#PalinsestiRai: #AntonellaClerici, #Amadeus, #FabioFazio, #MassimoRanieri e… tutte le novità dell’autunno

Ormai è solo questione di giorni: quattro ne mancano alla presentazione ufficiale dei palinsesti Rai della prossima stagione televisiva. Da intere settimane rimbalzano indiscrezioni di cui abbiamo sempre cercato di darvi conto. Le tessere ormai note dell’intricato puzzle si stanno incastrando, ma qualche ulteriore notizia inedita sembra esserci ancora. Un interessante report di Adnkronos svela quella che sarà l’offerta dell’autunno: eccola qui sintetizzata:

 

RAI 1

DAYTIME – Il mattino sarà così strutturato: “UnoMattina” con Monica Giandotti e un volto del Tg1 ancora da stabilire; “Storie Italiane” con Eleonora Daniele; “E’ sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici in diretta dagli studi Rai di Milano “per incontrare chef e amici e per giocare con il pubblico”. Al pomeriggio, invece, “Ogni mondo è paese” con Serena Bortone tra attualità e costume e “La Vita in Diretta” con la conduzione in solitaria di Alberto Matano.L’Eredità” nel preserale e “Soliti Ignoti” in access con i confermatissimi Flavio Insinna e Amadeus;

WEEKEND – Alle conferme di “UnoMattina In Famiglia” (Tiberio Timperi e Monica Setta), “Domenica In” (Mara Venier) e “Da noi… a ruota libera” (Francesca Fialdini), novità al sabato pomeriggio per Linea Blu (a cui seguirà Linea Bianca) e “Italia Sì!” di Marco Liorni che vedranno entrambi allungata la propria durata. Probabile cambio di collocazione oraria, di conseguenza, per “Passaggio a Nord Ovest”.

PRIMA SERATA – Al ricco menù delle fiction (Io ti cercherò, Nero a metà 2, Il commissario Ricciardi, Vite in fuga, L’Allieva 3, DOC – Nelle tue mani e Una piccola grande donna: Rita Levi Montalcini), si aggiunge quello dell’intrattenimento. Ai capisaldi “Tale e Quale Show” (Carlo Conti) e “Ballando con le Stelle” (Milly Carlucci), si aggiungono “The Voice senior” con Antonella Clerici alle prese con un “talent show per tutta la famiglia che avrà come protagonisti cantanti talentuosi over 60″, “Affari Tuoi – La riscossa” con “una nuova formula e una nuova conduzione” e le serate dedicate a “Sanremo Giovani” con Amadeus e la finale de “Lo Zecchino d’Oro” con la coppia Carlo Conti e Lorella Cuccarini. Quest’ultima sarà alla guida della kermesse per bambini.

SECONDA SERATA – Ai tre tradizionali appuntamenti settimanali di “Porta a Porta” con Bruno Vespa, si aggiungono “60 minuti” con Monica Maggioni al lunedì sera da metà settembre; “Ciao Maschio” con Nunzia De Girolamo il sabato sera da novembre che ospiterà “solo uomini e un argomento a puntata come filo conduttore di un dialogo sulle tematiche di attualità” e la novità “Ama Sanremo” con Amadeus, titolo “dedicato alla selezione, in circa cinque puntate, dei giovani che parteciperanno appunto a Sanremo Giovani”. Confermato in terza serata, dal venerdì alla domenica, Gigi Marzullo.

 

RAI 2

DAYTIME – Agli appuntamenti con “I Fatti Vostri” (Giancarlo Magalli) e “Detto Fatto” (Bianca Guaccero), si aggiunge da fine ottobre “Ore 14”, il nuovo programma di Milo Infante che tratterà di cronaca, politica e attualità con particolare attenzione ai giovani.

WEEKEND – Due novità al sabato pomeriggio: “Il filo rosso” condotto da Paola Perego che racconta il rapporto tra nonni e nipoti e “Love game”, un dating show condotto da Carolina Rey. Al mattino del sabato e della domenica dovrebbe trovare spazio anche il nuovo branded content affidato a Simona Ventura.

PRIMA SERATA – Agli appuntamenti con la grande serialità internazionale – tra cui gli episodi inediti della seconda stagione di “The Good Doctor” – e alla quinta stagione de “Il Collegio”, si aggiunge il nuovo talk politico del giovedì sera dal titolo “Seconda Linea” che sarà condotto da Alessandro Giuli e Francesca Fagnani. Tra le prime visioni, si annuncia quella del docufiction Unposted (Rai Cinema-Amazon Prime Video) che, “raccontando l’influencer Chiara Ferragni, si sofferma sull’impatto dei social network sul mondo del business e dei media”.

SECONDA SERATA – Tra le novità la striscia comica “Una pezza di Lundini” – in onda tutti i giorni feriali tranne il mercoledì – con il giovane comico Valerio Lundini; al mercoledì, invece, troverà spazio “Re-start”, un nuovo programma di approfondimento economico condotto da Annalisa Bruchi; mentre al giovedì verranno collocati tre nuovi format “Primo set” con Antonia Truppo e Gianvito Casadonte “per raccontare la ripartenza del cinema italiano dopo il Covid-19″, quattro puntate di “Second life” con Laura Tecce “che racconterà aspetti inediti di alcuni esponenti politici italiani” e “Si o no”, “una riflessione in quattro puntate condotte da Sabrina Giannini sugli aspetti positivi e negativi di questioni che segnano la nostra epoca”.

 

RAI 3

DAYTIME – Cambio di conduzione nei due programmi del mattino della terza rete: ad “Agorà” dovrebbero approdare la coppia composta da Gianluca Semprini e Luisella Costamagna, mentre la nuova stagione di “Mi manda Raitre” vedrà al timone Federico Ruffo e Lidia Galeazzo.

WEEKEND – Il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio con “Mezz’ora in più” di Lucia Annunziata dovrebbe allungarsi di altri 30 minuti (Mezz’ora in più Esteri) per offrire una visione più ampia e internazionale.

PRIMA SERATA – Tra le novità il ritorno a casa di Fabio Fazio che con il suo “Che Tempo Che Fa” occuperà l’access prime time, la prima e la seconda serata della domenica e “Secondi”, il nuovo programma condotto da Massimo Ranieri dal prossimo novembre che “valorizza la condizione di chi nella vita è arrivato secondo anziché primo”.

NOVITA’ – Tra le novità il programma “Prima che sia troppo tardi” che vuole rievocare, fin dal titolo, la trasmissione del maestro Alberto Manzi. Con la partecipazione di due illustri docenti di storia della lingua italiana, avrebbe il compito di far avvicinare ad un uso corretto della lingua quante più persone possibile. Un’altra novità riguarderebbe Franca Leosini: per lei 2 puntate a dicembre (dal titolo ‘Che fine ha fatto baby Jane’) per raccontare le storie di reinserimento di persone che hanno già scontato la loro pena.