“Il Filo Rosso” e “Detto Fatto”, due titoli del pomeriggio di Rai 2 in certa di una loro identità. Il primo, ovviamente, perché rappresenta una delle novità della stagione autunnale della rete. Il secondo perché, nonostante le nove edizioni all’attivo, riparte, con profondi cambiamenti, dopo la sospensione e le polemiche innescate dal tutorial su come fare la spesa in modo accattivante e sexy.
L’avventura di Paola Perego continuerà sabato 12 dicembre con un nuovo appuntamento del suo talk show che cerca, di settimana in settimana, di farsi largo in una fascia oraria particolarmente erta e spenta da anni. Protagonisti saranno ancora una volta storie comuni, storie di rinascita, storie di forti legami, ma anche diversi personaggi famosi, ospiti in studio.
La prossima puntata, in onda come sempre alle 14.00, sarà ampiamente dedicata a Telethon, la maratona benefica che inizierà proprio nel weekend e che per tutta la settimana presidierà le reti Rai. Possiamo, a questo proposito, anticiparvi che sabato prossimo “Il Filo Rosso” si aprirà con un forte e sentito ricordo di Fabrizio Frizzi, senza dubbio il volto più legato alla maratona benefica, padrone di casa delle tante ore di diretta per diversi anni, fino al 2016. Indissolubile il legame tra il compianto conduttore e Telethon, così forte da voler essere ospite anche durante l’apertura dell’edizione 2017 condotta da Antonella Clerici, quand’era già provato dalla malattia che lo avrebbe portato via qualche mese più tardi.
A ricordare l’appuntamento benefico ci saranno in studio anche Paolo Belli – che riceverà una gradita sorpresa da parte dell’amico Beppe Carletti – e, come sorpresa di un’intensa storia, l’ex calciatore Javier Zanetti.
Una ripartenza che sa di nuovo inizio. Da oggi pomeriggio, mercoledì 9 dicembre, su Rai 2 torna in onda Detto Fatto, che così termina il suo “purgatorio” dopo tutte le polemiche, social e parlamentari, suscitate in seguito al tutorial di seduzione trasmesso proprio il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. La trasmissione riprenderà il suo percorso con numerose novità, soprattutto sul fronte autoriale e con un nuovo capo progetto.
Come responsabile dirigente del programma arriverà invece Gabriella Oberti, come anticipato da TvBlog, che si occupa già della trasmissione di maggior successo della rete, Il Collegio. Resta alla conduzione Bianca Guaccero, smentendo dunque le voci di un suo allontanamento e viene confermata anche la collocazione oraria delle 15.15, subito dopo Ore 14 di Milo Infante.
Con l’arrivo del nuovo anno potrebbero esserci novità nell’organizzazione del pomeriggio di Rai2, a fronte dei risultati ampiamente deludenti di questi primi mesi.