Palinsesti Discovery, la nuova stagione di Real Time riparte da Bake Off Italia e da Primo Appuntamento

Discovery Italia ha presentato oggi, mercoledì 30 giugno, la nuova stagione confermandosi ancora una volta terzo editore nazionale per share e forte del successo di discovery+, il solo e unico servizio OTT dedicato al real life entertainment e ai contenuti non-fiction, con una programmazione sempre più ricca e sorprendente e una distribuzione sempre più ampia e multipiattaforma.

Real Time, il canale femminile per eccellenza con un’offerta unica di grandi produzioni italiane e successi internazionali, presenta una nuova e ricchissima stagione tra ritorni dei titoli più amati e novità sorprendenti. Dopo aver portato in tv nuovi formati e nuovi volti pronti alla riconferma – come “TI SPEDISCO IN CONVENTO” (Fremantle) campione di ascolti e critica, “TI SPAZZO IN DUE” (Jumpcutmedia), family business al femminile con le Paglionico e “PRIMO APPUNTAMENTO CROCIERA” (Stand By Me), programma record di quest’inizio estate – continuerà a offrire spaccati inediti e curiosi della realtà e si confermerà come la “casa” del racconto dell’amore e della vita di coppia.

Non si ferma la scoperta dell’Italia attraverso le dolci tradizioni del nostro Paese: arriva la nona edizione del titolo di punta del canale, “BAKE OFF ITALIA – DOLCI IN FORNO” (Banijay Italia, dal 3 settembre), condotto da Benedetta Parodi, con i confermatissimi giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia d’Onofrio. L’iconico tendone, allestito in Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, quest’anno si ispira alle “cartoline dall’Italia”, un viaggio attraverso le bellezze dello stivale, catturate nei piccoli e preziosi scorci di case, cucine, paesaggi e luoghi magici che quest’anno non si sono potuti raggiungere. A seguire, a gennaio, tornerà “BAKE OFF ITALIA – DOLCI SOTTO UN TETTO” (Banijay Italia) sempre con la conduzione di Flavio Montrucchio. La serata dolce di Real Time vedrà anche il ritorno degli ambasciatori della dolcezza Katia Follesa e Damiano Carrara con “CAKE STAR: PASTICCERIE IN SFIDA” (Banijay Italia, da febbraio) la competizione che da cinque edizioni gira la Penisola in lungo e in largo alla scoperta delle migliori pasticcerie d’Italia.

Il venerdì sera torneranno ad aprirsi le porte di un altro luogo magico: “IL CASTELLO DELLE CERIMONIE” (B&B Film, da gennaio).

Infine, nell’access prime time, confermata la striscia quotidiana del titolo emblema di Real Time, “CORTESIE PER GLI OSPITI” (Banijay Italia, dal 30 agosto), con il consolidato trio di esperti Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas, alla scoperta dell’ospitalità nostrana nelle località più belle e suggestive.

Tornerà anche “DISCOVERING SIMO”, (Si.Ve, a luglio) il viaggio di Simona Ventura alla scoperta di piccole grandi storie, con una nuova edizione ambientata in Emilia Romagna, la regione dove è nata la presentatrice tv.

Quest’anno le piazze d’Italia saranno invase anche dal glamour e da uno stile inconfondibile, a dir poco pirotecnico, quello di Federico Lauri, l’hair stylist più amato d’Italia, che oltre a tornare con le nuove puntate del suo “SALONE DELLE MERAVIGLIE” (Pesci Combattenti, da gennaio) – in cui vedremo l’apertura del nuovo salone di Napoli – andrà alla scoperta della provincia con un van attrezzato come se fosse un salone da parrucchiere, mostrando degli spaccati d’Italia inediti e dando alle sue donne delle occasioni di riscatto nel suo nuovo programma “BEAUTY BUS” (Pesci Combattenti, in autunno). I nuovi look regalati da Federico alle donne che saliranno sul bus non saranno motivati solo dal desiderio di un cambiamento estetico, ma rifletteranno una volontà di rinascita e cambiamento dopo esperienze di vita intense e a volte difficili.

Storie di vita intense che vedremo anche in “SECONDA VITA” (Roma Press, in autunno) che ritorna su Real Time con la sua terza edizione. A guidare il racconto il giornalista Gabriele Parpiglia.

Real Time è il canale che ha saputo raccontare a 360° l’amore, facendone il genere più identificativo. Torna “MATRIMONIO A PRIMA VISTA ITALIA” (NonPanic Banijay, dal 16 luglio in anteprima su discovery+ e a ottobre su Real Time), l’esperimento sociale cult che vedrà una new entry: l’esperto di comunicazione Andrea Favaretto si aggiunge al sociologo Mario Abis e alla sessuologa Nada Lofreddi. Confermato “PRIMO APPUNTAMENTO” (Stand By Me, da settembre), che con il ‘Re di cuori’ Flavio Montrucchio è tra i programmi più seguiti del canale, che tornerà con 5 prime serate, mentre a gennaio 2022 è attesa una nuova ricca edizione.

E il racconto dell’amore si arricchirà di un nuovo spaccato, quello relativo alle crisi di coppia che tanti si trovano ad affrontare. Arriva “C’ERA UNA VOLTA L’AMORE” (FTM Entertainment): ad ascoltare la coppia in crisi Michela Giraud.

Si aggiunge un’altra bella novità sul filone dell’amore: “D’AMORE E D’ACCORDO” (Blu Yazmine, dal 5 luglio), condotto da Katia Follesa, l’adattamento del formato internazionale The NewlyWed Game, in onda in Francia ininterrottamente da 25 anni e che in Italia è stato un cult con Tra moglie e marito. Un gioco semplice e immediato che si fonda su un principio sempre attuale e che appartiene a tutte le coppie: mettere alla prova la propria affinità.

Da sempre, Real Time si è contraddistinto per l’abilità di importare in Italia dei contenuti diventati poi dei veri e propri fenomeni pop: questo grazie al canale femminile per eccellenza del portfolio Discovery USA, TLC, capace di intercettare e raccontare con un tocco unico personaggi inediti e trend sociali legati alla realtà femminile. In arrivo da TLC nella prossima stagione “YOU, ME AND MY EX”, la serie in cui le telecamere seguono le vite quotidiane di cinque coppie alle prese con ingombranti ex partner.