Sono giorni intensi, questi, a Viale Mazzini: si stanno infatti mettendo a punto i palinsesti della prossima estate ma soprattutto quelli del prossimo autunno.
Di conseguenza, come è ovvio, fioccano le indiscrezioni (ma anche le notizie certe). In questo articolo vi riportiamo le principali.
Partiamo innanzitutto dal prossimo palinsesto estivo: a inizio giugno, come ogni anno, tornerà nel preserale di Rai1 il game-show “Reazione a catena”, che sarà condotto anche quest’anno da Marco Liorni (il quale, il prossimo autunno, tornerà anche a condurre “Italia Sì” che, come anticipato da Davide Maggio, è stato confermato per la stagione 2022/2023). Fin qui tutto prevedibile. Ma c’è un’indiscrezione di Dagospia che anticipa una novità molto importante: l’edizione 2022 del gioco estivo campione di ascolti potrebbe infatti non finire tra la metà e la fine del mese di settembre ma potrebbe allungarsi di circa 3 mesi, lasciando il posto a “L’Eredità” di Flavio Insinna solo a dicembre. Complice di questa scelta sarebbe anche la presenza, tra novembre e dicembre, dei Mondiali di calcio.
Rimanendo sempre in tema palinsesti estivi vi dobbiamo dare conto anche delle ultime notizie riguardanti “UnoMattina Estate”. Se nei giorni scorsi vi abbiamo detto che a condurre la versione estiva del contenitore mattutino ci dovrebbero essere Massimiliano Ossini per la rete e Valentina Bisti o Giorgia Cardinaletti per il Tg1, oggi vi possiamo dire di più: stando sempre a quanto riporta Dagospia, la trasmissione sarà divisa in due parti (come auspicato dal direttore Stefano Coletta) con una prima parte affidata al Tg1 e condotta in solitaria da una tra le già citate Valentina Bisti e Giorgia Cardinaletti, e una seconda parte affidata alla rete e condotta, come si diceva, da Massimiliano Ossini che però non sarà solo: al suo fianco ci dovrebbe infatti essere una giornalista extra TG.
Per completare il quadro del palinsesto della prossima estate vi diciamo inoltre che Rai1, come l’anno scorso, sarà “accesa” anche nelle mattine del weekend, dove però non tornerà “Uno Weekend” di Beppe Convertini e Anna Falchi, che è stato cancellato, ma dovrebbe andare in onda un nuovo programma. Sulla conduzione di questa nuova trasmissione ci sono varie indiscrezioni: secondo quanto riportato stamattina da TvBlog potrebbero esserci Carolina Rey (spesso tra gli affetti stabili di “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone e conduttrice di alcuni programmi su Rai2) e Fabio Gallo (storico inviato di “Linea Blu”), mentre Dagospia tira in ballo Roberto Poletti (che tornerebbe alla conduzione su Rai1 dopo l’esperienza, tra il 2019 e il 2020, a “Unomattina Estate” e poi a “Unomattina”). Poco fa, però, TvBlog ha riportato un’ulteriore voce che vedrebbe nel weekend estivo il ritorno di Elisa Isoardi (che non ha una conduzione su Rai1 dal giugno 2020, quando fu chiusa “La Prova del Cuoco”). Per fare ordine, TvBlog riporta poi che i vertici Rai starebbero attualmente valutando tutte queste opzioni, e in particolare starebbero cercando di capire “se optare per una conduzione a due (Isoardi+Poletti con Rey e Gallo in ruoli più defilati) oppure se sia più opportuno modulare il cast in maniera differente”.
Passando invece alle prime serate dell’estate 2022, vi riportiamo quanto anticipato da TvBlog: il 3 giugno, su Rai1, dovrebbe andare in onda una serata-evento condotta da Carlo Conti e dedicata a Lucio Dalla a 10 anni dalla sua morte (serata che inizialmente era stata prevista per il 4 marzo), mentre per il 17 giugno sarebbe allo studio un one-man show da affidare a Gigi D’Alessio.
Per quanto riguarda i “Music Awards”, l’appuntamento è fissato all’inizio di settembre (esattamente come negli ultimi due anni).
Dall’estate passiamo rapidamente all’autunno per dirvi che, se da una parte, come abbiamo detto, il sabato pomeriggio di Rai1 rivedrà “Italia Sì”, dall’altra, secondo Dagospia, è sempre più probabile la cancellazione della trasmissione “Dedicato”, condotta da Serena Autieri e in onda ogni sabato su Rai1 alle 14.00 (con scarsi risultati di ascolto). Al suo posto, come anticipato da TvBlog e come vi abbiamo detto in un precedente articolo, potrebbe andarci una sesta puntata settimanale di “Oggi è un altro giorno”, la trasmissione di grande successo condotta da Serena Bortone e attualmente in onda dal lunedì al venerdì alle 14.00 su Rai1.
Rimanendo sul prossimo autunno ma passando a Rai3, dobbiamo dirvi che, anche in questo caso secondo Dagospia, sarebbe tornata sul tavolo dei vertici Rai la possibilità di inserire una striscia quotidiana di approfondimento nell’access prime time della rete, rendendo così necessario lo spostamento della soap “Un Posto al Sole”. Di questa possibilità si era già parlato qualche mese fa e in merito si erano scatenate grandi polemiche, sia da parte dei telespettatori della soap sia da parte dei produttori e della Sede Rai di Napoli (dove “Un Posto al Sole” viene girata). Per la conduzione di questa “striscia” Dagospia parla della volontà della Rai di affidarla a una tra Lucia Annunziata e Bianca Berlinguer, le quali non avrebbero però nessuna intenzione di abbandonare le proprie trasmissioni (rispettivamente “Mezz’ora in più” e “CartaBianca”) per un prodotto nuovo e a rischio concreto di flop.