Su Rai 1 tornano i #SolitiIgnoti: tra le novità di quest’edizione c’è “Il domandone”. Ecco di cosa si tratta…

Ripartirà domenica 13 settembre, con una puntata speciale in prima serata, la nuova stagione dei “Soliti Ignoti”, il gioco delle identità, campione d’ascolti dell’access prime time di Rai 1, condotto da Amadeus.

Ospiti del prime time saranno alcuni personaggi famosi, nel ruolo di identità da svelare. La partita sarà invece giocata da un concorrente del game show e, nel corso della serata, diversi saranno anche i momenti di musica e spettacolo.

Dal 14 settembre, riprenderà, invece, l’appuntamento quotidiano con le indagini nelle quali si riveleranno ancora una volta indispensabili logica, intuito e capacità di osservazione per provare a vincere il montepremi accumulato nel gioco finale del “parente misterioso”.

Il pubblico ritroverà, insomma, il meccanismo a cui tanto è affezionato, ma non mancherà una novità. Spulciando il regolamento, abbiamo avuto modo di scoprire che agli indizi e agli incontri ravvicinati su cui potranno contare i concorrenti, si aggiunge quest’anno un ulteriore aiuto nella prima fase del gioco.

Si tratta de “Il domandone”, ovvero una domanda che sarà elaborata dagli autori del programma, e riguardante una o più identità nascoste. L’interrogativo – lo stesso per tutti gli otto ignoti – potrà essere rivolto dal concorrente una sola volta nel corso della prima fase di gioco. Sarà infatti il concorrente, premendo l’apposito pulsante, a decidere a quale concorrente rivolgerlo (anche allo stesso ignoto a cui è stato chiesto l’indizio o l’avvicinamento) e sarà formulato solo in quel momento da Amadeus.

La risposta al “domandone” che verrà data dall’ignoto sarà ovviamente veritiera e rappresenterà un ulteriore suggerimento di cui disporrà il concorrente per individuare il corretto abbinamento tra l’identità e il mestiere.

Confermato, infine, anche quest’anno l’abbinamento della trasmissione alla Lotteria Italia. L’estrazione finale avverrà durante la puntata speciale in prime time del 6 gennaio 2021.