Palinsesti Mediaset, la prossima stagione di Canale 5 ricca di conferme, novità, attesi ritorni e… la Coppa Italia

Nella giornata di oggi, giovedì 1° luglio 2021, Mediaset ha presentato l’offerta dei propri canali per la stagione televisiva 2021-2022. L’AD Pier Silvio Berlusconi, in particolare, ha mostrato i risultati ottenuti da Mediaset nella stagione appena trascorsa e ha annunciato novità, conferme e interessanti ritorni per la prossima.

Nel dettaglio, le prime serate della settimana di Canale 5 saranno così suddivise:

Prenderà il via di domenica la nuova edizione di Scherzi a Parte con il ritorno a Mediaset di Enrico Papi. Successivamente, sempre nel dì di festa, sarà programmata la nuova edizione di All together now condotto da Michelle Hunziker, a cui dovrebbero immediatamente seguire due appuntamenti speciali in versione Kids in occasione delle festività natalizie.

Nella classica serata del lunedì ritornerà il Grande Fratello VIP con la sua sesta edizione, la terza, consecutiva, condotta e diretta da Alfonso Signorini, affiancato quest’anno da due nuove opinioniste: Adriana Volpe e Sonia Bruganelli. Sono previste 13 puntate al lunedì e 8 raddoppi settimanali al venerdì, ma potrebbe verificarsi, come per l’edizione scorsa, un prolungamento in corso d’opera.

Ai martedì di Champions League, si alterneranno alcune puntate speciali di Caduta Libera! condotte da Gerry Scotti e film in prima visione.

Il mercoledì sarà la serata dedicata alle fiction. I titoli che verranno proposti in autunno saranno: Luce dei tuoi occhi, Giustizia per tutti e Una famiglia per bene.

Al giovedì spazio ad alcune serate-evento: si comincia con Star in the star (al timone Ilary Blasi), quindi 2 serate dedicate alla carriera di Iva Zanicchi intitolate D’Iva. A seguire andranno in onda 3 prime time celebrativi di Zelig con la storica ed indimenticabile coppia formata da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio. Dovrebbe, infine, vedere finalmente la luce lo show dedicato alla carriera di Claudio Baglioni, ma questo ancora non è certo.

Come la scorsa stagione, al venerdì è in programma il raddoppio settimanale del Grande Fratello Vip: sono previste otto puntate, ma, come detto sopra, potrebbe allungarsi ulteriormente.

Al sabato sera immancabile l’appuntamento con il divertimento di Tu si que vales.

 

Per l’inverno e la primavera 2022 di Canale 5 Pier Silvio Berlusconi ha annunciato il desiderio di far tornare in onda, se possibile già da gennaio, “La domenica del villaggio” nella serata della domenica, a cui si avvicenderanno le nuove puntate di Avanti un altro! Pure di sera con la coppia Paolo Bonolis – Luca Laurenti.

Il Lunedì rimarrà occupato dai reality: si potrebbe partire da un possibile prolungamento del Grande Fratello VIP, al quale potrebbe far seguito l’attesissimo ritorno de La talpa, la cui ultima edizione risale al 2008 e sul quale l’ad ha dichiarato: “Tutti i diritti italiani per tutte le piattaforme sono nostri per 6 edizioni e 6 anni”. Infine, in onda con la sedicesima edizione L’isola dei Famosi.

Nei martedì sera del nuovo anno troverà spazio un nuovo programma targato Fascino, quindi il ritorno della Champions League e in onda anche degli speciali.

L’appuntamento con le fiction proseguirà al mercoledì anche nel 2022. Diversi i titoli annunciati: Tutta colpa di Freud, Fosca, Destini in fiamme, L’ora e Buongiorno, mamma! 2.

Per il giovedì si deciderà di proseguire con show e serate evento, a cominciare dal ritorno di Pio e Amedeo con la seconda edizione di Felicissima Sera, la celebrazione dei 70 anni di Renato Zero, un one woman show composto da due puntate con protagonista Michelle Hunziker e, in forse, uno speciale di Big Show.

Il venerdì proseguiranno i doppi appuntamenti settimanali del GF VIP, de La talpa e de L’Isola dei Famosi

Maria De Filippi resterà, infine, saldamente al timone del sabato sera di Canale 5 con C’è posta per te prima, e con il serale di Amici, poi.

 

Il daytime di Canale 5 è confermato a partire da Mattino 5, passando per Forum, le soap, Uomini e Donne e Pomeriggio 5 che “sarà più orientato sull’attualità“. La domenica pomeriggio, invece, sarà basata sulla sperimentazione: terminata l’esperienza di Domenica Live, nel pomeriggio festivo arrivano Scene da un matrimonio per 8/10 puntate condotto da Anna Tatangelo e, a seguire, Verissimo con Silvia Toffanin (8/10 puntate). Terminate queste puntate di “prova” seguiranno altri programmi.

Sul capitolo Barbara D’Urso è stato dichiarato: “Ha fatto un lavoro grandissimo. Barbara rimane nella nostra squadra, continua a fare Pomeriggio Cinque, che sarà più orientato sull’attualità. La domenica quel tipo di infotainment non ha più grande senso nell’epoca post Covid. Abbiamo cambiato strada“.

Al termine della presentazione, il sito Calcio e Finanza ha diffuso la notizia che Mediaset si sarebbe aggiudicata i diritti televisivi della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana per le prossime tre stagioni.