Palinsesti Rai, la “continua esplorazione” di Rai 4: ecco tutta l’offerta della stagione 2021 / 2022

Rai4 garantisce al suo spettatore la consolidata offerta di cinema di genere e di serialità aprendo i suoi orizzonti a nuovi contenuti con prodotti documentaristici in prima visione e produzioni originali. Rai4 esplora l’ambiente, lo spazio, l’archeologia, l’antropologia, le nuove tecnologie e approfondisce temi legati al fumetto, ai videogiochi e alla musica. E’ pluralismo culturale che continua ad offrire “l’immaginario in tutte le sue declinazioni”, proponendo allo spettatore film e serie tv in doppio audio per godere appieno dell’originalità del prodotto.

 

LA PROGRAMMAZIONE SERIALE

La programmazione seriale autunnale di prima e seconda serata si distinguerà per diverse prime visioni.

Il lunedì andrà in onda la seconda parte della sesta e ultima stagione della serie epic-action “Vikings” e la serie horror, prodotta da Guillermo Del Toro, “The Strain”.

Il giovedì tornerà l’amata coppia di detective protagonisti di “Private Eyes”, con la quarta stagione.

La seconda serata del sabato sarà dedicata a serie top in prima visione. La quarta stagione della serie crime “Fargo”, che questa volta vedrà Chris Rock, Jason Schwartzman e il “nostro” Salvatore Esposito nella Kansas City degli anni ’50, invischiati in una faida famigliare tra criminali afroamericani e un clan rivale di italoamericani. La terza stagione della serie noir “Babylon Berlin”, ambientata nella Berlino del 1929 tratta dai romanzi di Volker Kutscher. L’ispettore Gereon Rath è
alle prese con l’omicidio di un’attrice impegnata a girare il primo film sonoro tedesco. Sullo sfondo la Grande Crisi economica e l’ascesa del partito nazista.

I pomeriggi autunnali saranno caratterizzati dall’azione e dalle emozioni forti, con alcune serie in prima visione assoluta. Nella fascia pomeridiana quotidiana il procedural-thriller, in prima visione assoluta, “Burden of Truth”. La serie racconta la storia della giovane avvocatessa di una casa farmaceutica, che passa, nel solco della mitica Erin Brockovich, alla difesa di consumatori e soggetti deboli.

Nel preserale due serie in prima visione assoluta: la quarta stagione dell’action “Seal Team” e “High Flyers”, una serie europea che ci porterà a conoscere tre giovani cadetti militari aspiranti piloti di caccia.

 

LA PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA

La programmazione cinematografica sarà tematizzata per appuntamenti settimanali.

Ritroveremo i thriller con tematiche e protagoniste al femminile. Tra le prime visioni, “Above suspicion”, con Emilia Clarke, ispirato a un autentico caso di cronaca degli anni ’80. Il genere fantastico non mancherà e includerà una nuova edizione del ciclo Supernatural Thriller con titoli in prima visione, tra cui l’infernale “Countdown” su una inquietante app che annuncia un conto alla rovescia verso la morte e “L’angelo del male – Brightburn”. Tra le altre novità del ciclo “I segreti di Marrowbone”, su un gruppo di fratelli adolescenti rimasti soli in una sinistra casa nel cuore dell’America rurale infestata da un’entità maligna, e “Hole – L’abisso”, su una madre alla ricerca del figlio inghiottito da un misterioso buco che
si apre nei boschi.

Ci saranno le serate blockbuster con grandi sorprese. Si comincia sulle orme di Quentin Tarantino, con “7 sconosciuti a El Royale”, con Chris Hemsworth, Jeff Bridges e Dakota Johnson e “Scary stories to tell in the dark” diretto da André Øvredal, prodotto da Guillermo Del Toro e tratto da una serie di libri horror per ragazzi scritti da Alvin Schwartz.
Tornerà a raccontare gli anni ’80 “Cocaine – La vera storia di White Boy Rick” con Matthew McConaughey. Inoltre, sempre in prima visione, “Domino” diretto dal grande Brian De Palma.

 

LA PROGRAMMAZIONE FANTASCIENTIFICA

Ampio spazio alla fantascienza, con alcuni repêchage e molte prime visioni. Il Ciclo Alien Invasion allineerà novità come “Captive State”, sulla resistenza umana durante l’occupazione aliena, e l’action sci-fi “Kin”, in cui un ex-detenuto e il suo fratellino adottivo sono inseguiti da criminali, federali ed extraterrestri alla ricerca di una misteriosa arma.

A partire da ottobre la nuova stagione del MAGAZINE settimanale “Wonderland”, nella consueta collocazione del martedì in seconda serata con nuove rubriche e l’offerta di speciali tematici di approfondimento. Sarà proprio uno speciale ad aprire la stagione, quello sui 10 anni di Wonderland: quanto è cambiato l’immaginario cinematografico e il mondo dei media? Quanto sono cambiati i tanti testimoni passati a Wonderland in questi 10 anni?

Il mercoledì, sempre in seconda serata, dopo l’appuntamento con i DOCUMENTARI del Ciclo Obiettivo Mondo, partirà un nuovo programma settimanale dedicato alla storia e alle prospettive future dell’esplorazione spaziale, “Space Walks”, presentato dal giornalista e divulgatore scientifico Emilio Cozzi.

Il giovedì in seconda serata tornerà, con le nuove puntate in prima visione, il programma presentato da William Shatner, “The UnXplained”, sui grandi misteri dell’archeologia e dell’antropologia.

A seguire, nella stessa collocazione, un’altra docu-serie in prima visione assoluta: “Revolutions”. R. Jim Al-Khalili, noto fisico e conduttore televisivo, ci guiderà in un viaggio strabiliante per esplorare la storia di sei straordinarie invenzioni che hanno cambiato il mondo.

Rai4 si conferma partner dello Science+Fiction di Trieste, del Far East Film Festival di Udine e del Lucca Comics & Games.