#PierluigiDiaco, #MonicaMaggioni, #MiloInfante e #MonicaGiandotti: quale sarà il loro futuro in #Rai

La presentazione dei palinsesti Rai per la stagione 2020/2021 si avvicina: il 16 luglio verranno ufficializzati i conduttori e i programmi che vedremo ogni giorno da settembre.

Alcuni titoli e la conduzione di alcuni programmi, come lo storico UnoMattina è ancora in fase di decisione. Il Fatto Quotidiano conferma l’arrivo di Monica Giandotti alla conduzione di UnoMattina; al suo fianco sarà presente un conduttore ancora de decretare, in pole position sembrerebbe esserci Giorgia Cardinaletti. Si penserebbe a due volti femminili e nuovi per il primo mattino di Rai 1.

Chissà se questa novità, la conduzione di due volti nuovi e estranei al pubblico tradizionalista di Rai 1, funzionerà e basterà per far riprendere il programma che nell’ultima stagione ha faticato negli ascolti, registrando una delle medie più basse della storia.

Anche il futuro in Rai di Pierluigi Diaco verrà definito in questi giorni, prima della presentazione dei palinsesti. L’attuale conduttore di Io e Te è stato al centro di numerose polemiche nelle ultime settimane, dopo numerosi screzi avvenuti con gli ospiti e gli autori del programma in diretta televisiva, per i quali venerdì ha cercato di giustificarsi e chiedere scusa.

Numerosi retroscena, dopo questa giustificazione, sono emersi: uno su tutti quello di Georgia Luzi che, senza fare nomi, ha raccontato di una vicenda di alcuni anni fa in cui un collega, “dall’ego spropositato” e per “Il troppo amore” per il suo lavoro le ha lanciato una sedia addosso per aver espresso un parere. Non solo attacchi, ma anche difese sono arrivate per il giornalista: Maurizio Gianotti, amico di Pierluigi Diaco e autore di Io e Te (protagonista di uno screzio in diretta con il conduttore) lo ha difeso pubblicamente, affermando che il lancio della sedia ad una collega è un’invenzione essendo presente anche lui nella trasmissione UnoMattina Estate del 2010.

Polemiche a parte, per Pierluigi Diaco secondo TvBlog sembrerebbe che si fossero aperte le porte della seconda serata di Rai 2; oggi però Il Fatto Quotidiano ha confermato la sua presenza nella prima rete del servizio pubblico, probabilmente con lo stesso impegno della scorsa stagione televisiva.

Nella seconda rete del servizio pubblico, sembra certo l’approdo di Milo Infante con una sua trasmissione, Generazione Giovani, al sabato mattina. Incerto invece il talk dedicato all’attualità in onda alle 14:00, che avrebbe creato non pochi problemi al nuovo programma, sempre incentrato sull’attualità, di Serena Bortone in onda su Rai 1, creando una concorrenza interna.

Infine, confermata con una sua trasmissione su Rai 1 in autunno, l’ex presidente Rai Monica Maggioni. Condurrà una trasmissione di seconda serata, dove è già tornata questa estate con “Sette Storie”, titolata questa volta “60 Minuti”.