Quarta serata Sanremo 2022 : vince la cover di Gianni Morandi con il super ospite Jovanotti. Promossa Mariachiara Giannetta tra comicità e riflessione

Ieri sera è andata in onda la quarta serata del Festival di Sanremo 2022. La famosa serata delle cover, traslocata quest’anno alla serata che precede la finale. I 25 big in gara portano sul palco i pezzi più suonati degli anni ’60,’70,’80,’90 alcuni di loro accompagnati da cantanti o ballerini garantendo un grande show musicale, dove finalmente la gara è al centro del festival. Pochi ospiti,  il flusso della serata è asciutto, dinamico. Dimentichiamoci delle chiusure ad orari monstre degli ultimi due anni, la gara termina all’ 1:15 con l’esibizione-omaggio di Tananai a Raffaella Carrà, di cui potevamo farne a meno.

Un festival che appassiona tutti: la serata di ieri ha segnato il 60,5% di share, un risultato clamoroso con più di 11 milioni di telespettatori incollati davanti allo schermo per assistere alle 25 esibizioni dei cantanti in gara. La prima parte dello show  è stata seguita da 14.731.000 telespettatori con il 59,2% di share, la seconda ha interessato 7.517.000 con il 63,5% di share. Sanremo Start è stato visto da 12.909.000 con il 47,8% di share. Bisogna tornare indietro di quasi trent’anni, quando nel 1995 Pippo Baudo affiancato da Claudia Koll e Anna Falchi, guadagnò ben 65,81% di share.

Vince la serata l’esibizione di Gianni Morandi accompagnato dall’ospite della serata Jovanotti. Appunto…. l’ospite. Da quanto i cantanti in gara possono duettare con l’ospite di spicco della serata? La gara qui non è stata molto equa. Jova finalmente arrivato all’Ariston dopo i numerosi inviti degli anni precedenti. I due cantanti hanno realizzato un medley vincente dei  loro grandi successi, dalla musica anni Sessanta sino agli anni Novanta. Insomma, mossa alquanto egoriferita ma a Gianni si perdona tutto. Dopo l’esibizione Jovanotti torna sul palco per essere acclamato come super ospite, non era previsto in scaletta. Jova: “E’ il Festival degli amici: Gianni, Fiore e poi il mio amico Amadeus. 35 anni fa facevo un programmino su Italia 1.” . Poi, prende la scena con  “Bello Mondo” di Mariangela Gualtieri e canta “Che sarà” dei Ricchi e poveri.

Affianco ad Amadeus ieri sera è arrivata  Maria Chiara Giannetta. L’attrice della serie Rai “Blanca” è sicuramente tra le migliori scelte di Amadeus. Energica ,carismatica, divertente, a differenza delle due co-conduttrici delle prima due serate. Sicuramente lei e Drusilla avrebbero fatto scintille. Che peccato.

L’attrice in total Armani scende  i gradini dell’Ariston e si diletta in una riuscitissima gag comica scritta insieme all’amico e collega  Maurizio Lastrico. I due fanno divertire il pubblico in sala e non solo, costruendo una conversazione usando soltanto le citazioni delle più grandi canzoni della musica italiana. Ma il momento cult è stato raggiunto nella citazione del tormentone social dell’ultimo periodo: “Te vuoi fare la baldooooria?!”. Tutto questo su Rai 1. Idoli.

Successivamente l’attrice è immersa in un monologo sulla vita e sulla capacità di sorprenderci, omaggiando chi l’ha avvicinata al mondo di Blanca,  la serie di Rai 1 in cui l’attrice interpreta una commissaria di polizia non vedente. Sul palco 4 persone non vedenti  chiamate dalla stessa Giannetta “i guardiani”. La conduttrice all’1.00 di notte  invita il pubblico a chiudere gli occhi… il problema, a quell’ora,  è riaprirli cara Giannetta.

“Blanca è tutti loro” ha detto l’attrice  “É l’incaponirsi di Michela, è il potersi fidare di Marco e Sara, è il salto nel vuoto di Maria. É bello mettersi un vestito elegante e truccarsi, ma è anche bello andare oltre ciò che si vede ascoltare, oltre pregiudizi gli imbarazzi, i disagi, le paure e quello che conosco ora, grazie a loro, è una ricchezza infinita, che mi rende umana. Voi vi site messi per qualche istante nei panni dei miei guardiani, io l’ho fatto per mesi è stata una figata”. Un monologo sentito ed emozionante, niente di scontato. Senza mai cadere nell’ovvietà. Promossa.

Tra una papalina,  un saluto a Zia Mara Venier e le flessioni di Rkomi con Amadeus per guadagnare punti nella gara social del fantasanremo, si arriva alla classifica finale, che come già detto, vede trionfare Gianni Morandi. Dietro di lui Mahmood e Blanco insieme ad Elisa che occupa il terzo posto. Questa sera il gran finale del festival, chi vincerà la kermesse canora ? Ai posteri l’ardua sentenza.