Palinsesti Discovery, sul Nove arrivano Aldo, Giovanni e Giacomo, Teresa Mannino, Il contadino cerca moglie e Cash or Trash

Discovery Italia ha presentato oggi, mercoledì 30 giugno, la nuova stagione confermandosi ancora una volta terzo editore nazionale per share e forte del successo di discovery+, il solo e unico servizio OTT dedicato al real life entertainment e ai contenuti non-fiction, con una programmazione sempre più ricca e sorprendente e una distribuzione sempre più ampia e multipiattaforma.

NOVE compie 5 anni ed è un canale in crescita costante, nel 2021 sugli adulti 25-54 è diventato ottavo canale nazionale con il 2,4% di share. Il palinsesto 2021 segnerà il ritorno di appuntamenti consolidati e importanti novità.

Nel solco tracciato da Maurizio Crozza, si inserisce la collaborazione con i tre grandi artisti Aldo, Giovanni e Giacomo, che hanno scelto NOVE per festeggiare il 30° anniversario della loro strepitosa carriera con una serata speciale inedita insieme ad Arturo Brachetti (Agidi, novembre). A questa seguirà la panoramica completa dei loro spettacoli teatrali storici – dai “CORTI” a “TEL CHI EL TELUN”, “POTEVO RIMANERE OFFESO”, “ANPLAGGHED”, “AMMUTTA MUDDICA” e il “BEST OF” più recente.

Ancora un ingresso d’eccezione nell’universo di Nove: Teresa Mannino, una delle più apprezzate e intelligenti autrici del teatro comico italiano contemporaneo, esordirà sul canale in autunno. Con il suo sguardo lucido e disincantato, la stand up comedian torna in televisione per raccontare ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico.

Il fuoriclasse Gabriele Corsi debutta in prima serata con “IL CONTADINO CERCA MOGLIE” (Fremantle, a ottobre), versione rinnovata del format di successo mondiale che cavalca la tendenza del ‘back to the country’: un reality ambientato in fattoria dove 5 veri contadini cercheranno la donna che vorrà cambiare vita per loro e trasferirsi nella loro terra, abbandonando per amore la vita comoda di città.

Sullo stesso filone, arriva “WILD TEENS – CONTADINI IN ERBA”, (Banijay Italia, inizio 2022)  progetto originale ed esperimento sociale che spingerà 14 ragazzi e ragazze di città a rinunciare a  smartphone e agi per aprirsi ad una vita meno virtuale attraverso il lavoro in fattoria, con sveglia all’alba, animali da accudire e campi da coltivare, sotto la guida di un esperto fattore e del suo team. Solo chi dimostrerà di sapersi adattare a questa dura vita arriverà fino in fondo, cogliendo gli insegnamenti di questa esperienza.

Fa il suo esordio sul Nove l’attore Paolo Conticini nella veste inedita di conduttore del game “CASH OR TRASH – CHI OFFRE DI PIÙ?” (Blu Yazmine, a ottobre), successo internazionale in arrivo nella fascia preserale, dedicato al mondo dei collezionisti di oggetti di modernariato. In ogni puntata 5 veri mercanti d’arte si contenderanno in una combattiva asta al rialzo i ‘tesori’ proposti da persone comuni in cerca di affari.

Sulla scia del successo del genere, arriva in seconda serata “LA MERCANTE DI BRERA” (Colorado, inizio 2022) nuova serie incentrata sull’attività della carismatica Roberta Tagliavini, esperta d’arte del XX secolo che dagli Anni 60 gestisce le gallerie Robertaebasta, sparse tra Milano e Londra. La signora ha un fiuto unico per gli affari e seguiremo le sue giornate insieme al figlio suo socio e al loro collaboratore, tra acquisti compulsivi, trattative serrate, capolavori veri o presunti, nel suo negozio storico di Milano.

Tornano in autunno programmi simbolo che sono la forza del canale: “FRATELLI DI CROZZA” (ITV Movie, fine settembre) il one-man show firmato da Maurizio Crozza che, dopo il successo della passata stagione, riprende la sua corsa con nuovi appuntamenti live. “DEAL WITH IT – STAI AL GIOCO” (Banijay Italia, settembre), il comedy game-show fenomeno dell’access di Nove, condotto da Gabriele Corsi, con gli episodi inediti e nuovi ospiti e location. “LITTLE BIG ITALY” (Banijay Italia, settembre), il format con Francesco Panella che racconta come viene tenuta viva la tradizione culinaria del nostro Paese all’estero, con puntate ambientate a Stoccolma, Tenerife, Atene, Madrid e molte altre città. Ancora la stretta attualità politica al centro del talk “ACCORDI&DISACCORDI” (Loft Produzioni), come sempre condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi con la partecipazione di Marco Travaglio, e “LA CONFESSIONE” di Peter Gomez (Loft Produzioni), con nuove interviste senza filtri a cura del direttore de ilfattoquotidiano.it.

Il racconto della realtà è nel DNA del ciclo NOVE RACCONTA, la serie di documentari che approfondiscono casi di cronaca, inchieste e personaggi chiave del nostro recente passato, ormai appuntamento fisso della pipeline di NOVE. Nel corso della prossima stagione Nello Trocchia, inviato del quotidiano Domani, firmerà 6 nuove prime serate (Videa) dedicate a storie di criminalità organizzata, collaboratori di giustizia, boss spietati: si parte a settembre con “CASAMONICA – LA RESA DEI CONTI” con il maxi processo a 44 membri del clan che ha imperversato su Roma.

L’autore e regista Claudio Camarca torna con la nuova stagione di “AVAMPOSTI – DISPACCI DAL CONFINE” (Stand By Me – Clipper Media, inizio 2022) la serie sulle microcriminalità delle nostre città, realizzata a Milano, Catania, Genova e Reggio Calabria in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

Ancora, NOVE RACCONTA dedicherà serate speciali, fra le altre, a “IL CASO FORTUNA LOFFREDO” (Fanpage), la bimba di sei anni morta nel giugno del 2014 precipitata dall’ottavo piano del suo palazzo al Parco Verde di Caivano in provincia di Napoli; “IL CASO CARRETTA”, “MINGHELLA-IL SERIAL KILLER” (Verve Media Company) e “IL CASO ELENA CESTE” (Eliseo).