduzione di Gino Castaldo e Pino Strabioli. Un viaggio attraverso l’evoluzione della musica d’autore nell’anno dei teatri chiusi e della musica live sospesa; un racconto che si svolge dentro e fuori al Teatro Ariston di Sanremo, tempio della musica che da oltre quarant’anni ospita annualmente la grande rassegna della canzone d’autore.

Il riconoscimento viene assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. L’edizione di quest’anno ha attribuito il Premio Tenco – suddiviso in due categorie, cantautori e operatori culturali – a Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica.

Parteciperanno alla serata tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2020: Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci e la Nuova Compagnia di Canto Popolare e, come ospiti, Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti e Morgan.

Quest’anno Il Premio Tenco ha istituito al suo interno anche il Premio GrupYorum, in omaggio all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan, che ne ha proibito qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi membri. Il Premio sarà consegnato al cantautore e musicista egiziano Ramy Essam, rifugiato politico in Finlandia.

“Premio Tenco 2020” è organizzato e prodotto dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, Regione Liguria, SIAE, Camera di Commercio Riviere di Liguria, NUOVOIMAIE e Unogas. La produzione esecutiva è di Gruppo Eventi con la supervisione per la messa in onda di iCompany. Radio1 Rai è media partner.