Come vi abbiamo recentemente anticipato con l’aggiornamento dei palinsesti del periodo che va da gennaio a inizio aprile, l’inverno e l’inizio della primavera del 2022 vedranno il debutto di diverse nuove fiction sia su Rai1 sia su Canale5, che si andranno ad aggiungere, almeno per quanto riguarda la Rai, anche a numerosi sequel di fiction che tanto successo hanno già riscosso nelle passate stagioni.
In questo articolo vi vogliamo riportare trama e protagonisti di queste nuove fiction:
- Non mi lasciare (4 puntate, in onda domenica 9, lunedì 10, 17 e 24 gennaio su Rai1): con Vittoria Puccini, Alessandro Roia, Sarah Felberbaum – Elena Zonin è una poliziotta, vive a Roma e si occupa di crimini informatici, in particolare, di reati contro l’infanzia. Segue, con una passione che rasenta l’ossessione, le indagini che riguardano la scomparsa di minori. Un nuovo caso, legato a un’indagine su cui sta lavorando da tempo, la porta a Venezia, la città della sua giovinezza, da cui è fuggita vent’anni prima e dove ritrova Daniele, suo grande amore diventato vicequestore di polizia, e Giulia, sua migliore amica ora moglie di Daniele. Venezia con i suoi palazzi, il mistero delle sue calli, il silenzio dei campielli sarà il naturale teatro dell’inchiesta che li vedrà lavorare fianco a fianco. La caccia ai criminali li spingerà tra le nebbie del Polesine, alla scoperta di segreti per anni tenuti nascosti e che ora tornano alla luce. L’intreccio tra passato e presente riapre vecchie ferite. Superarle, per ciascuno di loro, significa poter finalmente guardare al futuro.
- La Sposa (3 puntate, da domenica 16 a domenica 30 gennaio su Rai1): con Serena Rossi, Giorgio Marchesi – Maria è una ragazza che viene dalla Calabria. La giovane donna vuole salvare la sua famiglia che è povera e per farlo deve accettare un matrimonio per procura. Vittorio Bassi è un agricoltore di Vicenza che ha organizzato queste nozze per suo nipote che si chiama Italo. Il fine ultimo di Bassi è quello di continuare a portare avanti il nome di famiglia, la dinastia e il cognome. Perciò Maria si trasferirà dal sud al nord lasciando la sua famiglia in Calabria. Quello che trova non è quello che si aspettava e deve lavorare anche in campagna. Maria si troverà in difficoltà e Italo non vuole assolutamente saperne di lei perché pensa ancora a Giorgia, la sua prima moglie scomparsa. L’unica fortuna della calabrese sarà Paolino, il figlio di Italo. La giovane riuscirà a costruire un bellissimo rapporto. Il piccolo invece sarà ancora scosso dalla scomparsa della madre.
- Lea e i bambini degli altri (4 puntate, da domenica 6 a domenica 27 febbraio su Rai1): con Anna Valle, Giorgio Pasotti – Lea è un’infermiera che lavora nel reparto pediatria. La donna ha un grande dolore dentro: non può avere figli, quindi riversa il suo grande amore sui bambini degli altri. Si dedica con amore prendendosi cura dei bambini degli altri riversando su di loro l’amore che avrebbe potuto donare ad un figlio.
- Vincenzo Malinconico, Avvocato (da domenica 6 marzo su Rai1): con Massimiliano Gallo, Lina Sastri, Ana Caterina Morariu, Michele Placido – Semi-disoccupato, semi-divorziato, semi-felice, ma soprattutto avvocato d’insuccesso. Più psicologo che avvocato, Vincenzo Malinconico ha sempre un pensiero fuori tema per la testa. Difende più che altro amici e parenti in contenziosi non particolarmente impegnativi che non sempre vince. Separato, due figli, piace alle donne per la sua insicurezza, ma non riesce a realizzarsi sul piano sentimentale.
- Più forti del destino (4 puntate, a marzo su Canale5): con Giulia Bevilacqua, Laura Chiatti, Sergio Rubini, Loretta Goggi – La storia è ambientata nella Sicilia del 1886, e in particolare a Palermo. Protagonista è un gruppo di donne che cercherà di compattarsi per arginare le ingiustizie che ogni giorno subiscono a causa di una società completamente maschilista. Una storia drammatica che partirà da un momento di forte tensione: un violento incendio nel corso dell’inaugurazione della Mostra dell’esposizione Nazionale, luogo dove si recheranno diversi cittadini per ammirare le meraviglie tecnologiche dell’epoca come il cinema.
- Studio Battaglia (6 puntate, in onda da martedì 15 marzo su Rai1): con Lunetta Savino, Barbora Bobulova, Miriam Dalmazio – Remake italiano del legal drama inglese “The Spilt”.
- A muso duro (film-tv in una puntata, in onda martedì 8 marzo su Rai1): con Flavio Insinna – Racconta la storia vera di Antonio Maglio (1912-1988), medico e accademico, direttore del Centro Spinale di Roma, considerato il padre delle Paralimpiadi.