Palinsesti #Discovery all’insegna di nuovi format, conferme e novità

Nella lunga settimana che vedrà la quasi totale ufficialità dei nuovi palinsesti televisivi, la prima azienda a svelare le proprie carte, stamane in diretta streaming, è stata Discovery. Il gruppo amministrato da Alessandro Araimo si presenta compatto e pronto per la nuova stagione 2020/2021. Nove, Real Time, DMax, Giallo e Food Network: saranno molteplici le novità che interesseranno i canali del gruppo televisivo.

Nuovi programmi, molte riconferme, altre disattese, come la fine del contratto tra il programma Amici e l’emittente Real Time.
Ma vediamo nel dettaglio le novità delle reti di Discovery Italia.

Le novità di Nove

Nove, la rete più generalista, diretta da Aldo Romersa, aprirà la nuova stagione autunnale con diversi ritorni. Uno su tutti, Cambio moglie che verrà affiancato al nuovo format Quasi quasi cambio i miei, all’interno del quale vedremo il cambio di genitori da parte di figli adolescenti.

Altre novità saranno i programmi culinari, come Gino cerca Chef con il cuoco Gino D’Acampo e Riaccendiamo i fuochi, condotto da Francesco Panella. In particolare, il programma si concentrerà sul racconto da parte dei cuochi, e dei rispettivi locali, che stanno vivendo in prima persona l’emergenza economica sviluppata a causa del Covid-19.

Infine, un nuovo programma sarà Avamposti, una docu-serie all’interno della quale saranno inseriti racconti di zone d’Italia in cui è quasi impossibile avvicinarsi a causa della forte criminalità.

Infine, i grandi ritorni. Da Deal with it con Gabriele Corsi che tornerà con 69 puntate da settembre; il super confermato Fratelli di Crozza, dal 18 settembre con 13 puntate. E ancora, Daria Bignardi ritroverà la scrivania de L’assedio da metà ottobre con il benestare di tutta la squadra Discovery che le riserva elogi e nuove idee in palinsesto; tornerà il ciclo di Nove racconta che, in ognuno dei 16 appuntamenti, riporterà i racconti di alcuni protagonisti della cronaca nazionale. Tra questi, il Capitano Ultimo e i figli di Paolo Borsellino.

Tornerà anche Fake – La fabbrica delle notizie con 8 puntate – condotte sempre da Valentina Petrini – e il talk Accordi e Disaccordi con i tre giornalisti de Il Fatto Quotidiano, Andrea Scanzi, Luca Sommi e Marco Travaglio. Anche Peter Gomez avrà il suo spazio con una versione rinnovata de La confessione. Cancellata invece l’altra conduzione di “Sono le venti”.

Real Time e i suoi primi 10 anni

La più longeva rete tematica compie quest’anno 10 anni e il direttore di rete, Gesualdo Vercio, propone un palinsesto all’insegna delle “roccheforti” del canale.
Confermate le sfide tra i concorrenti di Cortesie per gli ospiti che vedranno le nuove puntate a settembre 2020. Confermati anche i tre giudici che all’interno dello show dovranno dare i propri voti ai concorrenti: Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas.

Il canale proporrà nuovamente una prima serata all’insegna dell’amore il mercoledì con Primo appuntamento e durante la settimana con Matrimonio a prima vista Italia che assumerà una narrazione diversa dalle precedenti, raccontando le storie delle coppie durante il periodo di lockdown.

Riconferma di Bake Off e i cambiamenti

Novità nel campo della pasticceria targate Bake Off. Il baking talent ritornerà sugli schermi a partire dal 4 settembre e, come già annunciato qualche settimana fa, partirà con una giuria composta da 4 componenti: ai tre confermatissimi, Damiano Carrara, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, si affiancherà  anche Csaba dalla Zorza. Il tendone, guidato da Benedetta Parodi, quest’anno si ispirerà alle battaglie a favore dell’ambiente e trasformerà anche la scenografia di Villa Borromedo D’Adda in una location maggiormente green.

Confermata anche la versione per i piccoli aspiranti pasticceri. Junion Bake Off ripartirà a dicembre con al comando Flavio Montrucchio. Al conduttore, ormai entrato a far parte della famiglia Discovery dallo scorso anno, sarà affidato anche lo speciale natalizio Bake Off – Dolci sotto un tetto. La quota pasticceria tornerà anche con Cake Star, attraverso i locali che ospiteranno i concorrenti e i due giudici, Damiano Carrara e Katia Follesa.

La seconda serata e le altre novità

La seconda serata sarà caratterizzata dai programmi dello stylist Federico Lauti e della famiglia de L’Atelier delle Meraviglie. In particolare Federico fashion style andrà in onda con Il Salone delle Meraviglie, già confermato e giunto alla quarta stagione, e con un nuovo format, Beauty Bus. Il programma sarà in tv nel 2021 e racconterà le vicende in giro per l’Italia, in camper, di Federico e il suo team, pronti a soccorrere quanti chiederanno il loro aiuto nello styling.

Infine, tre le novità troviamo Sex Clinic – per la quota medical – Ti spedisco in convento, versione italiana e Ti spazzo in due. Quest’ultimo sarà un docu-reality nel quale si racconteranno le storie delle sorelle Paglioncino, sei donne baresi alle prese con un’impresa di pulizie. Poi, ancora, una nuova docu-comedy, Social Family, formata dalla coppia Follesa-Pisani.

Cucina, Wrestling e la Tv Digitale

Per il canale Discovery dedicato alla cucina, Food Network, la rete ha deciso di dedicarsi principalmente ai sapori del Sud. Da Giusina in cucina che diventerà una vera e propria serie, ci sarà spazio anche per famiglia Polese che da Boss delle Cerimonie tornano davanti al piccolo schermo per raccontare la vera cucina campana.

Home Garden si avvarrà di nomi di spicco, in tema di design e interni, come Paola Marella e Manuel Casella. Per Giallo nuova stagione, a settembre, di Profiling. DMax, il canale di intrattenimento dedicato al pubblico maschile, vedrà, tra le altre novità, anche l’arrivo in anteprima del Wrestiling, grazie all’acquisizione dei diritti da parte della WWE.

Infine, menzione speciale per DPlay Plus che vedrà la riconferma della serie The Facchinettis e la versione italiana di Naked Attraction, in versione integrale.