#PinoStrabioli e #MaurizioCostanzo protagonisti della notte di Rai 3 con un viaggio nell’#Insonnia

Se siete soliti andare a letto tardi, se non riuscite a dormire, se fate fatica ad addormentarvi c’è un nuovo appuntamento che non potete perdere. Da stasera, domenica 5 luglio, alle 23.55, andrà in onda il nuovo programma di Rai3Insonnia“, condotto da Maurizio Costanzo e Pino Strabioli. Un viaggio nell’insonnia di ieri e di oggi, che affronta questo problema molto comune – un italiano su cinque ne soffre – non solo dal punto di vista medico, ma anche e soprattutto da quello sociale e culturale, a metà strada fra approfondimento e leggerezza.

Costanzo con la conduzione di Insonnia aggiunge un altro impegno televisivo in questa stagione, che lo ha visto dividersi, come sempre, tra Rai e Mediaset. Il lunedì continua ad andare in onda con S’è fatta notte, con appuntamenti inediti, ripresi da due settimane dopo lo stop forzato, questo lunedì in terza serata ospiterà la scrittrice Dacia Marini e il conduttore Costantino della Gherardesca. Il sabato pomeriggio è invece impegnato su Rai2 con il professore Umberto Broccoli in un programma fatto di teche e nostalgia: Rai – Storia di un’italiana.

Ma nemmeno Pino Strabioli si ferma a questo appuntamento. Da sabato infatti è il padrone di casa della versione estiva de Il caffè di Raiuno, posticipato alle 8.30, condotto insieme alla giornalista della TgR Lazio Roberta Ammendola.

In ognuna delle quattro puntate del programma, che andrà in onda in uno studio disseminato di pecore, ci sarà un invitato famoso afflitto da questo disturbo : domenica 5 sarà Nancy Brilli, quindi Leo Gassman, Giuliana De Sio e Max Tortora, oltre al professor Giuseppe Plazzi, presidente dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno, ospite fisso di ogni appuntamento. Insieme a loro, gli interventi di tanti insonni comuni, trovati anche attraverso i social media. E poi filmati sulla storia dell’insonnia, sui grandi insonni della politica e dello spettacolo, sketch, canzoni, consigli e, naturalmente… ninne nanne.