Palinsesti Discovery, tutta l’offerta dei canali Food Network, HGTV, Giallo, Dmax, Motor Trend, K2 e Frisbee

La nuova stagione di Discovery Italia si completa con la presentazione dell’offerta dei canali Food Network, HGTV dedicato al mondo della casa, Giallo, Dmax, il verticale Motor Trend, K2 e Frisbee pensati per i più piccoli…

 

FOOD NETWORK

Food Network continua a raccontare tradizioni, territorio e trend del mondo della cucina italiana attraverso una squadra di volti sempre più ricca e variegata, forte della crescita continua sin dal lancio, registrando anche nel 2021 il suo miglior anno di sempre. Unico canale del portfolio Discovery 100% italiano, Food Network è pronto ad una stagione con più di 12 prime tv già confermate, guidate da altrettanti volti che fanno parte della grande famiglia del canale.

Un canale con una madrina d’eccezione, la food star Benedetta Rossi, che con “FATTO IN CASA PER VOI” (Banijay Italia) ci terrà compagnia per tutta la prossima stagione televisiva. Altro grande ritorno è quello de “L’ITALIA A MORSI” (Next 14, da settembre): oltre alla versione classica in compagnia di Chiara Maci, che continuerà il suo viaggio nel Belpaese alla scoperta delle ricette della tradizione, arriva “L’ITALIA A MORSI AL RISTORANTE” (Next 14, da ottobre) in cui Simone Rugiati esplorerà una particolare località italiana per poi cucinare un menù tipico con l’aiuto di uno chef locale.

Confermati anche gli altri titoli più rappresentativi del canale: la nuova edizione di “GIUSINA IN CUCINA” (Jumpcutmedia, da settembre), con le ricette made in Sicilia di Giusi Battaglia, che in estate ci porta a Ustica e Favignana con la Seacily Edition; “UNA MACARA AI FORNELLI” (Darallouche, da ottobre) con Daniela Montinaro e i sapori della Puglia; “THE MODERN COOK” (Jumpcutmedia, da novembre) con Csaba dalla Zorza; “LA DOLCE BOTTEGA DI RENATO” (Jumpcutmedia, da settembre) con il pasticcere e maestro di cake design Renato Ardovino; “PASTA ORTO E FANTASIA” (Jumpcutmedia, da dicembre) con Enrica Della Martira; “UNO CHEF IN FATTORIA” (Jumpcutmedia, da febbraio) con Roberto Valbuzzi, protagonista a settembre anche del branded content “APERISTORIE – APERITIVO ALL’ITALIANA” (302 Original Content) in compagnia di Rossella Brescia e Bruno Vanzan. Di ritorno sul canale anche Marco Bianchi al timone di un nuovo programma, “CUCINARE È UN GIOCO DA RAGAZZI” (Jumpcutmedia, da novembre), in cui il cuoco e presentatore tv suggerirà ricette fantasiose e alternative per coinvolgere i più giovani in cucina.

Ma la famiglia di Food Network continua ad allargarsi con l’arrivo di tre nuovi volti, tre nuovi programmi che raccontano altrettanti modi diversi di vivere la cucina, ma sempre con uno sguardo alla tradizione: “GIOVANI NONNE” con protagonista Vittoria De Nittis, realizzato da Chef in Camicia (giovane Media Company milanese che vanta più di 3 milioni di followers sui social) che mantiene vivo il ricettario tradizionale delle nonne attraverso i suoi piatti; “C’E’ CICCIA” (Casta Diva, da settembre) in compagnia del macellaio e ristoratore della Maremma Luca Terni, all’insegna della cucina toscana ma soprattutto della carne; e “IL VOLO DELL’AQUILA” (Endemol Shine Italy, da settembre) con Francesco Aquila, amatissimo vincitore dell’ultima edizione di MasterChef Italia.

 

HGTV

HGTV è l’unico canale tv dedicato al mondo della casa. Ad un anno dalla nascita, si è distinto come punto di riferimento per il pubblico (+17% share sul pubblico totale rispetto allo scorso anno). Un canale di cui si amano gli spazi, i luoghi da sogno, ma soprattutto le persone: sono infatti i talent a renderlo accogliente e di compagnia, con la loro professionalità e personalità.

Il canale continua a rinnovarsi con il ritorno di serie consolidate e ormai cult, come “UNA COPPIA IN AFFARI” (dal 6 settembre), “CHI CERCA TROVA” (dal 31 agosto) e “FRATELLI IN AFFARI: SOS CELEBRITY” (a dicembre) con Jonathan e Drew Scott. In questa nuova stagione, i Property Brothers più noti del piccolo schermo aiuteranno altre famose star di Hollywood, tra cui Kris Jenner, Kim Kardashian, Kendal Jenner, Gwyneth Paltrow e Zooey Deschanel, a sorprendere i propri cari con ristrutturazioni su misura.

Dai titoli più amati, alle novità tutte da scoprire. In arrivo in autunno nuovi show nel solco del filone dedicato ai makeover: da “RISTRUTTURAZIONI FAVOLOSE” (dal 16 settembre) con Dave e Jenny Marrs, moglie e marito pronti a dare nuova vita ad alcune delle case più antiche del nord-ovest dell’Arkansas, a “CHE AFFARE!” (a novembre), nuova serie in cui Tarek El Moussa di Una coppia in affari condividerà i segreti del suo successo con colleghi alle prime armi, fino a “COME TI TRASFORMO CHICAGO” (a gennaio 2022) con le ristrutturazioni nei quartieri storici di Chicago della designer e imprenditrice edile Alison Victoria.

 

GIALLO

Su Giallo grandi franchise che continuano, ma anche tante novità. Grazie alla sua capacità di intercettare i gusti del pubblico, Giallo ha portato finora sul piccolo schermo più di 60 personaggi iconici che, con il loro forte carisma, sono riusciti a conquistare il pubblico.

La programmazione autunnale si arricchisce di nuove coppie al femminile con due titoli in prima tv assoluta. In arrivo la serie tedesca “MODERN MURDER – DUE DETECTIVE A DRESDA” (a settembre), con le indagini delle ispettrici Henni e Karin, tanto diverse nel carattere quanto complementari nella risoluzione dei casi, e “MISMATCH” (a ottobre), crime francese con protagoniste l’agente di polizia  Vanessa e la giudice Justine, che dovranno fare i conti con la scoperta di essere figlie dello stesso padre. Non mancheranno poi conferme e imperdibili ritorni, tra cui “I MISTERI DI MURDOCH” (da settembre), la serie rivelazione dell’anno ambientata nella Toronto di fine Ottocento; le attesissime puntate inedite del cult “L’ISPETTORE BARNABY” (a novembre); “ASTRID E RAPHAELLE” (a ottobre), titolo campione d’ascolti nel 2020; le serie con protagonisti due medici legali, il carismatico “BALTHAZAR” (a ottobre) e l’affascinante “ALEXANDRA” (a dicembre), interpretata da Julie Depardieu; e le nuove indagini del detective Jimmy Perez in “SHETLAND” (a dicembre).

 

DMAX

Dmax è stabilmente nella top 20 dei canali televisivi nazionali, e nel 2021 col suo 1,8% share è 11° canale nazionale sul target uomini 25-54. Nella prossima stagione darà ancora più spazio alle produzioni originali italiane, fra novità e appuntamenti consolidati che ritornano.

Tra le novità arriverà un format inedito tutto italiano su un family business unico nel suo genere: le ristrutturazioni estreme di “FALEGNAMI AD ALTA QUOTA” (EiE Film, inizio 2022). Un’eccellenza trentina, un lavoro tramandato di generazione in generazione che richiede perizia, amore per la montagna e per le avventure spericolate.

E di avventura tratta anche la serie “EXTREME ADVENTURES ITALIA” (Ballandi Arts, a settembre), con l’atleta estremo e alpinista Danilo Callegari, protagonista di imprese al limite ambientate, in questa seconda stagione, tutte in Italia.

Daniele Bossari resta il “boss” indiscusso di Dmax con la terza edizione de “IL BOSS DEL PARANORMAL” (MRK Productions, a novembre) ancora a caccia di fenomeni inspiegabili e video misteriosi provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, tra i cult italiani del canale ecco i team di boscaioli di “UNDERCUT” (GiUMa Produzioni dall’8 luglio) che tornano ai loro cantieri nelle montagne del Nord-Est; il “METAL DETECTIVE” (Formasette, in autunno) Gibba Campanardi, pronto a partire per nuove esplorazioni alla ricerca di reperti bellici e storici del nostro Paese; i cavatori di marmo di “UOMINI DI PIETRA” (GiUMa Produzioni, a novembre), nuova stagione della serie factual ambientata sulle Alpi Apuane; tornerà anche la serie con lo youtuber zoologo protagonista di “MICROMOSTRI CON BARBASCURA X” (Slim Dogs, a fine settembre) e il format “I SIGNORI DELLA NEVE” (GiUMa Produzioni, a dicembre), ambientato negli impianti sciistici del Nord Italia che quest’autunno dovranno affrontare la stagione più complessa di sempre.

Dalla library internazionale, solo per citare alcuni titoli: “RIVER MONSTERS” (ad agosto) con le nuove avventure del biologo Jeremy Wade; il survival show “NUDI E CRUDI” (stagione inedita a ottobre); la famiglia Raney di “VADO A VIVERE NEL BOSCO” (a dicembre) pronta a insegnare la filosofia ‘off the grid’ a quanti desiderano ritirarsi ad una vita lontano dalla civiltà.

Restano sempre accesi i riflettori sulla WWE, con gli appuntamenti settimanali di Smackdown, di Raw e di Nxt tutte le settimane con il commento italiano del duo storico Luca Franchini e Michele Posa, freschi di rinnovo della partnership con il mondo Discovery.

 

MOTOR TREND

Motor Trend è il verticale di Discovery dedicato alla passione per i motori, a giugno ‘21 in crescita del +20% rispetto al mese omologo 2020.

A ottobre l’imprenditore Tomaso Trussardi, nome di riferimento nel mondo della moda ma anche grande appassionato e collezionista di auto, sarà protagonista di due speciali dedicati a incredibili progetti di ‘restomod’ (Drive Experience) che trasformeranno due auto classiche con l’aiuto di tecnologie e componenti modernissime. Spazio a un altro amante del mondo motoring con il cantante Mario Biondi che in “ELECTROMOD CON MARIO BIONDI” (Cardigan, a dicembre) girerà l’Italia per scovare vetture vintage da riconvertire in modelli elettrici. Il meglio dei motori passerà anche da nuove produzioni italiane come “FARE DETAILING CON MARCELLO MEREU” (Casta Diva, a settembre), sui segreti della cura estetica delle auto. Torna Davide Cironi con “DAVIDE CIRONI PRESENTA: LE REGINE” (Drive Experience, a luglio) la storia di sei modelli che hanno scritto la leggenda  dell’industria automotive italiana, e con “DAL POLLAIO ALLA PISTA” (Drive Experience, ad agosto), grande successo del canale giunto alla seconda stagione.  Alle nuove edizioni dei programmi cult del canale tra cui “AFFARI A QUATTRO RUOTE” (a ottobre) con Mike Brewer, e “A CACCIA DI AUTO” (a ottobre) con Wayne Carini, si aggiungerà un’importante novità: “TOP GEAR AMERICA” (a settembre), il franchise di motoring più famoso al mondo sbarcherà sul canale con un trio di conduttori composto dal comico Dax Shapard, l’attore Rob Corddry e il giornalista Jethro Bovington.

 

K2 E FRISBEE

Sui canali kids del portfolio, K2 e Frisbee, tanto divertimento per tutti i gusti tra nuove serie in prima tv, come “KONG: RE DEI PRIMATI” (da settembre), “LA CITTADINA CANTERINA” (a ottobre) e “GUS” (a novembre), e l’atteso ritorno dei titoli più amati e seguiti: “ALVINNN!!! E I CHIPMUNKS” (a settembre), “A TUTTO REALITY: LE ORIGINI” (a ottobre), “CURIOSO COME GEORGE” (a settembre), “RANGER ROB” (a dicembre) e molti altri ancora.