Sarebbe dovuta terminare a fine maggio la quattordicesima stagione di “Pomeriggio 5”, il contenitore pomeridiano di Canale5 condotto da Barbara D’Urso.
Così, però, non sarà: secondo quanto riporta TvBlog, infatti, i vertici dell’azienda avrebbero chiesto alla conduttrice di proseguire con la sua trasmissione almeno fino alla metà di giugno.
Dalla metà di giugno, invece, lo slot compreso tra le 17.25 e le 18.45 sarà occupato da film e film tv: a differenza di alcune voci circolate nei mesi scorsi, quindi, non ci sarà nessuna versione estiva del contenitore di cronaca e spettacolo (a differenza di quanto avverrà su Rai1 dove, come ogni anno, andrà in onda “Estate in Diretta”, la versione estiva di “La Vita in Diretta” e a differenza anche di quanto avvenuto sulla stessa Canale5 durante lo scorso periodo natalizio, quando “Pomeriggio 5” continuò con la versione festiva “Pomeriggio 5 News” condotta da Simona Branchetti).
E per quanto riguarda la prossima stagione televisiva? Qual è il futuro di “Pomeriggio 5” e, soprattutto, di Barbara D’Urso?
Ebbene, come forse saprete, su questa questione circolano varie voci, anche contrastanti fra di loro.
Da una parte c’è l’indiscrezione riportata da Giuseppe Candela su Dagospia secondo la quale la D’Urso non sarebbe più nei piani di Mediaset: l’azienda, infatti, non sarebbe soddisfatta né degli ascolti né della qualità delle trasmissioni della conduttrice e sarebbe quindi intenzionata a non rinnovarle il contratto, in scadenza a dicembre 2022. Già a giugno quindi, riporta Candela, la D’Urso sarebbe fuori anche da ‘Pomeriggio5’.
Dall’altra parte c’è invece la notizia anticipata da TvBlog secondo cui “Pomeriggio 5” tornerà in onda a settembre, nella medesima collocazione e naturalmente su Canale5, sempre con la conduzione di Barbara D’Urso, in attesa del rinnovo del suo contratto, ormai ventennale, con l’azienda fondata da Silvio Berlusconi”.
Notizia, quest’ultima, che la stessa Barbara D’Urso ha condiviso tramite alcuni screenshot dell’articolo di TvBlog e di altri articoli postati stamane sulle sue Instagram stories e preceduti dalla frase sibillina: “Ed in attesa degli ascolti che sono in ritardo…….. un po’ di notizie vere……..” (con “ascolti che sono in ritardo” la conduttrice si riferisce al fatto che, a causa di un problema tecnico, i dati Auditel di oggi sono stati rilasciati in ritardo rispetto al solito, mentre con ” un po’ di notizie vere” intende probabilmente dire che le voci riportate da Candela sono solo delle fake news mentre quelle riportate da TvBlog e da lei condivise corrispondono alla realtà).
Quali saranno dunque le reali intenzioni di Mediaset? Rinnovare o non rinnovare il contratto alla conduttrice napoletana che, piaccia o non piaccia, è stata per anni uno dei volti simbolo dell’azienda?
Questo lo capiremo nei prossimi mesi.
Nel frattempo, però, permetteteci di dire che, nel caso di un mancato rinnovo del contratto, quello subito da Barbara D’Urso sarebbe un trattamento indegno dopo anni in cui è stata “spremuta” dall’azienda, che le ha affidato ore e ore di palinsesto e sfide a cui lei non si è mai sottratta.
E sarebbe soprattutto un comportamento ipocrita per il fatto che, fino a che gli ascolti premiavano le trasmissioni “dursiane”, l’azienda ha chiuso gli occhi anche davanti a fatti deprecabili e facilmente definibili “trash” avvenuti in quelle trasmissioni, mentre da quando gli ascolti hanno iniziato a calare quello stesso “trash” è diventato improvvisamente qualcosa di cui vergognarsi e sbarazzarsi…